DURE AD ANDARE IN PENSIONE
Re: DURE AD ANDARE IN PENSIONE
Nel mio paese fino a 3 anni fa vi erano 3 Lybra. Ora sono quadruplicate. Non per vantarmi la mia è la più ammirata:D
Lybra 1.9 jtd Intensa sw Grigio fontana 2002
Hai ragione preferisco portarla a termine e rottamarla e non vederla in mano a qualche personaggio che la maltratta.La dedra che avevo l'ho venduta ad un signore che collezionava auto anni 90......
-
Nel Lybrista scatta un moto di orgoglio per un'auto bistrattata e sottovalutata senza pietà, in primis dal costruttore. Io l'ho presa usata nel 2008 leggendo i forum e per economicità, costava 2-3 Euro in meno rispetto a una pari segmento di altre case. Col tempo ho capito di avere per la mani una signora macchina inspiegabilmente abbandonata a sé stessa dalla Lancia. In 7 anni di commercializzazione (mi pare dal 1999 al 2006) nemmeno un minimo restyling, solo qualche tinta in più e optional mesi di serie (Esp, comandi al volante...), pazzesco proporre nel 2006 un'auto che toccava anche i 30.000 Euro da listino...con il lettore di audiocassette a vista.
Bè non era l'unica che aveve il lettore cassetta in vista e poi la radio richiama lo stile retrò quindi molto bella.Non so che tipo di restiling si sarebbe potuto fare su una vettura con una linea cosi la lybra è unica propri per questo.
-
Forse hai ragione, un restyling avrebbe scalfito la sua perfezione solo per renderla più appetibile.
Secondo me la lybra è una vettura attuale e retrò allo stesso tempo magari con gli anni si potevano risolvere i piccoli difetti che la caratterizzano.
Purtroppo nel 2003 fu fatta un'operazione a rovescio....
Vero è che furono aggiunti alcuni accessori interessanti (ESP , Hill holder ) ma è altrettanto vero che furono eliminati tanti piccoli particolari che la rendevano particolarmente curata :
Nel bagagliaio furono eliminate le retine ai vani portaoggetti laterali rendendoli inservibili , nonchè la presa di corrente tanto utile per collegarci un piccolo frigo nei viaggi estivi ;
Dall'abitacolo furono rimosse le luci alle maniglie , i led allo specchietto , la presa di corrente dal tunnel posteriore , i poggiatesta con l'inclinazione regolabile , la serratura al portaoggetti .....
Per non parlare dell'ottima Alcantara sostituita con un tessuto più modesto (mi pare chiamato suhara) .
Senza contare che accessori di serie sulla versione Executive diventavano Optional sulla Emblema che ne raccoglieva il testimone.
Insomma , il prezzo di acquisto saliva e la qualità scendeva , esattamente l'opposto di quello che si sarebbe aspettato il cliente.
Vero è che furono aggiunti alcuni accessori interessanti (ESP , Hill holder ) ma è altrettanto vero che furono eliminati tanti piccoli particolari che la rendevano particolarmente curata :
Nel bagagliaio furono eliminate le retine ai vani portaoggetti laterali rendendoli inservibili , nonchè la presa di corrente tanto utile per collegarci un piccolo frigo nei viaggi estivi ;
Dall'abitacolo furono rimosse le luci alle maniglie , i led allo specchietto , la presa di corrente dal tunnel posteriore , i poggiatesta con l'inclinazione regolabile , la serratura al portaoggetti .....
Per non parlare dell'ottima Alcantara sostituita con un tessuto più modesto (mi pare chiamato suhara) .
Senza contare che accessori di serie sulla versione Executive diventavano Optional sulla Emblema che ne raccoglieva il testimone.
Insomma , il prezzo di acquisto saliva e la qualità scendeva , esattamente l'opposto di quello che si sarebbe aspettato il cliente.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

-
Verissimo Elettriko, la maggior parte di questi dispositivi è presente nella mia Lybra del 2002. Obiettivamente i led dello specchietto aggiungono molto, e senza retina i due vani nel bagagliaio - utilissimi - sono inservibili.
Approfitto per diciamo un OT: la Leona a 116km frena ancora bene, la mia è una guida normale, possibile che non debba cambiare i dischi?
saluti e grazie anticipato x la risposta
Approfitto per diciamo un OT: la Leona a 116km frena ancora bene, la mia è una guida normale, possibile che non debba cambiare i dischi?
saluti e grazie anticipato x la risposta

Puoi facilmente saperlo misurando lo spessore dei dischi :
Quelli anteriori hanno da nuovi uno spessore di 22 millimetri , lo spessore minimo consentito è di 20,2 millimetri.
Quelli posteriori sono spessi 10 millimetri da nuovi , e lo spessore minimo consentito è di 9 millimetri
Fonte : Trw automotive aftermarket
Quelli anteriori hanno da nuovi uno spessore di 22 millimetri , lo spessore minimo consentito è di 20,2 millimetri.
Quelli posteriori sono spessi 10 millimetri da nuovi , e lo spessore minimo consentito è di 9 millimetri
Fonte : Trw automotive aftermarket
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Avevo una FIAT Regata funzionante comprata nuova con su circa 260.000 km (era la 1300 Es) rottamata sia perche' c'erano da fare le valvole sia perche' la carrozzeria aveva incominciato gia' ad arrugginire in diversi posti.Presi la decisione di trovare la sostituta .......andavo in diversi autosaloni per usato .si trovavano solo Focus -Opel Astra e Passat prezzi ancora alti tra le tutte preferivo la Focus Sw ,mi son fatto fare il preventivo del nuovo e quando stavo per decidermi che ti arriva un'auto che in giro c'enerano pochissime abbiam visto una berlina nero metallizzato ma il prezzo non era accessibile successivamente troviamo finalmente quella che comprai .................ero solo io ad averla di quel modello e di quel colore nella mia citta'------------------------ora mi stanco anche a vederle di quante gemelle girano a farmi compagnia.........UFFA...............