spia motore accesa e non prende giri
-
Re: spia motore accesa e non prende giri
Fammi sapere...
-
anno 2006, rimane in garage durante la notte , ma di giorno al lavoro rimane fuori sotto il sole o pioggia....
20-25000 km anno
ora sono tornato dalla sicilia con 4000 km in 15 giorni....nell'ultima settimana invece avrò fatto 50 km.....
prima ho scollegato il debimetro e non è cambiato nulla...
sono andato alla lancia e mi hanno detto che gli devo portare l'auto e lasciargliela....solo per collegare l'examiner? ma dico io, possibile mai? che gente....
o è l'egr che si è intasata....o non so....
20-25000 km anno
ora sono tornato dalla sicilia con 4000 km in 15 giorni....nell'ultima settimana invece avrò fatto 50 km.....
prima ho scollegato il debimetro e non è cambiato nulla...
sono andato alla lancia e mi hanno detto che gli devo portare l'auto e lasciargliela....solo per collegare l'examiner? ma dico io, possibile mai? che gente....
o è l'egr che si è intasata....o non so....
[IMG]http://i57.tinypic.com/9ir6yx.jpg[/IMG]
Ciao Luca, il debimetro della tua è: 0281002309,
per bypassare la diagnosi egr la tua è E3 e su EGR controlla solo la plausibilità elettrica mentre su E4 in poi si verifica anche la coerenza con il giro aria debimetro, se stacchi connettore EGR e colleghi una resistenza da 500 ohm sul connettore egr dopo 3 trip se si spegne la spia hai un problema elettrico all'egr.
Ciao
per bypassare la diagnosi egr la tua è E3 e su EGR controlla solo la plausibilità elettrica mentre su E4 in poi si verifica anche la coerenza con il giro aria debimetro, se stacchi connettore EGR e colleghi una resistenza da 500 ohm sul connettore egr dopo 3 trip se si spegne la spia hai un problema elettrico all'egr.
Ciao
Lancia Lybra 1.9 JTD 115 CV
Se staccando la connessione debimetro non cambia nulla lui e' a posto,potresti avere la valvola egr bloccata aperta se hai un po' di manualita' puoi smontarla da solo.Se mi vuoi contattare ne parliamo a voce,tubi aria e tubicini attuatore hai verificato che siano ok?Di dove sei Luca?
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
warner il tuo numero è preziosamente memorizzato (:P) ma cerco di chiamarti il meno possibile visto che tutti si lavora, mentre se uno interviene qui, vuol dire che sta facendo pausa, e io ora sto facendo molta ma molta pausa heheheheheh
la valvola l'avevo già smontata, e sabato proverò di nuovo, però, da quello che ho letto sui vari argomenti del forum, il condotto dell'aspirazione non è una cosetta semplice da fare in garage, dunque per quello mi converrebbe usare un prodotto apposito da spruzzare nel tubo sopra il filtro dell'aria....ho letto e visto foto anche di altri interventi che posso verificare sabato...una volta che ho fatto tutte le operazioni vi dirò!
grazie prezioso solo che non saprei nemmeno com'è fatta una resistenza
teoricamente domani sera riesco ad andare da un mio amico che con l'examiner mi dirà immediatamente il codice del problema...poi lo posterò.
grazie a tutti intanto....
la valvola l'avevo già smontata, e sabato proverò di nuovo, però, da quello che ho letto sui vari argomenti del forum, il condotto dell'aspirazione non è una cosetta semplice da fare in garage, dunque per quello mi converrebbe usare un prodotto apposito da spruzzare nel tubo sopra il filtro dell'aria....ho letto e visto foto anche di altri interventi che posso verificare sabato...una volta che ho fatto tutte le operazioni vi dirò!
grazie prezioso solo che non saprei nemmeno com'è fatta una resistenza
teoricamente domani sera riesco ad andare da un mio amico che con l'examiner mi dirà immediatamente il codice del problema...poi lo posterò.
grazie a tutti intanto....
-
Allora non vorrei fare il sapientone o il presuntuoso ma secondo me il problema non e' ne' la valvola EGR ne tantomeno il debimetro, Luca prima cosa prova a controllare se il tubo dell'intercooler e' fissato bene e non ci siano perdite o spifferi di aria, seconda cosa, che secondo me e' la piu' probabile, devi controllare i 2 tubicini ad alta pressione dalla turbina al motore, quelli di solito si cucinano al sole e si spaccano diventando duri, apri il cofano sono visibili facilmente... fammi sapere!
Ciao! by Luigi
Ciao! by Luigi
Non per altro Luigi,se rileggi i miei post ho appunto citato anche di verificare tubazioni aria e tubicini.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
luca (ilpolso) Scritto:
-------------------------------------------------------
> warner il tuo numero è preziosamente memorizzato
> (:P) ma cerco di chiamarti il meno possibile visto
> che tutti si lavora, mentre se uno interviene qui,
> vuol dire che sta facendo pausa, e io ora sto
> facendo molta ma molta pausa heheheheheh
>
> la valvola l'avevo già smontata, e sabato
> proverò di nuovo, però, da quello che ho letto
> sui vari argomenti del forum, il condotto
> dell'aspirazione non è una cosetta semplice da
> fare in garage, dunque per quello mi converrebbe
> usare un prodotto apposito da spruzzare nel tubo
> sopra il filtro dell'aria....ho letto e visto foto
> anche di altri interventi che posso verificare
> sabato...una volta che ho fatto tutte le
> operazioni vi dirò!
>
> grazie prezioso solo che non saprei nemmeno com'è
> fatta una resistenza
>
> teoricamente domani sera riesco ad andare da un
> mio amico che con l'examiner mi dirà
> immediatamente il codice del problema...poi lo
> posterò.
>
> grazie a tutti intanto....
Tranquillo Luca,quando hai bisogno chiama pure,sempre a disposizione.
-------------------------------------------------------
> warner il tuo numero è preziosamente memorizzato
> (:P) ma cerco di chiamarti il meno possibile visto
> che tutti si lavora, mentre se uno interviene qui,
> vuol dire che sta facendo pausa, e io ora sto
> facendo molta ma molta pausa heheheheheh
>
> la valvola l'avevo già smontata, e sabato
> proverò di nuovo, però, da quello che ho letto
> sui vari argomenti del forum, il condotto
> dell'aspirazione non è una cosetta semplice da
> fare in garage, dunque per quello mi converrebbe
> usare un prodotto apposito da spruzzare nel tubo
> sopra il filtro dell'aria....ho letto e visto foto
> anche di altri interventi che posso verificare
> sabato...una volta che ho fatto tutte le
> operazioni vi dirò!
>
> grazie prezioso solo che non saprei nemmeno com'è
> fatta una resistenza
>
> teoricamente domani sera riesco ad andare da un
> mio amico che con l'examiner mi dirà
> immediatamente il codice del problema...poi lo
> posterò.
>
> grazie a tutti intanto....
Tranquillo Luca,quando hai bisogno chiama pure,sempre a disposizione.
-
i tubicini li ho controllati e non sembra perdano...sono un po crepati sull'attacco, comunque domani sistemo un po' tutto quello che ho letto nei vari post....vediamo se si spegne...intanto stasera vediamo cosa dice l'examiner. e per fortuna che non me lo ha fatto mentre ero in ferie...hehehehehe buona giornata a tutti
Solo una precisazione, vi ricordo che i tubicini di attuazione del turbo non sono di alta pressione come menzionato da white.end ma lavorano in depressione, il depressore meccanico genera il vuoto che viene portato al servofreno e in un serbatoio del vuoto posto sopra al motorino di avviamento e di li partono 2 tubicini di cui uno che pilota il turbo e va a finire all'elettrovalvola che a richiesta viene attivata per pilotare il turbo, l'altro tbicino serve a pilotare la farfalla durante lo spegnimento del motore per evitare scossoni al motore.
Ciao
Ciao
Lancia Lybra 1.9 JTD 115 CV