Ancora cinghia poly-v servizi....
Ancora cinghia poly-v servizi....
Saluti a tutti, volevo condividere con voi quello che è successo alla mia Lybra ieri mattina; a qualche chilometro dal ritorno a casa, ho sentito un
rumore simile a quando si passa sul catrame fresco, tipo ghiaietta che si spiaccica sul passaruota. Staziono per vedere, visto che catrame non c'è n'era manco l'ombra e, aprendo il cofano ,(visto che il rumore c'era anche a macchina ferma) mi sono accorto che la cinghia servizi, la cosiddetta poly.v era a brandelli ed era rimasto sulle pulegge solo due V !!!! Per farla breve, tornando a casa mi domandavo cosa poteva essere successo, visto che la puleggia motrice l'ho sostituita da poco, compresa la cinghia ....
Smontando ho trovato il guasto che mi ha ridotto in tali condizioni la cinghia : è stato provocato dal tendicinghia mobile che ha "ceduto " nella parte interna inclinando la puleggia che ha cosi, scalzato la cinghia buttandola verso l'esterno delle pulegge.
Sostituito tendicinghia , cinghia e pulito a fondo le gole delle pulegge dai residui gommosi che si depositano con il tempo nella gola del V pulegge. E' importante per avere nuovamente una buona aderenza. L'ho fatto con una spazzola di ferro ed è venuto via parecchio materiale.
Allego qualche foto, se può essere di aiuto a qualcuno di voi.
Lybra 1.9 JTD MY 115cv del 2002. Circa 170.000 Km
Un caro saluto a tutti !!!
Franco
rumore simile a quando si passa sul catrame fresco, tipo ghiaietta che si spiaccica sul passaruota. Staziono per vedere, visto che catrame non c'è n'era manco l'ombra e, aprendo il cofano ,(visto che il rumore c'era anche a macchina ferma) mi sono accorto che la cinghia servizi, la cosiddetta poly.v era a brandelli ed era rimasto sulle pulegge solo due V !!!! Per farla breve, tornando a casa mi domandavo cosa poteva essere successo, visto che la puleggia motrice l'ho sostituita da poco, compresa la cinghia ....
Smontando ho trovato il guasto che mi ha ridotto in tali condizioni la cinghia : è stato provocato dal tendicinghia mobile che ha "ceduto " nella parte interna inclinando la puleggia che ha cosi, scalzato la cinghia buttandola verso l'esterno delle pulegge.
Sostituito tendicinghia , cinghia e pulito a fondo le gole delle pulegge dai residui gommosi che si depositano con il tempo nella gola del V pulegge. E' importante per avere nuovamente una buona aderenza. L'ho fatto con una spazzola di ferro ed è venuto via parecchio materiale.
Allego qualche foto, se può essere di aiuto a qualcuno di voi.
Lybra 1.9 JTD MY 115cv del 2002. Circa 170.000 Km
Un caro saluto a tutti !!!
Franco
- Allegati
-
- come si è ridotta la cinghia servizi !!!.pdf
- (160.81 KiB) Scaricato 40 volte
-
- residui gommosi da pulire bene.pdf
- (96.75 KiB) Scaricato 41 volte
-
- sede alloggiamento tendicinghia.pdf
- (125.04 KiB) Scaricato 35 volte
-
- tendicinghia nuovo.pdf
- (82.01 KiB) Scaricato 35 volte
-
- tendicinghia nuovo e vecchio a confronto.pdf
- (102.38 KiB) Scaricato 39 volte
Re: Ancora cinghia poly-v servizi....
Sei stato fortunato che il tendicinghia ha spinto all'esterno la cinghia, che ha avuto spazio per rompersi senza creare altri danni, per esempio alla distribuzione. Forse per queste rotture e' più critico il 2,4, che ha meno spazio tra le pulegge ed il passaruota.
Grazie per le utili indicazioni !
Lybra 1.9 JTD SW, Elisa, LX, 2003 - incazzato perchè senza bose !
http://www.divshare.com/img/display/14024987-dc5
http://www.divshare.com/img/display/14024987-dc5
Sulla 1900 e' abbastanza classico che si apra il tenditore,sulla 2400 quest'ultimo e' differente pistoncino a molla e rullo in ferro,accompagnato da un rullo di accompagnamento di fisso ed un altro tenditore mobile in plastica.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Anche io circa un mesetto fa` ho sostituito il galoppino in quanto avvisato da un fischio proveniente dalla cinghia ......il suddetto era inclinato ....sostituito subito con ricambio originale (penso con modifica in quanto il codice era una sostituzione del precedente) e cinghia nuova.....unica cosa le scanalature delle altre puleggie erano perfette pulite e luccicanti.....
[b][color=#008000]Lybra 1.9 jtd SW Intensa 115 CV Grigio Fontana Cruise Esp Bose No Navi 2003 Vespa 125 Primavera 1975[/color][/b]
Cambiato anche io lo stesso galoppino l'anno scorso.
Mi si era guastato l'alternatore ed il meccanico mi fece notare che il galoppino ruotava in modo strano , come se fosse eccentrico.
Purtroppo i ricambisti erano chiusi per ferie e non lo aveva potuto cambiare , così lo cambiai io appena tornato dalle vacanze.
Mi si era guastato l'alternatore ed il meccanico mi fece notare che il galoppino ruotava in modo strano , come se fosse eccentrico.
Purtroppo i ricambisti erano chiusi per ferie e non lo aveva potuto cambiare , così lo cambiai io appena tornato dalle vacanze.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Ho fatto " l'autopsia " al tenditore che ho smontato, giusto per curiosità, Si nota bene l'usura del perno centrale che fa da fulcro e di conseguenza l'usura del bordo della parte mobile....
Un saluto, Franco
Un saluto, Franco
- Allegati
-
- particolare usura bordo parte mobile.pdf
- (97.66 KiB) Scaricato 32 volte
-
- particolare usura perno.pdf
- (86.52 KiB) Scaricato 33 volte
-
- tendicinghia smontato.pdf
- (93.24 KiB) Scaricato 35 volte
ricordo cmq che in lancia cambiano distribuzione+cinghia servizi e pulegge ....900 euro sulla 2.4jtd
Lybra rosso metallizzato (e vetri color verde privacy) 2.4 jtd 110 kW executive 2002
full optional (dico FULL, pensate a un optional, la mia ce l'ha)
full optional (dico FULL, pensate a un optional, la mia ce l'ha)