Problema avviamento

Mercatino
Gallery
lore2000

Problema avviamento

Messaggio da leggere da lore2000 »

Ciao a tutti,
mi spiace non aver pubblicato ancora della foto ma purtroppo la macchina qualche giorno fa ha avuto un problema in avviamento: quando giro la chiave non dà alcun segno di vita. Ho ipotizzato vari problemini elettrici, spero solo non sia il motorino d'avviamento! Stasera verrà il meccanico a dare un'occhiata, spero non sia nulla di grave; nell'attesa, qualcuno ha qualche idea?

Grazie
Lorenzo
Vecchia guardia

Re: Problema avviamento

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Se il motorino non parte e non si accende il quadro potrebbe essere qualche filo o fusibile interrotto...
Se invece il quadro si accende....e il motorino non gira potrebbe essere il blocchetto di accensione oppure qualche problema al motorino.
Altro non saprei indicarti...
Smonta il motorino di avviamento e provalo a banco così lo escludi se funziona...e se invece non và ai trovato il problema.
Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
lore2000

Ciao Matteo,
grazie per aver risposto! Il quadro si accende e tutte le altre apparecchiature elettriche funzionano perfettamente, e guardando nel vano fusibili è tutto in ordine. Ho provato con un tester mettendo il negativo a massa e il positivo in vari punti lungo il circuito quando veniva girata la chiave, e la corrente fino al motorino sembra arrivare... Proverò a smontarlo e a darci un'occhiata come hai consigliato.

Grazie ancora, ciao
Lorenzo
Vecchia guardia

Prova a prendere un martello e con dolcezza ma con fermezza prova a dargli qualche colpo sulla carcassa....a me è capitato che così ripartissero...ma poi devi sempre aprirlo e controllarlo meglio....
Potrebbero essere le spazzole, speriamo non sia l'indotto o l'avvolgimento...
Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Michele

Messaggio da leggere da Michele »

Una volta i capitò una cosa simile: tutto sembrava funzionare, spie, radio, quadro, ma il motorino d'avviamento non girava .....
la batteria era scarica! Con un booster la macchina si accese immediatamente.
La Flavia una volta accesa non la ferma nessuno!
Michele
Moderatore sezione "Burocrazia e dintorni"
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Si esatto, prima cosa da controllare è la batteria ... magari caricarla.
lore2000

Grazie a tutti per le risposte!!
Stasera abbiamo controllato per prima cosa la batteria (che in effetti era un po' giù) ma anche attaccandola ad un'altra macchina niente... Il verdetto è motorino d'avviamento andato, forse l'avvolgimento come non si augurava Matteo... Anche il tester ha dato conferma, è proprio il motorino che non gira anche se prende corrente! Lo farò revisionare e tornerà come nuova... Per fortuna che è capitato in un periodo in cui non mi serve tanto!

Grazie ancora a tutti, un saluto
Lorenzo
Vecchia guardia

Il tuo problema me lo dava il motorino della mia 125 special...girava e non girava...decideva lui...era l'avvolgimento primario andato..
Bhe dai, almeno sai dove risiede il problema....speriamo che l'elettrauto sia parco con la parcella...8-)
Ciao
Matteo
lore2000

Hai ragione... Se ci fosse stato un punto chissà dove nel circuito che prosciugava la batteria sarebbe stato peggio... Almeno così il problema è in un punto preciso! Già, speriamo...8-) Seguono aggiornamenti!!

Ciao
Lorenzo
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Oppure essere andati in vacanza o a fare un viaggio ... a qualche centinaia di km da casa ... tutto sommato è andata bene.
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”