Navigatore Phedra 2003 e 2008

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
carmade

Navigatore Phedra 2003 e 2008

Messaggio da leggere da carmade »

Buonasera Amici, intanto un saluto da un nuovo membro di questo sito (in realtà l'ho utilizzato alcuni anni fa e non so perchè mi hanno richiesto una nuova registrazione).

Ho una Phedra del 2003 (2000 a benzina con impianto gpl) che da qualche anno ha qualche problema con il navigatore, non funziona infatti nè la radio nè le mappe. Leggendo qualche anno fa le varie discussioni su questo argomento ho avuto la sensazione che la spesa per una riparazione poteva aggirarsi intorno ai 300 euro, una spesa non sostenibile per il valore dell'auto. Ho trovato ieri per puro caso una Phedra del 2008 rottamata e dopo aver preso le tendine delle porte scorrevoli ho chiesto se avevano ancora il navigatore. Me lo hanno mostrato ed ho notato che oltre che leggere MP3 c'è anche stampato la scritta HDD quindi suppongo sia il modello con hard disc. Ora i miei quesiti sono: 1. Posso montare questo modello sulla mia vettura? 2. Hanno tranciato i cavi senza tanto preoccuparsi che avrebbero potuto sganciarli senza fatica, i cavi attualmente nella mia phedra in particolare quelli ottici sono uguali? 3. Se non lo sono si trovano facilmente sul mercato a prezzi modici? 4. Hanno lasciato su lo schermo LCD e se non ricordo male quello va a corredo del navigatore (mi hanno sempre detto che quando si aggiorna il navigatore si aggirna anche lo schermo quindi suppongo che sarà opportuno utilizzare per questo navigatore il suo schermo), qualcuno sa spiegarmi come si smonta? 5. Utilizzo il multi lettore cd Clarion, con questo modello di navigatore posso sempre utilizzarlo (anche se in realtà servirà a poco potendo utilizzare il lettore del navigatore)?

Grazie mille per il vostro aiuto ed un caro saluto a tutti voi.

Mario dalla provincia di Vicenza

P.S. delle cinque domande al momento quella più importante è la numero 4 dovendo smontare quel monitor Lcd domani (o meglio tra qualche ora visto che sono le 00:17 e l'Italia ha già perso 4 - 0 :(((((((( )
Mario prov. Vicenza
Phedra 2.0 16V Emblema anno 2003
Impianto GPL km 196.000
Roberto Firenze

Re: Navigatore Phedra 2003 e 2008

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Sono due sistemi non compatibili, VAN e CAN quindi, per quanto si conosce finora, non puoi montare il sistema nuovo sul vecchio.
Roberto
Saluti - Roberto
Michele da Asolo

Messaggio da leggere da Michele da Asolo »

Ciao Mario io sono di Asolo, come ha detto Roberto Firenze l'impianto montato nel 2003 e quello montato nel 2008 non sono compatibili, con l'impianto del 2003 credo ci sia compatibilità fino al 2005/2006 .
Visto che anche tù come mè hai una Phedra del 2003 con impianto a GPL hai avuto problemi di minimo irregolare, calo di potenza come ho avuto io dopo circa 50000 Km a GPL?
Ciao
Michele da Asolo
Lancia Phedra Emblema 2000 c.c. benz./GPL cambio automatico colore carrozzeria Beige Modigliani detta anche il "rocher" codice Lancia 748 Sigla MOC8 codice vernice carrozzeria KCP, Interni in Alcantara Blù TC614
[IMG]http://i45.tinypic.com/1fwhmq.jpg[/IMG]
carmade

Ciao Michele
io ho solo un problema che non riesco a risolvere con il minimo irregolare a macchina fredda. Quando la metto in moto continua a spegnersi e/o a borbottare finchè non si riscalda un pò. Il mio meccanico ha fatto vari tentativi per risolvere ma ad oggi nulla. Un amico elettrauto delle mie parti mi ha detto qualche settimana fa, visto i sintomi, che quasi sicuramente trattasi delle valvole usurate (pare che a gas si usurano prima) ma ovviamente non vale la pena aprire la testata per verificare. Detto questo al mio meccanico pare che si possa fare un test per verificarlo. La mia Phedra l'ho acquistata nel 2007 aveva 60.000 km l'impianto gpl l'ho fatto subito ed ora ne ha 198.000 (quindi percorsi km 138.000 a gpl).

Tornando al discorso navigatore questo nuovo modello, visto che esteticamente da un punto di vista di misure è identico al mio, con cosa non è compatibile? Cosa dovrei recuperare da questa vettura per renderlo compatibile? Es. antenna, schermo LCD ecc. ecc.

Grazie ancora per il vostro aiuto

Mario Vicenza
Mario prov. Vicenza
Impianto GPL km 196.000
Alfredo@blulanciA

Messaggio da leggere da Alfredo@blulanciA »

Ciao carmade, vedo solo ora che ti hanno già risposto, effettivamente il tuo impianto elettrico non è compatibile con quello che hai recuperato,
parlano 2 lingue diverse.
carmade

Peccato..... sembrava un buon affare :(
Mi terrò il vecchio navigatore se non altro saprò dove si trova il nord :)

Grazie mille a tutti voi per le delucidazioni sul caso.

Mario prov. Vicenza
Mario prov. Vicenza
Impianto GPL km 196.000
Michele da Asolo

Sarei interessato a capire di che test si tratta per verificare l'usura delle sedi valvole, ma da quello che ho capito il gioco delle valvole viene continuamente registrato dalle punterie idrauliche finchè queste possono recuperare il gioco.Quando il gioco è molto ovvero le valvole hanno sfondato le sedi valvole di + neanche le punterie riescono più a recuperare il gioco.A quel punto le valvole non chiudono più correttamente nella loro sede perdendo cosi di compressione solo ad motore acceso.Se fai un test di copressione con il motormeter sembra tutto in regola perche senza la pressione dell'olio le punterie idrauliche non lavorano e le valvole chiudono bene.
Recupera se riesci il blocco lettore radio da un'altra Phedra del 2002/2006.
Ciao
Michele da Asolo
Lancia Phedra Emblema 2000 c.c. benz./GPL cambio automatico colore carrozzeria Beige Modigliani detta anche il "rocher" codice Lancia 748 Sigla MOC8 codice vernice carrozzeria KCP, Interni in Alcantara Blù TC614
carmade

Ciao Michele
io sono totalmente ignorante in meccanica ma la tua analisi sembra molto interessante tanto che la stampo e la mostro al meccanico.

Per quanto riguarda il navigatore credo sia difficile trovare una Pehdra rottamata che abbia un RT3 efficiente; sarebbe più semplice rivolgersi alla TSW di Torino che tra l'altro ho già contattato e che ringrazio per la loro esemplare disponibilità nel spiegarti le cose ma visto gli anni ed il valore dell'auto non mi piace l'idea di spendere soldi per la riparazione. Potrei valutare un autoradio con monitor estraibile se non altro potrei poi riutilizzarlo sulla prossima vettura ma non so se sarà facile installarla al posto dell'RT3 (anche se su un post ho letto che qualcuno l'ha fatto).

Grazie mille ancora a voi tutti e per ichele ti farò sapere cosa avrà da dirmi il mio meccanico sulla tua analisi del problema valvole.

Mario prov. Vicenza
Mario prov. Vicenza
Impianto GPL km 196.000
Michele da Asolo

Il codice motore RFN da una telefonata che ho fatto oggi non è idoneo ad essere alimentato a combustibili alternativi alla benzina.Da quanto tempo si sà questa cosa.....non lo sò.
Ciao
Michele da Asolo
carmade

Michele non ho a portata di mano il libretto dell'auto per dirti la sigla del motore; comunque al momento ho fatto oltre 130.000 km a gpl ed il motore non mi ha dato alcuna noia salvo quello di cui abbiamo già discusso. Appena ne prendo visione ti informerò.

Mario
Mario prov. Vicenza
Impianto GPL km 196.000
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”