problama tergilunotto Phedra

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
pero

problama tergilunotto Phedra

Messaggio da leggere da pero »

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Luca e da 1 settimana ho una lancia Phedra argento 2.0 del 2009 presa usata,
chiedo scusa se per caso non ho rispettato le regole di inserimento discussione, ogni forum ne ha di diverse e magari sbaglio l'iter.
come dicevo ho una Phedra e mi sono accorto solo ora che il tergilunutto non rilascia il liquido, fà il rumore
ma non esce nulla in compenso quando apro il bagagliaio mi trovo tutta l'acqua che fuoriesce da dei fori sulla guaina,
non ho capito da dove dovrebbe uscire il liquido sul vetro xchè non trovo i classici buchi come per il vetro anteriore.
sono alquanto ignorante in materia :)
mi sapete dare una mano? quanto costerebbe una riparazione?
grazie a tutti

Luca
Gianni CA

Re: problama tergilunotto Phedra

Messaggio da leggere da Gianni CA »

ciao luca,
innanzitutto benvenuto!
anch'io non possiedo la PH da molto tempo però il tergilunotto funziona egregiamente!:D
l'acqua esce direttamente dal braccio del tergi, controlla bene, non so dove sia ma sicuramente hai il tubicino che porta l'acqua staccato.
(tu)
Virgilio Perrotti
Contatta:

Messaggio da leggere da Virgilio Perrotti »

Benvenuto!
Il tuo problema è noto.
Si tratta dei tubicini che portano l'acqua al tergi che sono raccordati a loro volta da un elemento di plastica.
Sorprendentemente le vibrazioni della vettura fanno sì che, a lungo andare (e se non sono stati fatti controlli precedenti), questi
tubicini si scolleghino.
Il risultato è quello che hai potuto riscontrare.
Per risolvere il problema devi:
- Aprire il portabagagli e aprire il coperchio per accedere al faro posteriore alla tua destra.
- infilare la mano al suo interno indirizzandola verso la base del vetro laterale dove "sentirai" i due tubicini ogniuno per conto suo.
- all'estremità di uno di questi noterai il piccolo elemento in plastica e dovrai reinserire il tubicino staccato in quel raccordino lì.
Questo è un lavoro che dovrai fare "a occhi chiusi" poichè non riuscirai a vedere e al contempo manovrare i tubicini per via degli spazi angusti.
Alla fine il suggerimento del forum è di assicurare il tubicino che si era staccato con una fascetta piccolina di quelle per elettricisti.
Avrai risolto il problema.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
MarcoMi

Messaggio da leggere da MarcoMi »

Ciao Luca e benvenuto.
Segui la procedura descritta da Virgilio e risolverai il problema.

Ti allego anche la foto del tubicino incriminato opportunamente fascettatto.

Immagine

Ciao
Marco
pero

grazie! siete stati gentilissimi, nel weekend proverò a sistemare!
Alfredo@blulanciA

Messaggio da leggere da Alfredo@blulanciA »

Auguri, io per accedere al vano delle luci posteriori destro ho rotto le plastiche di rivestimento del baule, un bel danno.
Occhio, cerca di essere molto delicato!
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Altro consiglio , evita assolutamente di azionare il tergilunotto finchè non avrai riparato il tubicino : in quella zona c'è una centralina elettronica ( mi pare dei sensori di parcheggio) e l'acqua non gli fa per niente bene !!!
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
pero

Niente da fare, ho seguito i consigli ma il tubicino risulta fascettatto e per tutto il tratto posto nella zona fanali fila liscio,
ho staccato il gommino in alto a dx sul baule e pure lì non trovo punti, l'acqua si raccoglie nella guaina in basso, quella in prossimità del
gancio ruota di scorta, che faccio provo a smontare il pannello del baule dietro al lunotto?
Virgilio Perrotti
Contatta:

Messaggio da leggere da Virgilio Perrotti »

A questo punto devi ripercorrere il cammino del tubicino a ritroso dal tergi fino a dove si congiunge, tramite raccordo, al tubicino che viene da davanti.
Ho comunque l'impressione che dipenda da un danno provocato e non da un difetto insorto con il tempo.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto :)-D
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”