Contatti potenziometro acceleratore o no!

Mercatino
Gallery
Ghigo

Contatti potenziometro acceleratore o no!

Messaggio da leggere da Ghigo »

Oggi mentre percorrevo una strada urbana sono incappato in una buca mostrusa! A quel punto la mia Lybra JTD 1,9 Td del 2000 è andata al minimo e si è accesa la spia rossa di mal funzionamento del sistema di iniezione e solo premendo per circa 2/3 il pedale dell'acceleratore prendeva timidamente giri!Sono riuscito a tornare a casa ma ovviamente con un polmoncino! E' la secondo volta che mi capita! La prima voltà però dopo pochi Km ha ripreso a funzionare perfettamente! Mi domando e chiedo aiuto secondo voi sono i famosi contatti del potenziometro dell'acceleratore o altro? Ringraziando anticipatamente Ghigo.
ciccio56

Re: Contatti potenziometro acceleratore o no!

Messaggio da leggere da ciccio56 »

ne ho sempre sentito parlare, ma non credo che sia il tuo caso.
piuttosto stacca il NEGATIVO della batteria per un minuto e poi riattacca, dovrebbe resettarsi la centralina e così azzerare gli eventuali errori occorsi.
buona fortuna, ciccio56
range4

Messaggio da leggere da range4 »

ciao il predale cosa circa 140 euri fatti fare un diagnosi approffondita,
Gennyfer

Messaggio da leggere da Gennyfer »

In casi come il tuo, potrebbe essere sufficiente controllare il connettore del potenziometro pedale acceleratore che collega il potenziometro alla centralina di gestione del motore.
Il connettore è bianco, di plastica e sta dietro al cassetto portaoggetti lato passeggero (devi smontare il vano del cassetto dalla plancia) e in passato fino al 2002 ha dato qualche problema, come evidenziato in precedenti post al riguardo, per la sua scarsa tenuta.
In effetti il problema avviene dopo una bella buca....................
C'è chi ha saldato le connessioni e non ci ha pensato più.
Solo in casi più rari si è dovuto procedere alla sostituzione del potenziometro.
Anche nel tuo caso la sua sostituzione sarebbe risolutiva ma solo perchè si vanno a movimentare le connessioni elettriche precarie!!!!!!!sarebbe un peccato cambiare un potenziometro ancora buono.........................
Per chi ha suggerito di staccare la batteria per resettare la centralina: gli errori non si resettano comunque, se non con examiner.
Inoltre non è l'errore a causare un eventuale malfunzionamento ma viceversa.
Ciao.
Denetorq

Messaggio da leggere da Denetorq »

l'ha fatto anche a me appena presa, stessa situazione, nel mio caso era il contatto del cavo del potenziometro, come spiegato da Gennyfer
l'ha sistemata il conce e nn mi ha più dato problemi

sani
Rispondi

Torna a “Lybra”