Parliamo di frizione

Mercatino
Gallery
nokias

Re: Parliamo di frizione

Messaggio da leggere da nokias »

1.3 multiget 90cv 90.000 km ciaoooooooooo
rinato

Messaggio da leggere da rinato »

ciao ale, ripesco il tup thread per riportavi la mia recente esperienza.
Ho una 1.4 16V+DFn del 2007 con, ora 58.000km. Ai 55.000 era evidente che la frizione iniziava a slittare, nè più nè meno che su un modello manuale. La mia è durata relativamente poco sia per il tipo di percorso medio molto breve, ma pieno di cambi marcia, sia perchè la scatola cambio e/o il primo "robot" erano difettosi ( e comprenderai se ti risparmio i dettagli ).
Inoltre, mi ha spiegato ora il meccanico che l' ha sempre seguita, che guidare con il tasto "E" inserito, non aiuta la vita del componente in oggetto, in quanto il CdB fa eseguire tutti i cambi marcia possibili, dato che a 2000 giri , con "E", scatta il cambio marcia, mentre senza "E" si sale a 3000 e in qualche frangente CdB può decidere di tenere, p.e. , la 4°, piuttosto che la 5°.
Inoltre, sempre secondo il meccanico, sui benzina, mamma Fiat monta frizioni AP. Che sono più "leggerine" rispetto a quelle Valeo montate sui diesel. Adesso io ho una frizione Valeo, di tipo rinforzato, e la differenza si sente: essendo tutto il gruppo elastico più rigido le cambiate sono un pò più "secche", mentre prima erano molto confortevoli se acceleravo con calma. Il suddetto kit mi è stato fatturato a 282€ , la manodopera necessaria non te la sò quantificare perchè ho fatto fare anche altri lavori.

Quindi, se hai un benzina e usi la "E", toglila che i consumi non salgono in maniera pericolosa, e ti durerà di più la parte meccanica. D' altronde essendo anche sequenziale, quando ti capitasse un tratto di scorrimento la 5° la puoi sempre mettere tu.
Se hai diesel immagino che il discorso sia analogo.

Per curiosità, in merito al tasto "E", mi hanno detto che le vetture più recenti non ce l' hanno più proprio per migliorare l' affidabilità, potete confermarmelo?

Buona serata a tutti, rinato.
stefanoroma84

Messaggio da leggere da stefanoroma84 »

Anche io ho un problema con la mia musa 1.3mjt 90 cv del 2009,a freddo la frizione saltella,problema che nel giro di 15 minuti di marcia in citta' scompare,possibile che sia da cambiare la frizione a 56000km all'attivo?premetto che non guido con il piede sulla frizione etc anzi direi sono super accorto,dato che la frizione con volano bimassa costa parecchio per la mia versione,almeno cosi' mi dicono.
alediabolikk

Messaggio da leggere da alediabolikk »

Ciao Rinato.
Per ora il mio robot va bene, anche se nei mesi invernali con temperature sotto i 10° in scalata si pianta quindi ogni volta scalo "manualmente", però mi va benissimo così.
Ormai sono a 85000 km e sembra che la frizione tiene, anche a partire molto sprintoso (solo se necessario) tiene molto bene.
Per quanto riguarda il discorso della "E", mi trovo un pò in disappunto. Ti spiego:
in un'altra discussione un "collega" del forum spiegava il funzionamento della frizione, in specifico: il cambio marcia a bassi regimi (2000) consuma molto meno la frizione, mentre ad alti regimi (3000) ne consuma di più, proprio per la differenza di velocità.
Quindi è vero che ci sono più cambi marcia, ma avvengono ad una velocità abbastanza più bassa quindi, incidono meno sulla frizione.
Non so alla fine se conviene andare in "E" o meno, però ormai sono abituato così, anche a livello di acustica, portare il fire a 3000 giri mi sembra che soffra. Sarà che provengo da un twin spark >:D<
rinato

Messaggio da leggere da rinato »

ciao ale, così mi ha detto il meccanico. Io l' ho tolta a amen, anche se non credo che mi capiterà di rifare la frizione prima di cambiare auto.
Per il funzionamento del DFN, la versione che ti hanno dato mi lascia perplesso: se stai viaggiando +E in 3° a 2000 rpm sono sia il motore che il cambio, quindi quando si apre la frizione, e l' acceleratore rilascia in autom, si avrà una certa perdita di giri funzionale alla cambiata; se viaggi senza E in 3° sei a 3000 rpm sia col motore che col cambio, e la caduta di giri sarà analoga alla situazione precedente. E come nella situazione precedente si annulla e viene recuperata non appena si chiude la frizione. Non è che con E tra motore e cambio c'è uno slittamento di 2000 rpm, mentre senza E ne hai 3000, ( non sarà forse chi ti parlava faceva confusione coi cambi a convertitore "americani" ? quelli sì che hanno slittamento, ma è fisiologico e necessario ).
Comunque se il tuo in scalata col freddo si impunta in qualche modo, lo farei controllare: il mio ha cominciato così. Come minimo attaccano la diagnostica e se c'è qualche errore in memoria lo leggono.
Se cerchi nel forum dovresti trovare alcuni miei post a riguardo. Poi se ti serve, ti spiego tutto il guasto.
Nel frattempo saluti, rinato.
Rispondi

Torna a “Musa”