Buongiorno, vedendo l'attuale situazione indicata in apposita tabella mi sbilancio sulla fattibilità a Filattiera del raduno annuale.
Come avevo già scritto nel post della tabella, a questo punto ho optato per allungare di qualche giorno la permanenza in zona.
In verità la settimana precedente, quella di fine agosto ed inizio settembre, avevamo previsto di farci qualche giorno al mare com'era successo l'anno scorso nello stesso periodo. Inizialmente si voleva dirigersi in Croazia ma poi scartata per vari motivi e sicuramente rimandata in futuro. Si era pensato di ritornare a Rimini come nel 2011 ma, vista l'occasione del raduno e ragionato sulle date posticipate di una settimana, siamo riusciti a trovare una soluzione che ci permette di partecipare a Filattiera. A questo punto abbiamo pensato di abbandonare la costa orientale e dirigerci verso quella occidentale e qui entrate in gioco Voi del luogo. Personalmente sono indeciso se passare qualche giorno al mare o se ritirarmi nell'entroterra, al mare ci sono già stato ed in collina ci abito quindi è indifferente l'una o l'altra soluzione. Consigliatemi Voi come passare 3-4 giorni (ovviamente il quinto è la domenica del raduno e so dove passarla) in modo da non allontanarmi troppo da Filattiera (per presenziare il sabato) ed allo stesso tempo trovare un luogo dove vale la pena soggiornare e visitare (ovviamente c'è da tener conto di Ned).
Non mi allungo oltre e proseguo dopo qualche Vostra indicazione.
cordiali suggerimenti
Jack Fox
WE lungo di Filattiera....
WE lungo di Filattiera....
_ in garage sono rimaste queste.... in rigoroso ordine di apparizione _
-
Re: WE lungo di Filattiera....
Sono di fretta ma non abbastanza per non darti brevi indicazioni di massima, poi ci sentiamo.
Filattiera, la Lunigiana, ha un enorme vantaggio: e' a pochi chilometri dal mare (le cinque terre e la Versilia), dalla mantagna (Orsaro, alpi Apuane, staz. scistiche di Zum Zeri e Cerreto Laghi) e da bellissimi posti come i vari laghi e laghetti, i prati di Logarghena, Prato Spilla dove c'e' uno di quei posti dove fare tree climbing divertendosi in sicurezza.
Una quantita' di Castelli medievali e di borghi molto belli.
Le cave di marmo di Carrara, il parco dei cetacei di fronte al promontorio di La Spezia, il museo navale di La Spezia, ecc...
Mamma mia quante cose avrei da ricordarmi e da organizzare.....
Roberto
Filattiera, la Lunigiana, ha un enorme vantaggio: e' a pochi chilometri dal mare (le cinque terre e la Versilia), dalla mantagna (Orsaro, alpi Apuane, staz. scistiche di Zum Zeri e Cerreto Laghi) e da bellissimi posti come i vari laghi e laghetti, i prati di Logarghena, Prato Spilla dove c'e' uno di quei posti dove fare tree climbing divertendosi in sicurezza.
Una quantita' di Castelli medievali e di borghi molto belli.
Le cave di marmo di Carrara, il parco dei cetacei di fronte al promontorio di La Spezia, il museo navale di La Spezia, ecc...
Mamma mia quante cose avrei da ricordarmi e da organizzare.....
Roberto
Saluti - Roberto
Ecco, allora mi fermo lì ! 
L'anno scorso mi sono fatto un tour di due giorni alle 5 terre, Portofino, La Spezia e dintorni e ne sono rimasto entusiasta.
Probabilmente, come dici tu, rimanendo lì in zona si può spaziare a piacere. E' ovvio che se si va in un luogo interessante è buona cosa visitare quanto più possibile e la cosa, in un certo senso, mi fa un po' paura per il fatto che allora sarà un'altro tour de force invece di una rilassante vacanza. L'alternativa che sostituiamo è di qualche giorno al mare ad oziare, semmai una scappata a San Marino mezza giornata. Quanto elenchi tu è un giro d'aria dalla mattina alla sera. Non fraintendermi, mi sta benissimo, ma lì diventa d'obbligo. Rimane il fatto che il tutto deve passare sotto il nulla osta di chi in casa "porta i pantaloni" quindi continuate a mandarmi idee e consigli che io prendo buona nota.
cordiali ringraziamenti
Jack Fox

L'anno scorso mi sono fatto un tour di due giorni alle 5 terre, Portofino, La Spezia e dintorni e ne sono rimasto entusiasta.
Probabilmente, come dici tu, rimanendo lì in zona si può spaziare a piacere. E' ovvio che se si va in un luogo interessante è buona cosa visitare quanto più possibile e la cosa, in un certo senso, mi fa un po' paura per il fatto che allora sarà un'altro tour de force invece di una rilassante vacanza. L'alternativa che sostituiamo è di qualche giorno al mare ad oziare, semmai una scappata a San Marino mezza giornata. Quanto elenchi tu è un giro d'aria dalla mattina alla sera. Non fraintendermi, mi sta benissimo, ma lì diventa d'obbligo. Rimane il fatto che il tutto deve passare sotto il nulla osta di chi in casa "porta i pantaloni" quindi continuate a mandarmi idee e consigli che io prendo buona nota.
cordiali ringraziamenti
Jack Fox
-
Hai ragione ma era per far capire che ce ne è per tutti i gusti non certo che tu debba fare tutto.
Di passeggiate in mopntagna ne farai km dalle tue parti ma farlo in mezzo alle cave di marmo sono convinto che non ti sia capitato spesso.
Poi ti dice queste cose uno che ci capita spesso ma pensa sempre a tirare il fiato riposandosi un pochino invece di girare in lungo e in largo.
5 Terre sono affascinanti ed a Settembre anche con temperature accettabili.
Roberto
Di passeggiate in mopntagna ne farai km dalle tue parti ma farlo in mezzo alle cave di marmo sono convinto che non ti sia capitato spesso.
Poi ti dice queste cose uno che ci capita spesso ma pensa sempre a tirare il fiato riposandosi un pochino invece di girare in lungo e in largo.
5 Terre sono affascinanti ed a Settembre anche con temperature accettabili.
Roberto
Saluti - Roberto
Non vorrei averti "smontato" subito. Sono certo si troverà un programma adeguato.
Di passeggiate in montagna ne faccio poche, ora poi: caviglia sinistra dolorante e fasciata, ginocchio destro con menisco da operare.... è meglio che non sforzi troppo (anche perchè se lo faccio si fanno sentire eccome). Di sicuro non ne ho mai fatte fra i marmi. Mi accontenterò di borghi e luoghi meno impegnativi. Poteva essere anche un'occasione per visitare l'acquario di Genova che da qualche anno lo si promette a mia figlia ma non so cosa si può fare con Ned. Vedremo, con il cane ovviamente si è un po' limitati.
cordiali saluti
Jack Fox
Di passeggiate in montagna ne faccio poche, ora poi: caviglia sinistra dolorante e fasciata, ginocchio destro con menisco da operare.... è meglio che non sforzi troppo (anche perchè se lo faccio si fanno sentire eccome). Di sicuro non ne ho mai fatte fra i marmi. Mi accontenterò di borghi e luoghi meno impegnativi. Poteva essere anche un'occasione per visitare l'acquario di Genova che da qualche anno lo si promette a mia figlia ma non so cosa si può fare con Ned. Vedremo, con il cane ovviamente si è un po' limitati.
cordiali saluti
Jack Fox
Riprendo questo post perché ritengo sia giunta l'ora di prendere in considerazione la prenotazione del "bivacco". Visto il consiglio di rimanere nella zona, Voi autoctoni, mi sapete dire un luogo che offre ospitalità mediamente dignitosa e che accetta animali? O meglio, non chiedo il nome dell'albergo nello specifico (fatto salvo che ne conosciate uno idoneo) ma quantomeno un paese/i con simili strutture da contattare.
Cordiali ringraziamenti
Jack Fox
Cordiali ringraziamenti
Jack Fox
-
Milazzo, Bagnone, filetto, Pontremoli. Sono le più vicine
Roberto
Roberto
Saluti - Roberto