Buongiorno,
sono Ilario, un nuovo arrivato.
La mia affezionatissima Lybra ha bisogno di qualche aiutino.
1.9 jtd dicembre 2001, 260000 km
Il meccanico mi ha preventivato una spesa pari a 500 € per sostituire la frizione, secondo voi è saggio cambiare anche il volano (altri 500€)?
Da profano, l'unico segnale che ho è il pedale della frizione quasi completamente abbassato...corsa cortissima rispetto a quando l'ho acquistata.
Ora è montata una batteria da 74 hA (Varta) esausta dopo 3 anni, cosa mi consigliate? hA...marca...acquisti in internet?
ps Ieri ho guardato il sito...complimenti! Ho trovato degli aiuti validissimi!!
Grazie,
Ilario G
ricambi
Re: ricambi
Ciao e benvenuto, devi postare nella sez dedicata alla Lybra per avere buoni consigli.
-
Ciao Ilario
se è necessario sostituire la frizione e il volano ti conviene comprare il kit completo su internet (intorno ai 400 €) e farteli montare.
se è necessario sostituire la frizione e il volano ti conviene comprare il kit completo su internet (intorno ai 400 €) e farteli montare.
-
ciao
batteria 70 Ah va bene, attento alle dimensioni
per la frizione leggi la risposta nell'altra discussione
batteria 70 Ah va bene, attento alle dimensioni
per la frizione leggi la risposta nell'altra discussione
Grazie Mimmo,
quella che avevo era 74 hA, è vero che dovrei aumentare la potenza? se si, quanto di più? 80 o oltre?
quella che avevo era 74 hA, è vero che dovrei aumentare la potenza? se si, quanto di più? 80 o oltre?
-
ciao
non ha senso aumentare la potenza, sulla 1.9jtd si può montare la 60Ah se non c'è il riscaldatore elettrico, altrimenti si monta la 70Ah, batterie com maggiore carica sono solo inutili costi. Inoltre c'è sempre il problema delle dimensioni. Il dato più importante da guardare è la corrente di scarica, dato che la tua ha il motore diesel e che pertanto ha un motorino d'avviamento molto più grosso rispetto alle vetture a benzina. Cerca una batteria con valore simile o superiore a 450A.
non ha senso aumentare la potenza, sulla 1.9jtd si può montare la 60Ah se non c'è il riscaldatore elettrico, altrimenti si monta la 70Ah, batterie com maggiore carica sono solo inutili costi. Inoltre c'è sempre il problema delle dimensioni. Il dato più importante da guardare è la corrente di scarica, dato che la tua ha il motore diesel e che pertanto ha un motorino d'avviamento molto più grosso rispetto alle vetture a benzina. Cerca una batteria con valore simile o superiore a 450A.
Grazie Mimmo,
quella di prima aveva 680 A.
Ancora grazie!
Ilario G
quella di prima aveva 680 A.
Ancora grazie!
Ilario G