COLORE DELLA VERNICE PER LANCIA FLAVIA CONVERTIBILE VIGNALE
Re: COLORE DELLA VERNICE PER LANCIA FLAVIA CONVERTIBILE VIGNALE
Grazie PG, concordo che è impossibile capire l'esatta tinta dalle riviste o dallo schermo di un monitor, la colorimetria è cosa ben più complicata...dai cui la mia domanda
Però a senzazione, basandomi sui pochi mm2 che sulla mia macchina sono venuti allo scoperto , devo dire che sembrerebbe un rosso abbastanza scuro, tendente al granata....
Però a senzazione, basandomi sui pochi mm2 che sulla mia macchina sono venuti allo scoperto , devo dire che sembrerebbe un rosso abbastanza scuro, tendente al granata....
Ciao PG,
hai anche una mazzetta che indichi anche il colore Rosso York? Hai modo, per cortesia, di postare una foto, sarà utileper l'aggiornamento del censimento Flavia e in particolare del modulo della Flavia convertibile.
Grazie
Michele
hai anche una mazzetta che indichi anche il colore Rosso York? Hai modo, per cortesia, di postare una foto, sarà utileper l'aggiornamento del censimento Flavia e in particolare del modulo della Flavia convertibile.
Grazie
Michele
Moderatore sezione "Burocrazia e dintorni"
In effetti guardando in giro su internet si trovano svariate foto di auto "rosso york" tipo quella allegata e devo dire che probabilmente PG ha ragione e i residui di colore che ho trovato sembrerebbero simili, anche se mi sarei aspettato un rosso molto più acceso...
- Allegati
-
- rosso york.jpg (52.1 KiB) Visto 698 volte
Purtroppo le foto della mazzetta che ho io sono poco utili dato che il verde Ostenda, quello classico delle Fulvia berlina, il blu Lancia e l'amaranto Montebello risultano neri. Sarebbe bene vedere una foto di quel rosso sotto allo strato di verde metallizzato per ragionarci un pò.
In ogni caso, dai dati che ho io, Vignale usò due rossi pastello: York e La Plata. Tuttavia il RSL non riporta nessuno di questi due colori, bensì il rosso Capannelle....
Mi spiace, ma i colori della Flavia non li ho ancora studiati a fondo, pensate che dopo due anni di ricerche non abbiamo ancora trovato una risposta definitiva per i colori della B20!
In ogni caso, dai dati che ho io, Vignale usò due rossi pastello: York e La Plata. Tuttavia il RSL non riporta nessuno di questi due colori, bensì il rosso Capannelle....
Mi spiace, ma i colori della Flavia non li ho ancora studiati a fondo, pensate che dopo due anni di ricerche non abbiamo ancora trovato una risposta definitiva per i colori della B20!
OK PG, farò una foto dei residui di vernice ma per motivi logistici non ci riuscirò prima di 2 settimane.....
Al mio fine basterebbe anche la sola foto con la descrizione dei colori e ovviamente il riferimento alla Flavia Vignale!
Michele
Michele
La questione è annosa per il semplice motivo che l'ASI anni fa fece un accordo con la Lechler per catalogare tutti i colori e riprodurli. Dopo aver concluso il lavoro su moto e Vespe, ben fatto, passarono all'auto, ma qui per "sopraggiunti ed oscuri motivi" l'accordo si interruppe. Da allora tutti i colori che non sono presenti sulla documentazione ufficiale non vengono certificati dalle commissioni ASI, anche se la documentazione è sbagliata oppure incompleta, come spesso accade, perchè è il Registro storico che certifica e non la Lancia.
Ma la Lechler sa benissimo quali sono i colori giusti perchè è fornitore della casa dal 1939 e se non forniva le vernici direttamente alla fabbrica, le vendeva alle officine dei carrozzieri. Parliamo dell'epoca delle vernici alla nitrocellulosa, ovviamente. Quindi con una foto chiara scattata alla luce naturale e non in un garage, io mi rivolgerei via e-mail al servizio clienti Lechler che, solo per un colore alla volta, è perfettamente in grado di dare una risposta ai privati con i codici, la formula, etc.
Ma la Lechler sa benissimo quali sono i colori giusti perchè è fornitore della casa dal 1939 e se non forniva le vernici direttamente alla fabbrica, le vendeva alle officine dei carrozzieri. Parliamo dell'epoca delle vernici alla nitrocellulosa, ovviamente. Quindi con una foto chiara scattata alla luce naturale e non in un garage, io mi rivolgerei via e-mail al servizio clienti Lechler che, solo per un colore alla volta, è perfettamente in grado di dare una risposta ai privati con i codici, la formula, etc.
Tratto dal libro "Lancia Flavia 1960 - 1974" di Angela Verschoor:
Da questa pubblicazione i colori disponibili per la convertibile Vignale erano:
Bianco Saragota, Grigio Epsom, Bleu Lancia, Nero, Argento Auteuil, Grigio Newmarket e Azzurro Vincennes oltre al Rosso Cappanelle di cui parlava PG.
Purtroppo manca sempre la "riprova" di una mazzetta colori, certemente è un passo in più!
Michele
Da questa pubblicazione i colori disponibili per la convertibile Vignale erano:
Bianco Saragota, Grigio Epsom, Bleu Lancia, Nero, Argento Auteuil, Grigio Newmarket e Azzurro Vincennes oltre al Rosso Cappanelle di cui parlava PG.
Purtroppo manca sempre la "riprova" di una mazzetta colori, certemente è un passo in più!
Michele
OK, grazie dell'ulteriore indagine Michele, appena posso andrò a fare una foto alle tracce di colore visibili da sottoporre la Vs. attenzione.
ecco la prova delle prove! LANCIA FLAVIA CONVERTIBILE VIGNALE
Facendo un po' di ordine digitale tra i file del mio PC ecco la prova delle prove! Il Rosso Cappanelle è sicuramente previsto.
Inserisco solo un estratto del documento stampato da:
LANCIA CONCESSIONAIRES LIMITED, Lancia Works, Alperton, MIddlesex. Telephone: Alperton 2155.
Michele
Inserisco solo un estratto del documento stampato da:
LANCIA CONCESSIONAIRES LIMITED, Lancia Works, Alperton, MIddlesex. Telephone: Alperton 2155.
Michele
- Allegati
-
- estratto colori.jpg (163.54 KiB) Visto 701 volte