Estasiato!

AlbertoN

Re: Estasiato!

Messaggio da leggere da AlbertoN »

Che aggiungere: buon per voi che avete tanto tempo per documentarvi, scrivere e inserire amenità varie ripetute alla nausea, sottolineare e correggere le citazioni altrui con piglio da professore. Sinceramente tutto questo mi lascia abbastanza indifferente, così come queste meravigliose automobili di cui tutti parlano e che tutti bramerebbero di avere. Ma poichè, nonostante la mia limitata cultura, non ho aperto Google maps per sapere dove è Kokomo, sono andato per assonanza e da qui l'equivoco di qualche giorno fa e di cui chiedo venia. Comunque la sostanza non cambia: nella sostanza a me importa di queste lancia così come importerebbe di una Tata, mi dispiace solo che portino ancora questo marchio. Riguardo invece all'ultima perla puzzolente (alias il prosciutto), visto che è comparsa ad una risposta al sottoscritto, dico che non sta a te a cui rispondo stabilire se arrivo o no a questo prosciutto, vedi piuttosto di arrivarci tu che la brami tanto. Se poi come dirai il riferimento è generale al forum, sei sempre liberissimo di cambiarlo invece di criticarlo ad ogni "post".

saluti
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao

enea Scritto:
-------------------------------------------------------
è il quarto modello perche' a quattro modelli vendibili in catalogo!!! ..e son comunque numeri bassi

Panda, Punto, 500, 500L, Bravo, Qubo, Doblò, Idea, Sedici, Scudo, Freemont.
Ho l'impressione che siano più di quattro.

Uhm... numeri bassi... è vero, non stiamo parlando di milioni di esemplari.
Però faccio due conti: nei primi 4 mesi del 2012 sono stati venduti in Europa 8.383 Freemont. Considerato un prezzo medio di 30.000 Euro (il prezzo base è circa 25.000 Euro ma quasi tutti aggiungono qualche accessorio oppure comprano direttamente il modello superiore) si ottiene un risultato di tutto rispetto:
8.383 x 30.000 = 251.490.000, per semplicità scrivo 250.000.000 - duecentocinquantamilioni di Euro.
In quattro mesi.
Ipotizzando che nei restanti mesi si mantengano gli stessi volumi si arriverà a fine anno al ragguardevole risultato di 750.000.000 settecentocinquantamilioni di Euro - che per i nostalgici delle Lire significa qualcosa meno di 1.500.000.000.000 - millecinquecentomiliardi.
Se per te questi sono numeri bassi... tu chi sei? Soros? Bill Gates? Il Sultano del Brunei?

... e poi si scrive HA (verbo) ... A senz'acca è preposizione semplice.
mimmo bt328

perché manca un mio messaggio?
Siccome non offendo Marchionne mi vengono bloccati i messaggi?
AlbertoN

Messaggio da leggere da AlbertoN »

Caro sconosciuto professore, "lei mi insegna" che l'essere umano è fallibile e purtroppo non sarò il primo e né l'ultimo, e tutti abbiamo da imparare, lei compreso con la sua seriosa saccenteria. Le mie "inutili battutine" non la faranno ridere, ma in compenso mi ha fatto sorridere il sentirmi apostrofare con il "così impari" ecc. ecc., che davvero non sentivo dall'infanzia.
Ammetto pure di poter urtare la suscettibilità altrui con le mie battutine più o meno inutili, dato l'approccio alle automobili da tifoseria calcistica che quasi tutti hanno, ma tutto questo fa parte dell'irrazionale che c'è in noi; ma quello che davvero non capisco è che di tutti questi tifosi ce ne fosse uno che se l'è comprata dopo un anno!
Sarà la crisi, ma un'ammiraglia a saldo non è un modo per fronteggiare la crisi?
Scherzi a parte, l'auto non mi piace come quasi tutte le auto americane, poi sarà pure una meraviglia tecnologica, ma l'occhio vuole la sua parte o no? Mi meraviglia un pò il fatto che una volta tanto la penso come la maggioranza, dato che in genere mi succede il contrario, ma così è. Il rebadging poi secondo me è un operazione in genere con poco senso e su una vettura di questa categoria viene percepita come una presa per i fondelli.
Detto questo per l'auto, flop o non flop da 190.000 auto (ce ne fossero ancora...) è chiaro che poi la tifoseria si divide anche per gli aspetti di politica industriale... Il tempo dirà chi ha ragione, ma io spero che gli operai abbiano la stessa fiducia che hanno i nostri Marchionne-supporter, ma ne dubito...
In definitiva, visto che l'essere goliardico viene percepito in tanti modi diversi, e per divertirsi a scrivere ci deve essere anche chi si diverte a leggere, mi sembra inutile proseguire oltre in altre oziose disquisizioni.
enea

Messaggio da leggere da enea »

A SAPIENTONE (senzaH) hai dimenticato il Newholland 4000, la trebbia cx8000 e la bettoniera di mio ZIO!!!!!
ti stai arrampicando sugli specchi!! la fiat A 5 modelli VENDIBILI 500 panda punto bravo freemont
FANATICO!!!!!!!!!!! parli parli, ma gli attributi per comprare cio' che sostieni non ce li hai!!!!!!!se la Fiat aspette te per vendere e' chiaro che fallisce FANATICO
E' dal 2002 che frequento il forum ma un SAPIENTONE e SBRUFFONE del genere, è la prima volta che mi capita......"la A senza H e' preposizione semplice": sei veramente un accademico delle Crusca!!!
Vergognati te che parli di invasione da parte del nord e ti esprimi in dialetto barese
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Freemont in Europa ad oggi ha 39.000 ordini (fonte: Quattroruote).
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

[OT] La storia si ripete.
Ogni volta che qualcuno discute con Mimmo , dopo un pò partono gli insulti gratuiti.
Ma proprio non ce la fate a discutere serenamente ???
E se non vi piace il suo modo di fare , perchè semplicemente non evitate di leggere le sue discussioni ?
Mi spiace dirlo , ma per quanto non condivida molte delle sue opinioni , non posso fare a meno di notare che rispetto ad alcuni degli intervenuti è un vero signore.
[Fine OT]
Non posso non constatare che i risultati economici stanno dando ragione alla Fiat.
Ma non si può negare che per raggiungere questi risultati si stia di fatto mettendo su di un piatto d'argento il mercato italiano ai concorrenti stranieri.
Se prendiamo ad esempio i possessori di Lybra e Phedra (entrambe fuori produzione e non sostituite , a meno che non si voglia considerare il Voyager come erede della Phedra) , se vogliono sostituire le loro auto con un prodotto nazionale non hanno altra scelta che tenersele fino al gioco del giudizio.
Non esiste più una SW italiana , ad esclusione dell'Alfa 159 ormai a fine carriera ;
Non esiste più un monovolume nè grande e neanche piccolo (fuori produzione Idea , Musa e Phedra)
Quali le alternative ?
Questo è principalmente quello che non condivido della politica Fiat....
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
enea

Messaggio da leggere da enea »

perdonami Elettriko,
ma se tu ritieni un "SIGNORE" uno che si permette di accentuare, in modo ARROGANTE, una semplice dimenticanza dandomi lezioni di italiano, io son fiero di rimanere un VOLGARE imprenditore che parla 5 lingue e che da 10 hanni(con l'H) vive parla e scrive all'estero (con le conseguenti eventuali ommisioni di grammatica).
buonaserata

PS: il "SIGNORE non e' la prima volta che si esprime in modo aggressivo e da sbruffone (con due F)...
stevek60

Messaggio da leggere da stevek60 »

Enea ti ho smascherato!!!!!! sei maglioncino! ecco perchè metti l'h...... sei italo-canadese!!!!B)-
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino

Immagine
mimmo bt328

ciao

[center]-- OT --[/center]
Ringrazio Elettriko per le sue parole di conforto.
Evidentemente nel forum c'è ancora qualcuno che, anche quando non condivide le idee altrui, lo fa in modo garbato e rispettoso. Bravo.
Magari tutti seguissero il suo esempio, compreso qualche moderatore.

[center]-- fine OT --[/center]

Avrei qualche obiezione in merito ai riferimenti di sostituzione, gradirei un confronto.

Io considero Voyager come valido sostituto di Phedra per quattro motivi:
1) Voyager è la giusta evoluzione verso un livello più elevato di qualità, prestazioni e prestigio.
2) Voyager è una vettura singola, esclusiva e non una copia di altre vetture di marchi concorrenti.
3) Voyager è un prodotto interno, realizzato da Chrysler che da tre anni è un'azienda del gruppo Fiat (al momento per il 61%, il restante 39% appartiene all'UAW, il sindacato dei dipendenti Chrysler) e non è una vettura prodotta da una società terza, cioè dalla Sevel Nord che all'epoca apparteneva al 50% a Fiat e al 50% a PSA, e che utilizzava tecnologia francese.
4) monta motore diesel italiano e non uno di produzione francese

Sicuramente i volumi di vendita scenderanno, in un confronto quantitativo avremo un calo numerico. Mi preme far notare che in un confronto qualitativo (leggasi redditività) certamente il risultato è a favore del monovolume americano considerato che gli impianti di Windsor, Ontario, Canada, viaggiano a livelli tali da stimare quasi 280.000 esemplari prodotti nel 2012 quindi si presume che il break-even point sarà raggiunto a breve (ammesso che non sia stato già raggiunto).

Il fatto che non esista più una station wagon italiana è vero in parte. In effetti non c'è in listino una station wagon degna di essere definita tale ma c'è il Freemont, la cui pubblicità dice: "Tutte le auto che vuoi". Considerato che il 70% dei Freemont venduti sono a trazione anteriore è evidente che per molti acquirenti quello non è un SUV ma una SW un po' più alta del normale. Osservando gli elevati numeri di vendita c'è da ritenere appropriata la scelta del marketing Fiat di importare il Freemont sopprimendo vetture che vendevano poco o niente in quanto ormai non più graditi dal mercato.

Non comprendo l'affermazione circa la mancanza di un monovolume grande o piccolo. Mi pare che sia in vendita una vettura chiamata 500L e che a breve sarà affiancata da 500XL, della quale si vocifera anche di una versione Lancia così come avvenne con Idea e Musa. Mi sembra che si tratti di veicoli che riprendono lo stesso schema delle precedenti piccole monovolume, con in più la scelta di concedere al marchio Lancia il prestigio della vettura più grande, oltre che meglio rifinita.

Poi non ci dimentichiamo che esiste lo Scudo, realizzato in Francia dalla Sevel Nord, che sarà in produzione fino al 2016. Non è una vettura di grande successo ma c'è, è in vendita, è in produzione e fino a che ci saranno vincoli contrattuali tra la Fiat e la Sevel Nord non è ipotizzabile che esista una vettura concorrente dall'interno del gruppo, dato che non sappiamo quali clausole legano Fiat e Sevel Nord, per esempio quantitativo minimo annuale, ecc.

Lybra non ha avuto una sostituta degna del suo livello, è vero, è dal 2005 che Lancia latita nel settore, parzialmente occupato dalla Delta III serie, anche se non è la stessa cosa, il livello è decisamente inferiore. Siamo consapevoli che l'incredibile flop della Thesis ha deteriorato molto l'immagine della Lancia agli occhi del management Fiat oltre ad aver prosciugato una quantità esorbitante di denaro e che, di conseguenza, ha evidentemente bloccato gli sviluppi di altre vetture. In più non sappiamo quante "teste" siano saltate a causa della Thesis, probabilmente c'ha rimesso il posto anche chi stava lavorando all'evoluzione della Lybra. Le tempistiche sembrano confermare questa teoria.

Non ci dimentichiamo, inoltre, che durante le operazioni di tentato acquisto dell'Opel da parte di Fiat si era parlato più volte della soppressione del marchio Lancia. Ora il marchio Lancia è vivo e vegeto (ringraziamo la Merkel e il suo ostruzionismo anti-italiano), i prodotti ci sono, come anche ci sono risultati di vendita con dati inequivocabilmente rilevabili. Chi sostiene il contrario mente sapendo di mentire.

Aspettiamo le novità del CUSW, cioè quel telaio, evoluzione del C-evo della Giulietta, sul quale già si realizzano Dodge Dart e Fiat Viaggio e in futuro anche la nuova Chrysler 200 dato che è ormai ufficiale che l'attuale "media" Chrysler sarà sostituita nel 2014 dalla nuova vettura (col CUSW appunto), avremo una vettura nuova e progettata non solo per il mercato nord-americano ma anche, o soprattutto, per il mercato europeo. Probabimente la chiameranno Dedra, o forse Prisma, o addirittura Fulvia, quasi certamente non Lybra; lo scrivo a malincuore ma agli occhi della gente Lybra non rappresenta una vettura di successo, solo chi la conosce la ama.
Rispondi

Torna a “Chrysler-Lancia ”