Mi se e' addormentata la musa
-
Mi se e' addormentata la musa
...1.3multijet 90 cv del 2006, guidata al 90% in citta ma in maniera vivace.
Ora ad 86000 km stenta a salire di giri (arriva oltre 4000.ma quanto tempo ci vuole), e' pigra, fuma un po' ma va, siamo passati da 19 a 16 km/l
Ho uno Strada che uso per lavoro, stesso peso, stesso motore ma con 85 cv, 90% di percorrenza in autostrada, stesso chilometraggio ed e' molto piu' vivace, sale subito di giri, buona elasticita' anche in basso, fuma poco anche tirando oltre 4000 giri.min, consumi sui 18-19 km/l con guida brillante, 20-21 con guida da tassista.
Possibile che l'ambito di utilizzo possa caratterizzare (e infiacchire) cosi' tanto un motore?
Ho letto molto, ma senza chiarimenti certi, di valvole egr e debimetri intasati.
Che ne pensate? Che il traffico e lo stop-and-go intasino tutto? E per ripristinare le prestazioni?
Inoltre....gia' tempo fa si discusse di pneumatici.
A distanza di qualche tempo le opinioni sono sempre le stesse? E' uscito qualche prodotto nuovo? A settembre sarà necessario un cambio gomme.
Grazie a tutti per il tempo dedicatomi.
Saluti e buone ferie
Pietro
Ora ad 86000 km stenta a salire di giri (arriva oltre 4000.ma quanto tempo ci vuole), e' pigra, fuma un po' ma va, siamo passati da 19 a 16 km/l
Ho uno Strada che uso per lavoro, stesso peso, stesso motore ma con 85 cv, 90% di percorrenza in autostrada, stesso chilometraggio ed e' molto piu' vivace, sale subito di giri, buona elasticita' anche in basso, fuma poco anche tirando oltre 4000 giri.min, consumi sui 18-19 km/l con guida brillante, 20-21 con guida da tassista.
Possibile che l'ambito di utilizzo possa caratterizzare (e infiacchire) cosi' tanto un motore?
Ho letto molto, ma senza chiarimenti certi, di valvole egr e debimetri intasati.
Che ne pensate? Che il traffico e lo stop-and-go intasino tutto? E per ripristinare le prestazioni?
Inoltre....gia' tempo fa si discusse di pneumatici.
A distanza di qualche tempo le opinioni sono sempre le stesse? E' uscito qualche prodotto nuovo? A settembre sarà necessario un cambio gomme.
Grazie a tutti per il tempo dedicatomi.
Saluti e buone ferie
Pietro
Musa OLD 1.3 m.jet 90cv oro, bordeaux, interni crema/grigio, cruscotto testa di moro/crema - km 122.000
Panda 1.2 Natural Power azzurro metallizzato km 45.000
Panda Young 900 nera (un'auto geniale!) - km 170.000 (venduta)
Re: Mi se e' addormentata la musa
Ciao,
volevo parlare dello stesso problema.
Piuttosto che aprire un altro post mi collego qui
Ho fatto aggiornare la centralina per eliminare il famoso buco sotto i 2000 giri, da qual giorno il buco non c'è, ma la Musa è lenta da morire, all'inizio pensavo fosse una mia sensazione, ma dopo 5000km confermo che è lenta, a lungo poi va, ma per arrivarci ce ne vuole.
Cerco soluzioni oltre quella (se possibile) di ripristinare il vecchio software.
La mia Musa è 1.3 90CV con 148000 km attualmente.
volevo parlare dello stesso problema.
Piuttosto che aprire un altro post mi collego qui
Ho fatto aggiornare la centralina per eliminare il famoso buco sotto i 2000 giri, da qual giorno il buco non c'è, ma la Musa è lenta da morire, all'inizio pensavo fosse una mia sensazione, ma dopo 5000km confermo che è lenta, a lungo poi va, ma per arrivarci ce ne vuole.
Cerco soluzioni oltre quella (se possibile) di ripristinare il vecchio software.
La mia Musa è 1.3 90CV con 148000 km attualmente.
La valvola egr in genere e' il principale indiziato,non fa che riempire l'aspirazione di fuliggine,sulla mia 1900 per fortuna riesco ad escluderla,sulla 1300 occorre agire sulla centralina.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Warner, a questo punto potrebbe avere un senso il fatto che non va da quando è stata aggiornata la centralina.
Magari la valvola EGR già non andava granchè ma col vecchio software lavorava in maniera diversa facendo ancora camminare la macchina.
Posso chiederti di dove sei?
Magari la valvola EGR già non andava granchè ma col vecchio software lavorava in maniera diversa facendo ancora camminare la macchina.
Posso chiederti di dove sei?
-
Ma 'sta EGR non si può pulire?
Ci sono accorgimenti per evitare che si sporchi?
o meglio....se il motore gira allegro (come in autostrada) si sporca meno?
e poi mi chiedo...perchè escluderla se è presente?
a qualcosa servirà....magari banalmente a ridurre le emissioni ma al giorno d'oggi non mi sembra problema da poco.
spero in qualche risposta....grazie a tutti
ptr
Ci sono accorgimenti per evitare che si sporchi?
o meglio....se il motore gira allegro (come in autostrada) si sporca meno?
e poi mi chiedo...perchè escluderla se è presente?
a qualcosa servirà....magari banalmente a ridurre le emissioni ma al giorno d'oggi non mi sembra problema da poco.
spero in qualche risposta....grazie a tutti
ptr
Musa OLD 1.3 m.jet 90cv oro, bordeaux, interni crema/grigio, cruscotto testa di moro/crema - km 122.000
becenzo Scritto:
-------------------------------------------------------
> Warner, a questo punto potrebbe avere un senso il
> fatto che non va da quando è stata aggiornata la
> centralina.
>
> Magari la valvola EGR già non andava granchè ma
> col vecchio software lavorava in maniera diversa
> facendo ancora camminare la macchina.
>
> Posso chiederti di dove sei?
In effetti sembra strano che sia sopraggiunto dopo aver fatto l'aggiornamento,io sono di Pinerolo(TO) se posso essere utile volentieri, contattami pure.
-------------------------------------------------------
> Warner, a questo punto potrebbe avere un senso il
> fatto che non va da quando è stata aggiornata la
> centralina.
>
> Magari la valvola EGR già non andava granchè ma
> col vecchio software lavorava in maniera diversa
> facendo ancora camminare la macchina.
>
> Posso chiederti di dove sei?
In effetti sembra strano che sia sopraggiunto dopo aver fatto l'aggiornamento,io sono di Pinerolo(TO) se posso essere utile volentieri, contattami pure.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Warner, sto troppo lontano, vivo a Colleferro (RM), altrimenti te la facevo provare.
la egr se controllata periodicamente si può pulire. se non è stata mai pulita in 80.000 km di uso prevalentemente cittadino è molto probabilmente intasata. Non so spiegarti di preciso che funzione svolge ma ti posso assicurare, per esperienza personale che dopo la sua esclusione ho avuto solo benefici sia a livello di prestazioni che di consumi.
con una musa old 1.3 multijet 90 cv (ora 84.000 km) a 30.000 km iniziava già ad intasarsi l'egr. visto anche il famoso buco sotto i 2.000 giri, ho optato per una mappatura soft della centralina, aggiungendo 10 cv, eliminando il buco sotto i 2.000 giri ed escludendo la egr. da allora ho ottenuto un consumo medio in città di 15/17 km/l (su extraurbano 22/24 km/l) una ripresa al pari di auto molto più potenti, con conseguente maggior confort di guida e bassa fumosità allo scarico. in 54.000 km fino ad ora fatti dopo questa modifica non ho avuto nessun problema e mi ritengo molto soddisfatto dei risultati
con una musa old 1.3 multijet 90 cv (ora 84.000 km) a 30.000 km iniziava già ad intasarsi l'egr. visto anche il famoso buco sotto i 2.000 giri, ho optato per una mappatura soft della centralina, aggiungendo 10 cv, eliminando il buco sotto i 2.000 giri ed escludendo la egr. da allora ho ottenuto un consumo medio in città di 15/17 km/l (su extraurbano 22/24 km/l) una ripresa al pari di auto molto più potenti, con conseguente maggior confort di guida e bassa fumosità allo scarico. in 54.000 km fino ad ora fatti dopo questa modifica non ho avuto nessun problema e mi ritengo molto soddisfatto dei risultati
La mia valvola non è stata mai pulita, sto a 149.000Km, non ha neanche mai dato allarmi, quando è sporca non dovrebbe accendersi la spia del motore?
L'egr fa si che il 35% dei gas di scarico dal collettore di scarico venga reimmesso nel collettore di aspirazione(di qui' i problemi relativi alla sporcizia)pulirla non puo' che far bene,su musa non puo' escludere se non dalla centralina(altrimenti accende la spia)sulla lybra ce l'ho flangiata vettura molto piu' fluida e consuma meno.