Ciao a tutti,
per la cronaca: ho portato alla fine gli pneumatici di primo equipaggiamento della mia Musa (2005) 1.9 Mtj.
Pneumatici: GOOD-YEAR EAGLE NCT5
Misura: 195/55/R16
Anni d'utilizzo: 7 (sette)
Km. percorsi: circa 84.000
Gli pneumatici, nel periodo Dicembre-Aprile, sono stati alternati ad un treno di invernali e tenuti in garage durante l'inverno sui cerchi da 16" montati.
Dopo sette anni ed 84.000 km. erano veramente, come si dice, finiti: i tasselli si sbricciolavano ed in un punto della spalla interna, iniziava ad aprirsi la carcassa ed erano visibili le tele.
Da parte mia posso dire che, nonostante abbia sentito parecchie critiche negative su questi pneumatici, in fin dei conti non mi sono trovato affatto male anzi, avevano caratteristiche fin "sportive" forse sì, sull'asciutto erano più sicuri che sul bagnato dove bisognava anticipare un po' le manovre. Nell'ultimo anno li ho voluti appositamente strapazzare e portarli "a finire" per vedere come si comportavano e devo dire che lo hanno fatto egregiamente fino all'ultimo.
In allegato trovate la foto.
Pneumatici Good Year NCT5 giunti alla fine!
Pneumatici Good Year NCT5 giunti alla fine!
- Allegati
-
- goodyearnct5.jpg (166.14 KiB) Visto 274 volte
-
alediabolikk
Re: Pneumatici Good Year NCT5 giunti alla fine!
Scusate, ma tutte le motorizzazioni hanno omologate la misura 195755 r16? io ho il benzina 95cv dello stesso anno ma come raggio 16 ho solo le 205/50 :S
Cosa monterai ora ?
Mi sembra che anche una occhiatina alla convergenza sia opportuna.
Una precisazione: i chilometri che hai indicato (84.000) sono i km tot effetuati (compreso quindi i tratti con le invernali) oppure sono solo quelli effettuati con questo treno estivo, in questa ipotesi una percorrenza di tutto rispetto anche se probabilmente con gli pneumatici un pò "marmorizzati".
Saluti
AA
Mi sembra che anche una occhiatina alla convergenza sia opportuna.
Una precisazione: i chilometri che hai indicato (84.000) sono i km tot effetuati (compreso quindi i tratti con le invernali) oppure sono solo quelli effettuati con questo treno estivo, in questa ipotesi una percorrenza di tutto rispetto anche se probabilmente con gli pneumatici un pò "marmorizzati".
Saluti
AA
MarcoZan Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ciao a tutti,
>
> per la cronaca: ho portato alla fine gli
> pneumatici di primo equipaggiamento della mia Musa
> (2005) 1.9 Mtj.
>
> Pneumatici: GOOD-YEAR EAGLE NCT5
> Misura: 195/55/R16
> Anni d'utilizzo: 7 (sette)
> Km. percorsi: circa 84.000
>
> Gli pneumatici, nel periodo Dicembre-Aprile, sono
> stati alternati ad un treno di invernali e tenuti
> in garage durante l'inverno sui cerchi da 16"
> montati.
> Dopo sette anni ed 84.000 km. erano veramente,
> come si dice, finiti: i tasselli si sbricciolavano
> ed in un punto della spalla interna, iniziava ad
> aprirsi la carcassa ed erano visibili le tele.
> Da parte mia posso dire che, nonostante abbia
> sentito parecchie critiche negative su questi
> pneumatici, in fin dei conti non mi sono trovato
> affatto male anzi, avevano caratteristiche fin
> "sportive" forse sì, sull'asciutto erano più
> sicuri che sul bagnato dove bisognava anticipare
> un po' le manovre. Nell'ultimo anno li ho voluti
> appositamente strapazzare e portarli "a finire"
> per vedere come si comportavano e devo dire che lo
> hanno fatto egregiamente fino all'ultimo.
>
> In allegato trovate la foto.
Non per fare il presuntuoso ma dalle foto io non le avrei fatte mai e poi mai arrivare a quei livelli per sostituirle .
-------------------------------------------------------
> Ciao a tutti,
>
> per la cronaca: ho portato alla fine gli
> pneumatici di primo equipaggiamento della mia Musa
> (2005) 1.9 Mtj.
>
> Pneumatici: GOOD-YEAR EAGLE NCT5
> Misura: 195/55/R16
> Anni d'utilizzo: 7 (sette)
> Km. percorsi: circa 84.000
>
> Gli pneumatici, nel periodo Dicembre-Aprile, sono
> stati alternati ad un treno di invernali e tenuti
> in garage durante l'inverno sui cerchi da 16"
> montati.
> Dopo sette anni ed 84.000 km. erano veramente,
> come si dice, finiti: i tasselli si sbricciolavano
> ed in un punto della spalla interna, iniziava ad
> aprirsi la carcassa ed erano visibili le tele.
> Da parte mia posso dire che, nonostante abbia
> sentito parecchie critiche negative su questi
> pneumatici, in fin dei conti non mi sono trovato
> affatto male anzi, avevano caratteristiche fin
> "sportive" forse sì, sull'asciutto erano più
> sicuri che sul bagnato dove bisognava anticipare
> un po' le manovre. Nell'ultimo anno li ho voluti
> appositamente strapazzare e portarli "a finire"
> per vedere come si comportavano e devo dire che lo
> hanno fatto egregiamente fino all'ultimo.
>
> In allegato trovate la foto.
Non per fare il presuntuoso ma dalle foto io non le avrei fatte mai e poi mai arrivare a quei livelli per sostituirle .
No, no, importante far vedere che il treno di gomme scelto durante le fasi di collaudo delle vetture pre-produzione è stata una buona scelta. Un prodotto che ha resistito bene e nelle mie immagini documento il tutto.
Tranquillo "padula" non sono un incosciente che và in giro senza sapere che "scarpe" indossa, ho esperienze varie. Comunque portai a quasi 90.000 dei Michelin sulla Thema Turbo che alla fine si rivelarono pericolosi per la cristallizzazione del battistrada: era come guidare con delle lastre di marmo lucido.
Tranquillo "padula" non sono un incosciente che và in giro senza sapere che "scarpe" indossa, ho esperienze varie. Comunque portai a quasi 90.000 dei Michelin sulla Thema Turbo che alla fine si rivelarono pericolosi per la cristallizzazione del battistrada: era come guidare con delle lastre di marmo lucido.
I km. indicati (84.000 circa) sono quelli percorsi dai Good-Year "estivi".
No, questo tipo di gomma (Good-Year NCT5), non si cristallizza ma si sbricciola. Il pericolo consiste nell'eventuale lacerazione della carcassa e il fuoriuscire delle cosiddette "tele".
Comunque il mio utilizzo è stato ridottissimo nella condizione di "pieno carico" e solo in poche occasioni hanno dovuto salire sui marciapiedi: queste (marciapiedi e pieno carico) sono condizioni che possono, a lungo andare, limitare la durata degli pneumatici.
Sì, l'assetto è stato opportunamente fatto e pure due volte (la prima al cambio gomme e la seconda, un paio di giorni dopo, a causa della sostituzione di un cuscinetto ruota)!
Ora ho montato questi pneumatici:
DUNLOP "SPORT MAXX RT"... con codice di velocità "W"!
Sarò sincero: si poteva far di più con i Good-Year ma sul bagnato lo "Sport Maxx RT" è di gran lunga superiore; di fatto solleva meno acqua nelle pozzanghere e invita a tenere velocità più elevate (è un po' questo il suo handicap!).
A chi intenda montare questo tipo di pneumatico, consiglio di fare un breve "training" di confidenza prima di "tirare". E' un pneumatico che "và capito".
No, questo tipo di gomma (Good-Year NCT5), non si cristallizza ma si sbricciola. Il pericolo consiste nell'eventuale lacerazione della carcassa e il fuoriuscire delle cosiddette "tele".
Comunque il mio utilizzo è stato ridottissimo nella condizione di "pieno carico" e solo in poche occasioni hanno dovuto salire sui marciapiedi: queste (marciapiedi e pieno carico) sono condizioni che possono, a lungo andare, limitare la durata degli pneumatici.
Sì, l'assetto è stato opportunamente fatto e pure due volte (la prima al cambio gomme e la seconda, un paio di giorni dopo, a causa della sostituzione di un cuscinetto ruota)!
Ora ho montato questi pneumatici:
DUNLOP "SPORT MAXX RT"... con codice di velocità "W"!
Sarò sincero: si poteva far di più con i Good-Year ma sul bagnato lo "Sport Maxx RT" è di gran lunga superiore; di fatto solleva meno acqua nelle pozzanghere e invita a tenere velocità più elevate (è un po' questo il suo handicap!).
A chi intenda montare questo tipo di pneumatico, consiglio di fare un breve "training" di confidenza prima di "tirare". E' un pneumatico che "và capito".