Ciao, volevo chiedere una cosa, come mai, i miei dischi freni sia ant che post sono tutti segnati come un disco vinile mentre altri con cerchi in lega molto aperti hanno dei dischi che sembrano cd:D? belli lisci senza un graffio? siccome volevo cambiarli tutte e quattro volevo cambiare anche l'olio qualcuno mi potrebbe aiutare in questa operazione così delicata visto la sicurezza?
Per fare lo spurgo devo avere l'auto in moto per via dell'abs?
dischi freno
Re: dischi freno
Si l'auto con l'ABS deve essere in moto per lo spurgo, per i dischi (belli) ti riferisci sempre a dischi della Lybra ... ? Probabilmente i tuoi sono parecchio consumati e rovinati ...
La sostituzione dei dischi anteriori non presenta difficoltà eccessive . una volta smontata la pinza e fatto rientrare il pistoncino con un morsetto o una leva si può sostituire il disco (è fissato solo con un perno ( o forse due , non ricordo bene) e rimontare la pinza dopo aver sostituito le pastiglie.
Più difficoltoso il lavoro al posteriore , a causa del sistema automatico di recupero dell'usura .
In questo caso , per far rientrare il pistoncino occorre anche farlo girare su se stesso , aiutandosi con una pinza a pappagallo ed un morsetto da falegname.
Importantissimo poi eseguire lo spurgo con il motore acceso , facendo bene attenzione a non far mai vuotare la vaschetta.
Più difficoltoso il lavoro al posteriore , a causa del sistema automatico di recupero dell'usura .
In questo caso , per far rientrare il pistoncino occorre anche farlo girare su se stesso , aiutandosi con una pinza a pappagallo ed un morsetto da falegname.
Importantissimo poi eseguire lo spurgo con il motore acceso , facendo bene attenzione a non far mai vuotare la vaschetta.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
-
Probabilmente la pastiglia vetrificata ha rovinato la superficie del disco.
Cosa mi consigliate ? se vorrei mettere dei dischi forati o baffati , si possono montare sulle stesse pinze?
Che tipo di marca mi consigliate nei vari casi?
Che tipo di marca mi consigliate nei vari casi?
-
Le pinze non vanno toccate. Come marca di dischi baffati e forati ti posso consigliare ctf, tarox, brembo (li produce solo baffati o solo forati), ebc (solo forati con fori non passanti). Queste sono le marche più note.