Buongiorno,
Ieri ho smontato il motorino, la causa era proprio lui! L'ho aperto in attesa del nuovo ricambio e dentro una puzza di bruciato, le spazzole erano distrutte!
Verso le 19.30 è arrivato da un demolitore un motorino l'ho provato e montato, l'auto è partita a mezzo colpo. Dopo l'avvio ho notato che la spia avaria non si è spenta, ci sono voluti pochi chilometri e poi come era venuta se ne andata.
Mi chiedo perché quando qualche settimana fà ho fatto controllare il difetto della batteria ( all'avvio dava cenno di impuntarsi ma poi partiva) ad un elettrauto, lui mi rispose che una 60 Ampere era piccola per un 1.9 jtd. Convinto del suo giudizio ero in attesa di una batteria più grande.
Invece il mio amico dopo avergli descritto i sintomi mi ha dato subito la diagnosi del guasto al motorino di avviamento.
Comunque sulla vettura ho sostituito la centralina portafusibili posta sopra il polo positivo della batteria € 75,00 nuova, acquistata per € 20,00 dal demolitore, il motorino d'avviamento € 220,00 circa su ebay acquistato dal demolitore per € 60,00, mano d'opera € 50,00 da un elettrauto € 0,00 fatta da me.
Adesso proverò con l'aiuto di qualche guida su internet e qualche dritta di un buon amico a revisionare il motorino di avviamento.
Grazie a tutti, che leggendo i vari post i consigli l'esperienze non mi sono fermato alla prima diagnosi e così oltre al risparmio del costo della batteria ho risparmiato anche quello dell'elettrauto.
Problemi di avviamento
-
Re: Problemi di avviamento
Sebastiano - Lancia Lybra SW 1.9 jtd 2001
Grigio Patrizia
Grigio Patrizia
Ottimo,cmq la 60 ah non e' piccola per la 1900,e' quella prevista dalla casa,la 2400 prevede la 74 ah.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Si infatti l'ho comprata sotto le le vostre indicazioni. Per chi ha un po' di pazienza leggendo i post sul forum trova tutto quello che occore per le nostre lybra.Poi conte Warner siamo in botte di ferro
Sebastiano - Lancia Lybra SW 1.9 jtd 2001
Grigio Patrizia
Grigio Patrizia

Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]