GARANZIA ?tt? (lunghino)

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
Virgilio Perrotti

Re: GARANZIA ?tt? (lunghino)

Unread post by Virgilio Perrotti »

Hellwood Scritto:
-------------------------------------------------------
>
> Te lo chiedo perchè a questo punto anche io
> comincio ad avere grossi dubbi sull'estensione di
> garanzia triennale che ho fatto, ma almeno le
> spese quali carro attrezzi, pernottamenti, auto
> sostitutiva (per un max di 3gg) dovrebbero essere
> a loro carico in qualsiasi caso.
>
> Luca

Il mio consiglio è di stressare l'argomento.
Leggi attentamente i documenti (le clausole sopratutto) che ti hanno consegnato e poi vai a rompere un pò le scatole alla
compagnia della garanzia chiedendo ""ho letto questo, c'è scritto così, ma se faccio questo? e se mi capita quello? "ecc. ecc. e vedere cosa realmente coprono.
In linea di massima però non ti fare troppe illusioni.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
MarcoMi

Unread post by MarcoMi »

Ciao Filippo,
di base l'idea di avere una garanzia al momento dell'acquisto non è malvagia.
Peccato che non si capisce bene cosa è in garanzia e cosa no.

Come diceva Ruj73 bisognerebbe mettere nell'atto di vendita l'elenco dettagliato e preciso dei componenti coperti dalla garanzia.

Poi bisognerebbe semplificare le leggi che troppo spesso lasciano spazio all'interpretazione: nel mio caso inserire nel comma 3 dell'art 132 il verbo "presumere" è una follia: è una porta spalancata sul mondo dell'interpretazione, dell'indimostrabile e dell'indifendibile.

Meno leggi ma più chiare, capibili da ogni persona.

Ciao
Marco
Filippo Giordano

Unread post by Filippo Giordano »

Marco hai ragione in toto.
Il problema è proprio che in Italia "fatta la legge, trovato l'inganno".
Ti ammiro per la tua pacatezza e come riesci ad essere obiettivo in questa situazione.
Io al tuo posto sarei incazzato nero con il concessionario (che per di più sul sito ammette la garanzia sulla turbina)
e inizierei a rigargli tutte le macchine che ha in esposizione finchè non decide di aggiustarmi l'auto in garanzia.
Hellwood

Unread post by Hellwood »

Non mi faccio illusioni, anzi a questo punto come detto sono più i dubbi...

Però dico, ok rompo la turbina a 800 km da casa devo trovare un carro attrezzi ed una stanza dove dormire e tornare a casa, la turbina magari me la pago (le condizione dicono che non sono coperte tutte le parti soggette a normale usura, e quindi quali sono mai le parti non soggette a normale usura?), ma che tranne in caso di foratura coprono comunque, anche per la rottura delle parti di normale usura, tutte le cose prima elencate. Sarà vero o se capitasse sarebbe a mio carico pure l'albergo (a cui mettono un limite di spesa tutto sommato adeguato € 70 a notte per persona), il carro attrezzi (per una max di 60 km dal punto in cui si ferma la vettura) l'auto a noleggio (per un max di 3 gg).

Tra parentesi ho messo cosa riporta espressamente il contratto. L'unico modo come dici tu Virgilio a questo puinto è informarsi preventivamente onde evitare discussioni future!

Luca

P.S.: scusa Marco se mi sono "appropriato" del tuo post, ma sono dei pensieri che mi sono venuti così seguendo la tua (dis)avventura
salvaroma

Unread post by salvaroma »

Caro Marco, proprio perchè non hai tempo, voglia e testa di impelagarti in tortuosi percorsi, ti consigliavo Altroconsumo; sono davvero forti. Usano la tecnica dello sputtanamento nei confronti di colui che truffa e quasi tutte le volte i soci ottengono vittoria. Ovviamente hanno uno stuolo di avvocati che mordono alle caviglie dei raggiratori ed il socio deve soltanto affidarsi a loro. Scusa, cosa ti costa iscriverti e affidarti subito a loro? Io ero scettico ma da quando sono socio (circa 15 anni) ho avuto bisogno di loro in 2 casi ed entrambe le volte sono uscito vittorioso. Pensaci..
Salvaroma

Image
Ruj73

Unread post by Ruj73 »

Ciao Marco,
se mi posso permettere un consiglio, chiedi al venditore della tua Phedra di fornirti il turbo nuovo originale Lancia, sul quale corrisponderai quota parte sul prezzo netto ( ovvero il prezzo che lo paga lui) e te lo fai montare da Vixmi: se il tipo non è scemo accetta sicuramente e tu ti trovi un pezzo nuovo con la garanzia di un anno. Altrimenti sei costretto, per risparmiare a rigenerare il tuo turbo, e chi lo fa ti da 6 mesi di garanzia, o mettere un turbo di rotazione sul quale, così e scritto su internet, ti danno un anno di garanzia, ma ho i miei dubbi.
So di chi ha fatto causa a delle concessionarie d'auto, anche tramite associazioni di consumatori, ma alla fine tutti si sono trovati costretti a trovare un accordo, perché il giusto risarcimento non c'è stato verso di ottenerlo.
Le assicurazioni non vanno MAI in perdita, il concessionario che ti ha venduto la Phedra infatti è disposto a rimetterci la manodopera ( che comunque per lui è un costo) pur di darti una parvenza di garanzia perché sa che non ci sarà nessuno che lo aiuterà a coprire ulteriori spese.
Ciao!
Ruj73
Umberto sassaro-senese
Ex Lancia Phedra 2.2Jtd del '04 Blu Giotto
MarcoMi

Unread post by MarcoMi »

Grazie Ruj73 per il consiglio.
Ciao
Marco
Elettriko

Unread post by Elettriko »

Marco dal momento che sul sito è scritto nero su bianco che il turbo è coperto dalla garanzia io lo farei presente al concessionario minacciando di denunciarlo per truffa.
Non sono un avvocato ma secondo me gli estremi per una denuncia ci sono......
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Image
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Roberto Firenze

Unread post by Roberto Firenze »

Marco è l'ora di rispolverare il buon vecchio secondo motto diPiazza Phedra e quindi che ci siano tutti gli elementi per depositare un atto di diffida ufficiale "in culpa vigilando" che si tramuterà in denuncia alla prima avvisaglia di recrudescenza
Ovvia
Saluti - Roberto
Francis MI

Unread post by Francis MI »

Come sempre, Roberto ha chiuso la questione. Grande!
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”