Tranquillo Nico, hai consumato un pò di frizione
Con la Lybra mi è successo 4-5 volte di surriscaldare la frizione per pendenze particolari (sempre in vacanza B))
Infine ho sostituito frizione e volano a 150000 km
Adesso mi è chiaro, e mi sembra molto intelligente la cosa (sopratutto per i consumi). Certo che però l'elettronica deve essere in condizione di saper discriminare con molta precisione tutte le situazioni operative.
Certamente, una buona gestione da parte dell'elettronica è essenziale; infatti i primi robotizzati erano lenti e bruschi, proprio per problemi di elettronica, mentre oggi sono quasi al livello degli automatici "veri" e più affidabili.
Il rovescio della medaglia, come sempre in questi casi, è la complicazione del meccanismo. C'è un attuatore elettro-idraulico per ogni marcia, più uno per la frizione, oltre la centralina elettronica di gestione del cambio.
ciao Nico
mi auguro e sono convinto che non sia successo nulla, però vado controcorrente e dico: non cercartela!
io abito in un parco nazionale, ed abbiamo strade teoricamente ad accesso ristretto, dove ci si può avventurare solo con permesso e mezzo idoneo.
sai quante volte ci capita di rimorchiare malcapitati con auto danneggiate dal fondo stradale...non si fa!
ovviamente, sei sempre libero di agire come meglio credi, il mio è un consiglio
Carmine
------------------------------------------------------
2 fantastiche Lybra SW - ora Croma Must anno 2010