HELP ventole raffredamento
Re: HELP ventole raffredamento
Secondo me sono valori tutto sommati nella norma.
Il valore indicato dalla lancetta è volutamente meno preciso di quello del menu nascosto , forse proprio per non allarmare il cliente.....
Il valore indicato dalla lancetta è volutamente meno preciso di quello del menu nascosto , forse proprio per non allarmare il cliente.....
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Quoto Italo,non mi fiderei molto nemmeno del menu nascosto,l'ideale sarebbe verifcare l'effettiva temperatura con un termometro professionale,a mio avviso ci passa una differenza come da un manometro gomme da benzinaio ad uno professionale di un gommista.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
In effetti il mio meccanico (in colorito dialetto maremmano, ovvero condito con un porco qui ed una maremma maiala) afferma che, se in effetti le temperature fossero quelle, mi dovrei preoccupare per un problema alla guarnizione della testata ma, per converso, dovrei constatare un significativo consumo di liquido refrigerante che, invece, mi pare assolutamente costante (a freddo, leggermente sotto il max).
Noto invece che il compressore del condizionatore incide veramente tanto: è vero che è una bestia che deve raffreddare un bell'abitacolo, ma mi pare che si mangi anche più di 10 o 15 CV... tanto che se lo spengo (impossibile in questi giorni) posso risparmiare il 10 o il 15% di carburante...
Non è che il suo uso contribuisca parecchio a scaldare il radiatore? A macchina 'fresca', ovvero appena presa la mattina, la temperatura non supera i 93/94 gradi, anche marciando a 140...
Noto invece che il compressore del condizionatore incide veramente tanto: è vero che è una bestia che deve raffreddare un bell'abitacolo, ma mi pare che si mangi anche più di 10 o 15 CV... tanto che se lo spengo (impossibile in questi giorni) posso risparmiare il 10 o il 15% di carburante...
Non è che il suo uso contribuisca parecchio a scaldare il radiatore? A macchina 'fresca', ovvero appena presa la mattina, la temperatura non supera i 93/94 gradi, anche marciando a 140...
---------------------------------------------------------
Lybra 1.9jtd SW 5/2003 grigio elisa
Certo che il clima incide molto.
Maggiore è la differenza tra la temperatura esterna e qualla interna , e maggiore è lo sforzo che fa.
Se fuori ci sono 40° e tu vuoi l'abitacolo a 20° il compressore lavorerà a manetta assorbendo molta potenza , forse anche più di quei 15 cv che immagini.
va da sè che il motore , essendo sotto sforzo , scalda di più.
Maggiore è la differenza tra la temperatura esterna e qualla interna , e maggiore è lo sforzo che fa.
Se fuori ci sono 40° e tu vuoi l'abitacolo a 20° il compressore lavorerà a manetta assorbendo molta potenza , forse anche più di quei 15 cv che immagini.
va da sè che il motore , essendo sotto sforzo , scalda di più.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Comunque, oggi, con 32 °C in fila sul raccordo anulare, è arrivata anche a 104, temperatura rilevata da un repentino innalzamento dell'indicatore su cruscotto, ma che altrettanto rapidamente si è abbassato.
Diciamo che in questi giorni leggo sul clima sempre tra 98 e 99... e la cosa mi terrorizza alquanto.
Diciamo che in questi giorni leggo sul clima sempre tra 98 e 99... e la cosa mi terrorizza alquanto.
---------------------------------------------------------
Potresti fare una prova economica,pulire i radiatori,spesso si annidia polvere tra uno e l'altro,a freddo spruzza dello sgrassante,poi lasci agire un po' e sciacqui con la pompa a bassa pressione.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Sostituito la termostatica, ora finalmente posso girare senza cartoni davanti al radiatore
.......però il problema delle ventole che rimangono accese quando spengo il clima è rimasto. Proverò a sostituire il teleruttore sul radiatore.

[img]http://www.caribuklabber.altervista.org ... ncesco.gif[/img] Lybra 2.4 jtd SW, [IMG]http://i37.photobucket.com/albums/e75/s ... 74c14a.jpg[/IMG], Pelle, ICS NAVI, cd-changer, Bose, Tel, cruise artigianale, Aux-in, Ampli + Sub [IMG]http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... sifone.gif[/IMG]
Brusche variazioni della temperatura non sono possibili; anche se partono le ventole, la discesa deve essere graduale. Se si alza e si abbassa in pochi istanti la temperatura e' facile che sia un problema di massa. Hai la massa aggiuntiva?
-
Mastro, forse ti è sfuggito il mio problema....a me le ventole partono correttamente anche a motore freddo appena accendo il clima, però rimangono accese anche quando lo spengo.
In tutti i casi non ho la massa aggiuntiva......magari ce la metto proprio ora
In tutti i casi non ho la massa aggiuntiva......magari ce la metto proprio ora

[img]http://www.caribuklabber.altervista.org ... ncesco.gif[/img] Lybra 2.4 jtd SW, [IMG]http://i37.photobucket.com/albums/e75/s ... 74c14a.jpg[/IMG], Pelle, ICS NAVI, cd-changer, Bose, Tel, cruise artigianale, Aux-in, Ampli + Sub [IMG]http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... sifone.gif[/IMG]
Mastodontik Scritto:
-------------------------------------------------------
> Mastro, forse ti è sfuggito il mio problema....a
> me le ventole partono correttamente anche a motore
> freddo appena accendo il clima, però rimangono
> accese anche quando lo spengo.
> In tutti i casi non ho la massa
> aggiuntiva......magari ce la metto proprio ora
Male non fai a mettere la massa,tuttavia per il tuo problema cambierei il rele' come hai bene hai pensato di fare.
-------------------------------------------------------
> Mastro, forse ti è sfuggito il mio problema....a
> me le ventole partono correttamente anche a motore
> freddo appena accendo il clima, però rimangono
> accese anche quando lo spengo.
> In tutti i casi non ho la massa
> aggiuntiva......magari ce la metto proprio ora

Male non fai a mettere la massa,tuttavia per il tuo problema cambierei il rele' come hai bene hai pensato di fare.