FInalmente sono tornato.

Mercatino
Gallery
FABIO_RM

FInalmente sono tornato.

Messaggio da leggere da FABIO_RM »

Su questo splendido forum ovviamente, un saluto a tutti voi, era un bel po' che mancavo sia perché ho avuto degli impegni personali/di lavoro sia perché ho dedicato un pò di tempo alla bambina sia per pigrizia.
Discussioni ce ne sono tantissime non mi rimane che armarmi di pazienza e leggerle tutte.
Intanto vi racconto cosa mi è capitato in questo periodo.
Cambiate le elettrovalvole (per ben due volte visto che mi hanno inviato un gruppo difettoso) la bambina è rinata, nessun calcio se non un lieve colpetto a caldo in scalata 3°-2° a circa 30 km/h sopportabilissimo, il nottolino che mi avevano forzato sono riuscito a ripararlo (è bastato poco ho dovuto solo eliminare un dente che si era rotto e sostituire la battuta esterna ma è tornato nuovo), le righe con il cacciavite lasciate sul cofano e parafanghi da qualche persona "poco gentile" mi hanno costretto a ricorrere alle cure del carrozziere e già che c'ero, l'ho fatta sistemare e riverniciare tutta.
Ho provato a cambiate per ben due volte le luci di posizione con lampadine a led (canbus): le prime si sono dissaldate in due pezzi per la temperatura elevata, le seconde che ho montato sono durate 5 giorni poi una si è bruciata ed ho deciso quindi di tornare sulle classiche ad incandescenza con un leggero effetto Xeno (3200°K). Le luci targa le ho invece sostituite con quelle a led provviste di aletta e canbus e non hanno dato problemi fino ad oggi. Ho pulito i fari all'interno (lente, lampada e tutto il gruppo compreso il vetro interno) cambiati i cerchi da 16 con originali da 17 (sui vecchi cerchi ho montato gomme termiche), installato i sensori di parcheggio posteriori del tipo a filo come quelli montati sulle BMW .
La cosa che mi sta dando grandi soddisfazioni è l’acquisto dell’interfaccia KKL (quella con lo switch a 4 posizioni), dell’ELM327 bluetooth e dell’adattatore OBD2 A1+A2+A3. Questi uniti al software fiatecuscan (multiecuscan) sono fantastici per individuare e risolvere vari problemi della bambina (sono riuscito anche a riallineare i fari ed eliminare l’errore dopo che il carrozziere li aveva staccati per verniciarla).
Ho anche acquistato un cavo di prolunga OBD2 da 30 cm ad angolo, così da lasciarlo inserito nella presa OBD; arriva perfetto sotto il cruscotto basta fissare l’estremità con un po’ di nastro a strappo e non si deve aprire più nulla per effettuare reset o diagnosi.
Che dire ancora se non buon forum e buona Thesis!
Fabio
alex thesis

Re: FInalmente sono tornato.

Messaggio da leggere da alex thesis »

ben tornato Fabio :)-D
Lucc

Messaggio da leggere da Lucc »

Ciao, posso chiederti dove hai acquistato il KKL e a che prezzo. In giro ce ne sono tanti ed è difficile capire quale va bene e quale no. Ma se il tuo funziona...
FABIO_RM

@alex grazie e bentrovato
@lucc Il KKL l'ho acquistato su ebay vedi msg privati per il link, a dire il vero so di persone che hanno avuto problemi con l'ELM327 (il mio è la versione 1.5) ma per i KKL, se indicati espressamente per il gruppo FIAT-ALFA-LANCIA con lo switch per emulare gli adattatori, ho sentito poche lamentele.
Fabio
baghy

Messaggio da leggere da baghy »

Io ho comprato il kit completo dal rivenditore ufficiale è non riuscivo a leggere tutte le centraline. Ho dovuto aprirlo e eliminare una resistenza.
Angelo3.2

Messaggio da leggere da Angelo3.2 »

Ciao Fabio, il cavo di prolunga OBD2 da 30 cm ad angolo dove l'hai comprato ? Grazie
Angelo
Pietroth

Messaggio da leggere da Pietroth »

Ciao Fabio,
visto che hai già affrontato il problema con lo scanner (sinceramente non ricordo le compatibilità, dovrei andare a riguardarmi un vecchio post) secondo te questo http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?Vi ... ink:top:en è compatibile con la Thesis ?
Visto il prezzo e la comodità di poterlo portare sempre nel cassetto non sarebbe una cattiva idea.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
FABIO_RM

@Angelo3.2, hai i link in pvt.

@Pietroth, a livello di protocolli sembra compatibile e comunque, per entrare nei vari moduli, non serve comunque avere gli adattatori?
Fabio
giucol

Messaggio da leggere da giucol »

Riprendo quello che hai detto "La cosa che mi sta dando grandi soddisfazioni è l’acquisto dell’interfaccia KKL (quella con lo switch a 4 posizioni), dell’ELM327 bluetooth e dell’adattatore OBD2 A1+A2+A3"
Ma perchè bisogna comprare tutte e due le interfacce? Non è possibile fare le stesse cose con l'una
o con l'altra e se dovessi scegliere quale mi consiglieresti?
FABIO_RM

Se non ricordo male con FiatEcuscan (MultiEcuscan) alcune diagnostiche/reset errori non ti permette di gestirle con la KKL, io ho iniziato con l'acquisto di questa interfaccia e mi sono trovato molto bene sia per la semplicità di installazione che di configurazione.

Nel momento in cui ho avuto l'esigenza di avere maggiori elementi e flessibilità a mia disposizione, sono passato all'ELM327 bluetooth (se vuoi camminare con la vettura e leggere i dati in tempo reale, devi avere un netbook o uno smartphone collegati e l'interfaccia con il cavo USB del KKL non è proprio l'ideale vista la posizione della preso OBD).

Ciao
Fabio
Rispondi

Torna a “Thesis”