la sfortuna mi perseguita

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
phedradj

la sfortuna mi perseguita

Unread post by phedradj »

Intatno sale a tutti ragazzi, e la prima volta che scrivo su un forum ma ho proprio bisogno di voii,
sono un nuovo phedrista. . Macchina comprata usata venerdi a seguito di un incidente con la mia vecchia citroen c5 di cui ero un fiero proprietario 230 000senza aver mai aperto il motore
cosi invece di riparare la mia c5 decido di comprare una phedra, premetto che la phedra era la macchina che sognavo 7posti per portare gli amici(io ho23anni e e scorrazzo sempre tutti in giro) in piu grande spazio interno (utile perche faccio il dj service quindi macchina sempre piena di attrezzatura) ma questa phedra non me la sarei mai potuta permettere prima.
Guardando gli annunci tra privati e venditori ne cercavo una sui 5000euro
cosi ne compro una del 2003 con 148 000 km 2.2 jtd (stesso motore della mia vecchia c5) stringo il prezzo a 4 350euro.
Macchina bellissima emblema grigia con i sedili di pelle!! Che lusso!!!
Entusista del nuovo gioiellino oggi vado a farmi una passeggiata nei dintorni di roma.
Dopo in totale 140 km e 2 giorni di vita in mio possesso la macchina in autostra mi perde di potenza. Non riusciva a tenere velocita. Impaurito mi fermo e spegno il motore
aspetto qualche minuto e riparto dopo qualche chilometro stessa cosa con la macchina che mi supera che mi dice di accostare.
Guardo dallo specchietto e nuvola bianca.!!
Mi accosto vado per spengere la macchina e non si spegne!! Eandata in autocombustione!?!? Spavento e pacico perche il fumo ora usciva anche da davanti. Mi ingegno per spegnere la macchina!! Metto in seconda e lascio la frizione!! La macchina si spegne ma io grido al disastro. .
Domani la sentenza del meccanico ma credo di dover rifare per.intero il motore
voi cosa ne dite??
Posso inoltre fare.un azione di rivalsa sul vecchio proprietario che mi ha venduto la macchina solamente 2giorni fa e che all attivo fatti da me ha solo 150 km??
Grazie di tutto
cercate di tirarmi su il morale xke dopo una macchina che mi hanno distrutto in un incidente ne compro una piu giovane con meno km e mi ritrovo a piedi dopo 2giorni con un guaio simile non so proprio cosa fare!!!!
Roberto Firenze

Re: la sfortuna mi perseguita

Unread post by Roberto Firenze »

Fai controllare i km attraverso una lettura del database Lancia per vedere i tagliandi fatti a quanti km ed in che anni, poi certo che puoi rivalerti su hai e l'ha venduta, come te lo suggeriranno altri più esperti, altrimenti ho un sistema infallibile .....
Comunque questa non è sfortuna, in sostanza, se non hai combinato te qualche guaio (hai percorso tutti i 150 km in seconda marcia a 100 km/h?) è una fregatura, fai fare un controllo con l'examiner per vedere che guai segnalava.
Mancano alcune informazioni, di dove sei, da chi l'hai comprata, da chi l'hai fatta vedere prima di comprarla, quanto sei distante da Assago o Carpi.
Roberto
Saluti - Roberto
micio

Unread post by micio »

Se il venditore era un privato ho paura che non ci sia nulla da fare .
Se fosse un concessionario la riparazione completa spetterebbe a lui .
Francis MI

Unread post by Francis MI »

Ciao dj, benvenuto, per le domande quoto Roberto, bisognerebbe almeno sapere dove, da chi ed come l'hai comprata.
La garanzia tra privati non esiste, e pe riavere dei soldi dovresti dimostrare la malafede...
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
phedradj

La macchina l ho comprata da un privato...per risparmiere un po...io sono di roma ora la mia macchina si trova in un rimessaggio (qui a roma)proprio vicino all altra che mi hanno tamponato!!!comunque questa mattina sono andato e la macchina sembra che sia partita ma fa comunque fumo bianco...mi dicono sia la turbina!
Pomeriggio il verdetto del meccanico!!! Ho un paio di domande da fare;
Potrebbe andare bene se ci monto la turbina di una 2.0 hdi della mia citroen c5 con 230 000 km che ha lo stesso motore da 109 cavalli che montano la phedra e le sue sorelle??? Mi conviene fare questo passo???
Pensate che il motore che aveva raggiunto alte temperature ed era andato in autocombustione senza spegnersi ha subito danni altri danni oltre la turbina???
Se avete esperienze scrivete!!! Anche su quanto vi sia costato!!???
Grazie infinite ragazzi...
Questa notte non ho chiuso occhiooo!!!! Non lo auguro a nessuno!!!
phedradj

Aggiungo che dopo tanti mezzi comprati usati sia moto che macchina e sempre controllati da me in persona insieme ad un famigliare( mezzi di cui non ho mai avuto problemi) questa e l unica che ho fatto vedere da.un meccanico di fiducia...sembrava tutto ok...l unica cosa ma la ritenevo quasi normale era il fatto che la turbina frullava e si faceva sentire di piu rspetto al vecchio 2.0 che avevo prima... Ma non gli ho dato peso e neanche Il meccanico perche davamo la colpa al motore piu grande!!! Invece? !?,..
Virgilio Perrotti

Unread post by Virgilio Perrotti »

Ciao phedradj io sono di Roma.
la situazione è questa.
Quando tu acquisti una vettura da un privato, sebbene anche per i privati varrebbe al direttiva n.44 del 1999 (dovrebbero garantire la macchina per un anno) di fatto questa non è stata mai recepita per il settore privato e viene imposta solo ai commercianti che per legge devono offrire una garanzia.
Quando acquisti quindi da un privato vale il principio del "visto e piaciuto" per cui, se dovessi avere un problema anche dopo pochi metri percorsi, non potresti pretendere nulla dal precedente proprietario però...........c'è un "però"!
Il "visto e piaciuto" non vale nel caso dei cosiddetti "vizi occulti" ovverossia quei problemi che non possono essere visibili ma che comunque sono presenti nella meccanica o nella vettura e che tu non potresti mettere in evidenza.
Per cui nel tuo caso, recandoti presso un'officina autorizzata Lancia o telefonando al numero verde Lancia per far aggiornare l'anagrafica, potresti con - il numero di targa- conoscere i reali Km della vettura.
Se questi fossero diversi da quelli dichiarati al momento della vendita saresti a cavallo perchè in quel caso si tratterebbe di truffa e il venditore e passibile penalmente.
Se non vi è accordo bonario, con una bella denuncia e intentando una causa arriveresti presto a dei compromessi per te positivi.
Ora, tecnicamente parlando, non credo sia possibile installare la turbina della tua vecchia C5 sulla Phedra poichè credo che vi siano problemi dimensionali. la cosa meriterebbe una ricerca molto accurata e comunque la tua turbina della Citroen ha comunque 230K.
Alla fine la probabilità di spendere due volte i soldi per montare una turbina è alta e non è che sia un lavoro così semplice sulla Phedra.
Un altro consiglio, se permangono delle incertezze o dei dubbi sulla natura del danno ti consiglio di rivolgerti in Citroen se conosci già un'officina o in Peugeot. I marchi PSA hanno molta più espereinza su questi motori che non il gruppo F/L.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
phedradj

Ragazzi vi ringrazio tutti... Vi terro aggiornati... Spero di avere novita gia in serata!!
Comunque per quanto riguarda gli interventi e i km sicuri che basta chiamare.il numero verde e con la targa ti dicono tutto??? Come fanno?? Illuminatemii!!
Altrimenti se devo portare la vettura in lancia o peugeot citroen quanto mi chiedono per fare questa verifica??
Grazieee 1000
Virgilio Perrotti

Unread post by Virgilio Perrotti »

E' molto semplice. In Lancia hanno un data base di tutti i tagliandi fatti da tutte le vetture da un certo nuero di anni a questa parte.
Aggiornando la tua anagrafica e chiedendo se tutti i tagliandi sono stati eseguiti loro sono in grado di vedere a quanti Km percorsi sono stati fatti i tagliando per cui dovresti riuscire a sapere finoa quando la vettura ha fatto tagliandi alla lancia e quanti Km. segnava all'ultimo tagliando.
Per la seconda domanda non saprei risponderti. Di solito i più esperti anche solo con una rapida verifica sanno darti la diagnosi.
Di conseguenza i controlli non dovrebbero essere onerosi. Se dovessero fare un controllo con examiner questo può costare dai 40 ai 60 euro ma potrebbero anche non farti pagare nulla.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Jnet

Unread post by Jnet »

Ciao Phedradj, benvenuto!
Mi dispiace per l'accaduto, spero che tutto si risolva al più presto e al meglio! (tu)
Jvan / Jnet

Se non entri con la soluzione fai parte del problema!
[ KTM 950 Supermoto / Yamaha YZF R6 (solo pista) ]
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”