Ruta di scorta ... mancante!

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
gamba64

Ruta di scorta ... mancante!

Unread post by gamba64 »

Buongiorno a tutti.
Giovedì scorso, in occasione del controllo generale che ho fatto fare sulla mia Phedra, Vixmi si è accorto che mancava la ruota di scorta!!! ::o
Ora, visto che già il venditore (un autosalone di Torino) non mi aveva dato la seconda chiave e neppure il tesserino con il codice per richiederne il duplicato secondo voi posso "costringerlo" in qualche maniera a fornirmi questi pezzi mancanti?
Ossia, esiste qualche legge od usanza che dice che un'auto debba essere venduta completa di ruota di scorta e seconda chiave?
Cosa ne pensate?
Marco
Imperia

2.2 Executive 11/2005
Sedili elettrici in pelle chiara
e, come dice il coloraio Andrea Firenze, AZZURRO BELLINI.
Mario73

Re: Ruta di scorta ... mancante!

Unread post by Mario73 »

Secondo me puoi contestare il "vizio occulto", qui puoi trovare l'articolo che più ti interessa..... IMHO.
Francis MI

Unread post by Francis MI »

Il problema è che la seconda chiave (e il tesserino) avresti dovuto pretenderli subito. A meno che non sia scritto da qualche parte che mancano, la vedo dura
Sulla ruota di scorta, forse, potresti invocare il difetto occulto, ma mi sembra un po' dura, visto che basta alzare il tappetino...
Insomma, per me non ce la fai, a meno di trovare un venditore veramente onesto.
Ma aspettiamo i principi del foro.

PS: quando si compra un oggetto di tale valore, soprattutto se usata, vale proprio la pena di perdere anche un paio d'ore e rimirarsela per bene da capo a piedi, magari avendo fatto Roma una lista delle parti da controllare bene. E vale per tutto!;)
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
Luca TO '93 (il grande)

Unread post by Luca TO '93 (il grande) »

Tappetino per la ruota di scorta?? :S

Gamba, se la trovano o te la danno vado anche a prendertela se vuoi =)
[hr]
[center]
"...La vita è troppo corta per non guidare italiano"
Luca TO '93 (Il grande)
-----------------------------------------------------------------------------
Roberto Firenze

Unread post by Roberto Firenze »

Francis ... Che tennico ..... Riesci addirittura a vedere la ruota di scorta attraverso la lamiera ..... Ma allora perchê alzi il tappetino?....?.????
Ma l'hai mai cambiata una ruota di scorta alla Phedra oppure chiami subito il soccorso Aci?
Grande tennico.
Roberto
Saluti - Roberto
Elettriko

Unread post by Elettriko »

Francis , mi sa che oggi farai bene a non scrivere altro........ ;)
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Image
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Francis MI

Unread post by Francis MI »

A dire la verità vole scrivere "tappino", ma non so se dare la colpa al correttore o alla stanchezzaB)-
Mettiamola così, basta guardare sotto ( che in effetti è anche più facile)! X(

In ogni caso quando ho squarciato la mia nuova Michelin ero così incavolato che ho chiamato il soccorso. Però sono stato li a guardare mentre cercava di rompermi il geniale meccanismo di estrazione... La prossima volta telefono ad un guru a caso, tanto so che gli fa piacere!
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
Gianluigi 807

Unread post by Gianluigi 807 »

......calcio "dangolo" "desperienza"............
Complimenti tennici.
Virgilio Perrotti

Unread post by Virgilio Perrotti »

Per la chiave mancante dubito che riusirai ad ottenerla vista anche la discutibile professionalità di chi ti ha venduto la macchina.
per la ruota di scorta invece se non vi sono segni di effrazione e se il cavetto risulta funzionare regolarmente perso che il venditore ti fornirà subito la ruota di scorta mancante poichè sembra palese una dimenticanza in sede di consegna della vettura. Se dovesse fare quaestioni allora il rimedio è solo una rivolgiti ad un avvocato.
Secondo il codice del consumatore, che i commercianti preferiscono perchè è meno impegantivo di quanto previsto dalla direttiva comunitaria 44 del 1999 (garanzia di due anni del veicolo anche se usato), etro 60 giorni dalla individuazione del difetto devi informarne il venditore.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
gamba64

Unread post by gamba64 »

Grazie a tutti per i consigli! Ho scritto al venditore e vedrò cosa e se mi risponderà!
Non penso sia necessario e soprattutto economicamente conveniente l'intervento di un avvocato.
Secondo voi quanto può costare una ruota di scorta usata su cerchio Phedra?
Per quanto riguarda l'eventuale costo della duplicazione della chiave mi è già stato risposto sul forum.
Sò che sono stato ingenuo ma il giorno che sono andato a vederla dal concessionario a Torino (vengo da Imperia) mi era interessato provare a guidarla e controllare l'estetica interna ed esterna (la ruota di scorta non mi era proprio venuta in mente!).
Quando poi sono venuto in treno per ritirarla mi sono accorto che mancava la seconda chiave ma il venditore mi ha detto che me ne avrebbe fatto avere una copia!?! Che dovevo fare? Avevo l'assegno circolare in mano e non mi sarei mai sognato di tenermelo e ritornare a casa in treno, senza la sognata Phedra! Forse avrei dovuto farmi fare un impegno per iscritto?
Oramai la cosa è andata così. Spero nell'onestà di chi me l'ha venduta.
Se si dimostrerà disonesto dovrò, per forza di cose, far partire una piccola "campagna di sputtanamento" nei suoi confronti!
Saluti
Marco
Imperia

2.2 Executive 11/2005
Sedili elettrici in pelle chiara
e, come dice il coloraio Andrea Firenze, AZZURRO BELLINI.
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”