tastini volante impazziti ...aiuto

Mercatino
Gallery
thilio76

tastini volante impazziti ...aiuto

Messaggio da leggere da thilio76 »

Ciao ragazzi

è stato trattato sicuramente l'argomento, come ormai qualsiasi aspetto delle nostra amate macchinine.
è da un po che i comandi al volante non vanno piu,

piu precisamente quelli di destra , non vanno , quelli di sinistra del volume , se li premo spesso mi fa avanzare di traccia il cd e non aumento o diminuiscono il volume
so che sicuramente avete risolto
che devo fa'?

grazie

ps : la mia leona del 09/2004 ha i tastini non illuminati ..................che fregatura
4 Lybra nella propria vita
sw lx grigio elisa interni alcantara blu , bose, no navi, no caricatore cd, montaggio cruise control, specchio fotocromatico, specchietti ribaltabili, cerchi 16" emblema, tutta riverniciata km 55000 originali, plastiche su sedili .
Elettriko
Contatta:

Re: tastini volante impazziti ...aiuto

Messaggio da leggere da Elettriko »

Per l'illuminazione non puoi fare nulla , a meno di non cambiare il cavo spiralato ed aggiungere un paio di fili , ma direi che non ne vale la pena.
Per il problema della "pazzia" è dovuto ai microswitch che si rompono , si possono sostituire con un pochino di pazienza.
Se non hai dimestichezza con saldatore e circuiti stampati ti conviene cercare un gruppo di comandi funzionanti e sostituirli.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Lancia24

Messaggio da leggere da Lancia24 »

ciao alla mia "executive" i tastini di destra non funzionano, nemmeno il clacson, quelli di sinistra invece si, è un problema che devo risolvere forse smontando il voante, se procedi in qualche modo aggiorna la discussione
Lybra rosso metallizzato (e vetri color verde privacy) 2.4 jtd 110 kW executive 2002
full optional (dico FULL, pensate a un optional, la mia ce l'ha)
ziohappy

Messaggio da leggere da ziohappy »

A pensare che stavo cercando un volante con i comandi!
Adesso dovrò dire alla mia leona non li ha e non li avrà; così ho un problema in meno.
zioHappy viaggia su Lancia Lybra 1.9 jtd SW del 1999 dal 2003
Elettriko
Contatta:

I comandi al volante sono una grande comodità.....
Chi non li ha può facilmente montarli , basta controllare che tipo di connettore c'è all'interno del volante e comprarli del giusto tipo (ce ne sono 3)
Immagine
Lancia24

ho acquistato un volante in pelle c/comandi (il mio attuale volante ha il clacson che nn funziona e nemmeno i comandi lato dx, ma sono comunque illuminati quindi forse è solo un connettore, girando tutto a sx sento qualcosa che balla dentro x le vibrazioni..)...mi viene un dubbio:
i tastini sono leggermente diversi cioè neri satinati, i miei nero lucido, forse non sono dotati di illuminazione?
il nuovo volante in pelle invece è messo meglio del mio, nn presenta segni di scoloriture
Lybra rosso metallizzato (e vetri color verde privacy) 2.4 jtd 110 kW executive 2002
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

I tastini dei comandi al volante hanno subito vari cambiamenti in produzione nel corso degli anni.
Ci sono tasti satinati illuminati, tasti lucidi illuminati e tasti lucidi non illuminati.
La mia per esempio (del 2004) ha i tasti neri lucidi non illuminati.
Hanno subito modifiche anche i connettori (a 4 o a 6 fili).
Lancia24

la ia del 2002 executive li ha lucidi illuminati, secondo te se quelli satinati neri (premuti sembrano più morbidi con risposta meccanica migliore al tatto) cioè quelli del nuovo volante nn sono illuminati, si possono sostituire con i miei lucidi illuminati? :)o sembra uno scioglilingua
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Secondo me dovrebbero andar bene. Se tu hai i tasti illuminati, dovresti avere il cablaggio a sei fili. Vedi dal nuovo volante quanti ne escono; se i fili sono quattro manca l'illuminazione. Dettagli più precisi può fornirteli solo il database degli impianti Lybra, cioè Italo-Elettriko.
Elettriko
Contatta:

Le dimensioni e gli ancoraggi sono uguali per tutte le tre serie di tasti.
A livello elettrico invece cambiano i connettori sia per forma che per numero di fili.
Ci sono quelli opachi non illuminati (prima serie , 1999/2001) , quelli lucidi illuminati (seconda serie , 2001/2003), e quelli lucidi non illuminati (terza serie , 2003/2006).
Se il connettore nel volante è a sei fili si possono montare tutti e tre i tipi , adattando solo la connessione.
Se invece è a 4 fili si possono comunque montare tutti e tre i tipi ma non funzionerà l'illuminazione (se presente)
Immagine
Rispondi

Torna a “Lybra”