Buongiorno a tutti i passionati di auto.
Come in precedenza mi ero manifestato per un problema della ventola della climatizazione, ( della LANCIA KAPPA TDI 1995 ) ebbene adesso mi si é presentato un'altro problema, che concerne, il servosterzo: il meccanismo ha preso del gioco, vale a dire, che quando ho sollevato l'auto, mi sono reso conto che muovendo le ruote, il braccetto del servosterzo si muoveva leggermente e controllando i due pneumatici, ho visto che erano parecchio piu consumati verso l'interno.
Vorrei sapere se per eliminare questo gioco, ci sarebbe una messa a punto meccanica tra il servosterzo e l'albero stero che si potrebbe fare?
Altrimenti sarie obbligato di dover cambiare il servosterzo.
Grazie tutti per qualsiasi informazione possibile che mi possa provenire sia per immagine che per scritto.
A presto Aldino2246
Servosterzo LANCIA KAPPA TDI 1995
Re: Servosterzo LANCIA KAPPA TDI 1995
Chilometraqggio dell'auto? Dato importantissimo in questo caso. Hai mai fatto controllare testine sterzo, bracci oscillanti e tiranti sterzo? Questi sono i componenti principali che servono da irrigidimento dell'avantreno e con il tempo si usurano prendendo giochi sempre più elevati.
I pneumatici più consumati su un lato sono segno di una convergenza fuori specifica.
Non riesco a capire dove sta il gioco. Cosa intendi muovendo le ruote il braccetto del servosterzo si muoveva?
A vettura ferma, motore spento, se giri il volante, o meglio se cerchi di girare il volante a destra e a sinistra in continuo (movimenti brevi) accusi degli scatti o si presenta omogeneo?
I pneumatici più consumati su un lato sono segno di una convergenza fuori specifica.
Non riesco a capire dove sta il gioco. Cosa intendi muovendo le ruote il braccetto del servosterzo si muoveva?
A vettura ferma, motore spento, se giri il volante, o meglio se cerchi di girare il volante a destra e a sinistra in continuo (movimenti brevi) accusi degli scatti o si presenta omogeneo?
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)
http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
-
Effettivamente, ho fatto controllare la vattura perché pensavo che avrebbe avuto bisogno di una convergenza é: le testine sterzo non hanno gioco, il problema si presenta nel braccio oscillante di destra che ha un gioco é ha causato un maggiore consumazione interna dei due pneumatici. Naturalmente il meccanico ha ritenuto opportuno di non intervenire perché il reglaggio non avrebbe risolto il problema.
Effettivamente a vettura ferma, a motore spento, cercando di muovere il volante verso destra o sinistra con un breve movimento si sente uno scatto, cio che vorrei sapere é se ci sarebbe un punto di reglaggio che si potrebbe trovare altrore ( come per esempio tra l'albero sterzo e servosterzo come avevo detto dal messaggio precedente, naturalmente senza essere obbligato di dover cambiare il servosterzo )
In quanto al chilometraggio, é di 330000Km e anche normale che poco a poco gli elementi meccanici della vettura comincino a prendere gioco tenendo conto che l'auto pesa 1500 kg.
Effettivamente a vettura ferma, a motore spento, cercando di muovere il volante verso destra o sinistra con un breve movimento si sente uno scatto, cio che vorrei sapere é se ci sarebbe un punto di reglaggio che si potrebbe trovare altrore ( come per esempio tra l'albero sterzo e servosterzo come avevo detto dal messaggio precedente, naturalmente senza essere obbligato di dover cambiare il servosterzo )
In quanto al chilometraggio, é di 330000Km e anche normale che poco a poco gli elementi meccanici della vettura comincino a prendere gioco tenendo conto che l'auto pesa 1500 kg.
Se lo scatto è come quello sulla mia si tratta di una presa di gioco del profilo quadro del piantone sterzo.
Per fare la prova del nove; una persona tiene bloccata con un pappagallo pa parte del perno della scatola guida che si collega al montante, sotto la cuffia in gomma (vicino al pedale dell'acceleratore) in maniera da evitare ogni dubbio che possa provenire da un gioco della scatola, infatti in questo modo tieni bloccato l'albero che agisce sulla scatola guida, un altro prova a girare il volante in ambo le direzioni, se questo si muove, anche di pochissimo si tratta del gioco su menzionato. Questo viene diminuito quando funziona il servosterzo. Per eliminarlo si deve sostituire il piantone dello sterzo, tutt'ora disponibile, costo circa 400 € + un paio d'ore di manodopera.
Per fare la prova del nove; una persona tiene bloccata con un pappagallo pa parte del perno della scatola guida che si collega al montante, sotto la cuffia in gomma (vicino al pedale dell'acceleratore) in maniera da evitare ogni dubbio che possa provenire da un gioco della scatola, infatti in questo modo tieni bloccato l'albero che agisce sulla scatola guida, un altro prova a girare il volante in ambo le direzioni, se questo si muove, anche di pochissimo si tratta del gioco su menzionato. Questo viene diminuito quando funziona il servosterzo. Per eliminarlo si deve sostituire il piantone dello sterzo, tutt'ora disponibile, costo circa 400 € + un paio d'ore di manodopera.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)