Pareri e proposte sulla Thema
-
Re: Pareri e proposte sulla Thema
tolomeo Scritto:
-------------------------------------------------------
> Li investirei in una macchina completamente nuova
> non rivestirei una vecchia.
Ancora ? La tua affermazione e' errata. La 300 attuale e' un'auto nuova. La Thema e' la variante europea con diesel italiani e interni piu' lussuosi.
Marchionne ha investito un miliardo di dollari per la nuova 300.
E' una cosa utile informarsi prima di scrivere 30 volte lo stesso errore.
> Li investirei in una macchina completamente nuova
> non rivestirei una vecchia.
Ancora ? La tua affermazione e' errata. La 300 attuale e' un'auto nuova. La Thema e' la variante europea con diesel italiani e interni piu' lussuosi.
Marchionne ha investito un miliardo di dollari per la nuova 300.
E' una cosa utile informarsi prima di scrivere 30 volte lo stesso errore.
Alfa Stelvio 2.0 280 benzina mia / Stelvio 2.2 210 diesel aziendale
Alfa GT 3.2 V6 del 2003
Lancia k 2.0t 220cv del 1998
Alfa GT 3.2 V6 del 2003
Sinceramente, troll o non troll (e penso che solo il moderatore può dire chi è "troll"), di quello che fa Fiat Auto (o Group che dir si voglia) con un marchio che fu glorioso non è che mi importi più di tanto, quando si tratta di auto concepite e costruite all'estero.
Però qualche domanda sorge spontanea. Alcuni di voi dicono che è nuova, costruita bene, va bene, ha dei motori fantastici, qualcuno azzarda a dire perfino che è bella, ma a distanza di quasi un anno tra tutti questi appassionati chi l'ha comprata? (Neanche il moderatore...) Quante ne avete viste? Ma se i 405 milioni di euro per la Thesis hanno portato a meno di 20.000 pezzi, i 50 milioni di euro per 5.000 pezzi (ci arriveranno?) non mi sembra un risultato molto migliore da un punto di vista contabile, oltre al danno di immagine che ne consegue per il "brand" (altro che sopravvivenza, ogni flop è un danno di immagine...) e oltre ad aver oltretutto bruciato un nome come quello che purtoppo hanno scelto. Al di là di troll e flame e altre balle, questi sono le questioni su cui bisognerebbe che gli esegeti del Marchionne pensiero riflettessero.
Però qualche domanda sorge spontanea. Alcuni di voi dicono che è nuova, costruita bene, va bene, ha dei motori fantastici, qualcuno azzarda a dire perfino che è bella, ma a distanza di quasi un anno tra tutti questi appassionati chi l'ha comprata? (Neanche il moderatore...) Quante ne avete viste? Ma se i 405 milioni di euro per la Thesis hanno portato a meno di 20.000 pezzi, i 50 milioni di euro per 5.000 pezzi (ci arriveranno?) non mi sembra un risultato molto migliore da un punto di vista contabile, oltre al danno di immagine che ne consegue per il "brand" (altro che sopravvivenza, ogni flop è un danno di immagine...) e oltre ad aver oltretutto bruciato un nome come quello che purtoppo hanno scelto. Al di là di troll e flame e altre balle, questi sono le questioni su cui bisognerebbe che gli esegeti del Marchionne pensiero riflettessero.
Son d'accordo con alberto ed aggiungo che a distanza di neanche un anno ha gia un'immagine di veicolo datato.
Per voi il modello sara' pure "nuovo" ma è nato obsoleto e la clientela europea se ne' accorta
il parere unanime delle persone a cui ho posto la domanda"che ne pensi" è: bella si, ma è un tank, ha una linea mastodontica e non è una vettura finita.
è notizia dell'altro giorno che il Voyager uscira di produzione fine 2013!!
ancora una conferma della politica sbagliata di RImarchionne verso il mercato europeo!!
Per voi il modello sara' pure "nuovo" ma è nato obsoleto e la clientela europea se ne' accorta
il parere unanime delle persone a cui ho posto la domanda"che ne pensi" è: bella si, ma è un tank, ha una linea mastodontica e non è una vettura finita.
è notizia dell'altro giorno che il Voyager uscira di produzione fine 2013!!
ancora una conferma della politica sbagliata di RImarchionne verso il mercato europeo!!
Tutto ciò è inconfutabile, persino il forum su questo modello denuncia i limiti delle scelte del gruppo, a distanza di mesi non c'è una persona che parli della sua auto, si disquisisce solo della "inevitabilità" o meno delle scelte di chi decide. Così la Lancia muore.
-
AlbertoN Scritto:
> Sinceramente, troll o non troll (e penso che solo
> il moderatore può dire chi è "troll"), di quello
> che fa Fiat Auto (o Group che dir si voglia) con
> un marchio che fu glorioso non è che mi importi
> più di tanto, quando si tratta di auto concepite
> e costruite all'estero.
> Però qualche domanda sorge spontanea. Alcuni di
> voi dicono che è nuova, costruita bene, va bene,
> ha dei motori fantastici, qualcuno azzarda a dire
> perfino che è bella, ma a distanza di quasi un
> anno tra tutti questi appassionati chi l'ha
> comprata? (Neanche il moderatore...) Quante ne
> avete viste? Ma se i 405 milioni di euro per la
> Thesis hanno portato a meno di 20.000 pezzi, i 50
> milioni di euro per 5.000 pezzi (ci arriveranno?)
> non mi sembra un risultato molto migliore da un
> punto di vista contabile, oltre al danno di
> immagine che ne consegue per il "brand" (altro che
> sopravvivenza, ogni flop è un danno di
> immagine...) e oltre ad aver oltretutto bruciato
> un nome come quello che purtoppo hanno scelto. Al
> di là di troll e flame e altre balle, questi sono
> le questioni su cui bisognerebbe che gli esegeti
> del Marchionne pensiero riflettessero.
Sei sicuro dei numeri citati ? Io ero a 900 milioni abbondanti per la Thesis (45000 euro di costo fisso per auto venduta, sapendo che a causa degli sconti ai listini la commercializzazione ha aggiunto perdite). La 300 e' estremamente redditizia per il gruppo (oltre 100,000 vendite annue) per cui anche supponendo 50 milioni per 5000 Thema (10000 euro di costo fisso per auto venduta) l'operazione implica rischi insignificanti per il gruppo.
Tecnicamente la 300/Thema e' valida e offre un rapporto qualita-prezzo imbattibile. Secondo me sarebbe stato un peccato non importarla in Europa. Avrebbero potuto lasciarla a marchio Chrysler, ma a questo punto la gamma Lancia sarebbe stata ancora piu' vuota. Con la Musa pensionata, senza il trio degli import americani, Lancia sarebbe stata solo Ypsilon e Delta3 (ormai vicina al pensionamento).
Meglio sparire dai listini e diventare un marchio a 2 modelli o meglio importare auto tecnicamente valide ma inadattate al mercato ? Mah.
D'ogni modo quello che non condivido e' l'affermazione errata che la Thema e' la stessa auto che la 300C della meta' degli anni 2000 con solo qualche ritocco. Poi puo' non piacere e puo' essere un flop commerciale, ma trovo scorretto insistere con affermazioni volutamente false solo per il piacere di aggiungere un chiodo di piu' sulla bara di questo modello sfortunato (in europa).
> Sinceramente, troll o non troll (e penso che solo
> il moderatore può dire chi è "troll"), di quello
> che fa Fiat Auto (o Group che dir si voglia) con
> un marchio che fu glorioso non è che mi importi
> più di tanto, quando si tratta di auto concepite
> e costruite all'estero.
> Però qualche domanda sorge spontanea. Alcuni di
> voi dicono che è nuova, costruita bene, va bene,
> ha dei motori fantastici, qualcuno azzarda a dire
> perfino che è bella, ma a distanza di quasi un
> anno tra tutti questi appassionati chi l'ha
> comprata? (Neanche il moderatore...) Quante ne
> avete viste? Ma se i 405 milioni di euro per la
> Thesis hanno portato a meno di 20.000 pezzi, i 50
> milioni di euro per 5.000 pezzi (ci arriveranno?)
> non mi sembra un risultato molto migliore da un
> punto di vista contabile, oltre al danno di
> immagine che ne consegue per il "brand" (altro che
> sopravvivenza, ogni flop è un danno di
> immagine...) e oltre ad aver oltretutto bruciato
> un nome come quello che purtoppo hanno scelto. Al
> di là di troll e flame e altre balle, questi sono
> le questioni su cui bisognerebbe che gli esegeti
> del Marchionne pensiero riflettessero.
Sei sicuro dei numeri citati ? Io ero a 900 milioni abbondanti per la Thesis (45000 euro di costo fisso per auto venduta, sapendo che a causa degli sconti ai listini la commercializzazione ha aggiunto perdite). La 300 e' estremamente redditizia per il gruppo (oltre 100,000 vendite annue) per cui anche supponendo 50 milioni per 5000 Thema (10000 euro di costo fisso per auto venduta) l'operazione implica rischi insignificanti per il gruppo.
Tecnicamente la 300/Thema e' valida e offre un rapporto qualita-prezzo imbattibile. Secondo me sarebbe stato un peccato non importarla in Europa. Avrebbero potuto lasciarla a marchio Chrysler, ma a questo punto la gamma Lancia sarebbe stata ancora piu' vuota. Con la Musa pensionata, senza il trio degli import americani, Lancia sarebbe stata solo Ypsilon e Delta3 (ormai vicina al pensionamento).
Meglio sparire dai listini e diventare un marchio a 2 modelli o meglio importare auto tecnicamente valide ma inadattate al mercato ? Mah.
D'ogni modo quello che non condivido e' l'affermazione errata che la Thema e' la stessa auto che la 300C della meta' degli anni 2000 con solo qualche ritocco. Poi puo' non piacere e puo' essere un flop commerciale, ma trovo scorretto insistere con affermazioni volutamente false solo per il piacere di aggiungere un chiodo di piu' sulla bara di questo modello sfortunato (in europa).
Alfa GT 3.2 V6 del 2003
Alfa GT 3.2 V6 del 2003
il mio parere è che presentare cosi', modelli a "VANVERA" fanno solo solo che del male all'immagine e di conseguenza alle vendite del marchio.
Thema: ennesimo FLOP perche minimamente adattata al mercato europeo con la conseguente caduta di "possibile" immagine della Lancia nel segmento Premium;
Voyager: esce di produzione nel 2013 dopo solo un anno e mezzo di commercializzazione (saran felicissimi gli acquirenti);
Flavia: motore e peso inadeguati al mercato vedi Thema sopra;
Musa: arresto della produzione di un modello che vendeva con conseguente messa in cassaintegrazione(o chiusura) di uno stabilimento, per rimpiazzarla con la BRUTTISSSSSIMA, DEFORME, SGRAZIATA 500L serba (ma se volevano copiare la C3picasso avevamo gia' in casa il Doblo!!!')
Delta: stesso percorso della Thesis, abbandonata a se stessa!
...e non ditemi che Rimarchionne sia un Santo!!
Enea
Thema: ennesimo FLOP perche minimamente adattata al mercato europeo con la conseguente caduta di "possibile" immagine della Lancia nel segmento Premium;
Voyager: esce di produzione nel 2013 dopo solo un anno e mezzo di commercializzazione (saran felicissimi gli acquirenti);
Flavia: motore e peso inadeguati al mercato vedi Thema sopra;
Musa: arresto della produzione di un modello che vendeva con conseguente messa in cassaintegrazione(o chiusura) di uno stabilimento, per rimpiazzarla con la BRUTTISSSSSIMA, DEFORME, SGRAZIATA 500L serba (ma se volevano copiare la C3picasso avevamo gia' in casa il Doblo!!!')
Delta: stesso percorso della Thesis, abbandonata a se stessa!
...e non ditemi che Rimarchionne sia un Santo!!
Enea
Forse non sono affermazioi volutamente false. Anch'io ero convinto che fosse un semplice restiling di un modello vecchio, più vecchio ancora della thesis. Eppure, anche adesso che ci avete dato le più complete spiegazioni, mi sembra impossibile che sia "nuova"... ieri ho visto una 300c berlina recente (una delle pochissime non station). Ingombri, impatto, fiancata mi sembrava tutto uguale alla nuova thema (il frontale non l'ho visto ma dietro mi appariva pure meglio, con baule e fari meglio inseriti del nuovo ippo). Questa è l'impressione che da e qui da noi il risultato non cambia. Speriamo che arrivi in fretta qualcosa di nuovo e valido qui in Europa, altrochè!
-
Il cambiamento tra la 300C e la 300 attuale e' nel pianale, nel comparto ammortizzatori-sospensione-sterzo, nella plancia e negli interni in generale, oltre che ovviamente nei motori (V6 benzina pentastar ultima generazione e V6 diesel, i V8 sono invariati). Le modifiche di carrozzeria sono limitate anche se ce ne sono. Quando cambi pianale, interni e motori e solo qualche elemento di carrozzeria, fai ne' piu' ne' meno quello che VW fa con la Golf dalla 4 in poi.
Mancano i cambi 8 marce ZF sui diesel, e quelli dovrebbero arrivare entro fine anno. Il resto non sara' cambiato fino all'arrivo della futura generazione segmento E nel 2015.
Per quanto riguarda il Voyager, arrivera' un Crossover SUV tipo Mercedes classe R nel 2014, mentre il grande monovolume continuera' ad esistere come Dodge Gran Caravan... che secondo me manterra' una copia europea a marchio Lancia. Vedremo.
Mancano i cambi 8 marce ZF sui diesel, e quelli dovrebbero arrivare entro fine anno. Il resto non sara' cambiato fino all'arrivo della futura generazione segmento E nel 2015.
Per quanto riguarda il Voyager, arrivera' un Crossover SUV tipo Mercedes classe R nel 2014, mentre il grande monovolume continuera' ad esistere come Dodge Gran Caravan... che secondo me manterra' una copia europea a marchio Lancia. Vedremo.
Alfa GT 3.2 V6 del 2003
Alfa GT 3.2 V6 del 2003
La Thesis è uscita poco dopo la conversione in euro, per cui il costo era stato quantificato in lire e in euro. I 405 milioni di euro corrisponderebbero a circa 800 miliardi di lire. Penso comunque che sia un dato ancora reperibile.