Buongiorno Luciano !! (11)

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
lucianomenia

Re: Buongiorno Luciano !! (11)

Unread post by lucianomenia »

Buon giorno, sembra di si, che il tempo si stia rimettendo a posto, il cielo è molto piu aperto e luminoso, nei giorni scorsi era tutto buio.
Si sta preparando per il raduno anche se solo mentalmente, per preparare il resto poco ci vuole, 3 giorni fuori casa non sono molti, devo portarmi in giro piu pasticche che masarizie, e attento a non dimenticarmene qualcuna, sarebbe rovinare la festa.

Si Salva, passata bene la notte, dormito come un ghiro, stà tranquillo Cek, non ci dovrebbero essere delle sorprese, almeno per la famelica divoratrice, non puo divorarmi in pochi giorni, di carne e ossa, ce ne sono ancora, piuttosto a qualche virus, per quelli sono come la calamita, e anche calamita di grande potenza, però sembra che questi fastidiosi non siano in giro.

Buona giornata.
Dio vi benedica.
luciano.
Roberto Firenze

Unread post by Roberto Firenze »

Ciao Luciano,tra un lavoro professionale e l'altro si mette da parte le cose da portare, si pianifica le giornate, si preparano i cartelli ... i cartelli? Ma avevo Cek a disposizione e li ho fatti io!!! Che vergogna. Quando li vede sai come mi prende in giro. Comunque meglio di quello dello scorso anno sará sicuramente.
I radunandi del sabato si assottigliano, franco ha la macchina fuori uso ed altri sono incerti, = molto più pesto e mozzarella per noi.
Roberto
Saluti - Roberto
lucianomenia

Sai cosa faccio Roberto? quando sono li a Filatteria, sia luce o buio, mi metto sotto la vigna e "sgrappolo" uva, per non dimenticarmi che sapore abbia, al diavolo la glicemia, mi voglio "spanzare", perchè dopo, ritornato a casa, troverò solo quella "bionica", programmata per essere uva ( da tagliarsi con la motosega) quando la prendi.
Roberto Firenze

Unread post by Roberto Firenze »

Allora ti racconto questa pura verità.

A filattiera abitava il nonno materno di Lisa, era Notaio a Firenze ma conservava il "podere" a Filattiera, la chiamano la casa del Comandante o qualcosa del genere, mia suocera ha avuto la vecchia casa dei contadini in eredità la casa del notaio, accanto alla nostra è dei figli del fratello di mia suocera 8il figlio maschio), hanno parenti in tutta la zona e a Pontremoli ci sono i cugini della farmacia, la Farmacia Zampetti. Il magistrato, il medico, ecc. ecc.. Mia suocera è Zampetti.
Insomma il notaio era ovviamente possidente ed aveva diversi campi anche coltivati ad uva, uva da vino, non da tavola. Il notaio abituato al vino toscano, al Chianti buono e facente parte di quelle associazioni che recuperano e proteggono il vino di qualità era noto a Filattiera perchè pur producendo una delle migliori uve da vino del posto, a fine vendemmia vendeva il mosto o il vino prodotto - interamente - e ci comprava il chianti con cui pasteggiava durante tutto l'anno. Appena conosciuta Lisa io ancora bevevo di gusto il vino e quando mi portavano a trovare i parenti a Filattiera per prima cosa ti mettevano in mano un buon bicchiere di vino. Buon non era l'aggettivo più adatto per il loro vino, si tratta in effetti di una specie di vino fruttato, simile al fragolino ma molto più cattivo che a mio giudizio era peggio del rezzina greco, che peraltro trovo piacevole.
Quando assaggerai l'uva, ancora indietro con la maturazione, capirai subito la storiella, uva acidula e con un gusto non piacevole.
Quest'anno la persona che ci aiuta ha rimesso a posto la pewrgola ed ha anche trattato la vigna nella speranza che producesse qualche grappolo sano, in effetti ce ne sono tanti, si vede la differenza, non mi sono posto nemmeno il problema di assaggiarla, lo faremo insieme sperando di avere torto.
Roberto
Saluti - Roberto
andrea firenze

Unread post by andrea firenze »

...grazie Roberto...ecco ristabilità la "verità".... non ero intervenuto, non sapevo cosa aveiv raccontato a Luciano e non volevo deludere quest'ultimo...ma parlare di vino buono ( e quindi di uva buona) in quella zona...mah.8-)...non a caso il notaio B)- come racconta Roberto, si comprava il Chanti...comunque sarà bello mangiarla insieme quell'uva ;) e poi l posto resta splendido!!

p.s. del resto in questa Piazza ci sono dei precedenti di rosé, ...sidro, per non dire della birra "calda" che non è certo un parterre di sommelier..piuttosto di...bevitori :D
Image
sincal

Unread post by sincal »

Buon pomeriggio Luciano
Attento a non appanzarti troppo con l'uva...potrebbe causare una avaria al fap:D....l'uva da mosto se non è dolce....non è molto buona da mangiare.....dalle mie parti l'unica davvero buona è l'inzolia.
Buona serata.
Sincal
Image
lucianomenia

Penso che comunque sarà sempre uva colta dalla vite, e non bionica, come acquistata nei nostri poveri negozietti, che sicuramente colpa non ne hanno, arriva quello che arriva, congelata dallo scorso anno.
sincal

Unread post by sincal »

Buonanotte Luciano

Rientrato adesso....belle serata.......sono stato al cinema con mio figlio e poi una bella passeggiata...era da tempo che non si stava assieme, da soli.
Riposa bene che il gran giorno si avvicina.
Sincal
Image
Cek

Unread post by Cek »

buona giornata Luciano, vado di corsa, fa poco vado in montagna a camminare

Cek
Image
salvaroma

Unread post by salvaroma »

Buongiorno Luciano :)
Oggi c'è il sole qui a Roma e vediamo un po' come va. Dormito? Come dice Calogero, il giorno s'avvicina! :)
Salvaroma

Image
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”