Ciao,
vorrei cambiare il filtro del gpl da solo, inquanto l'ultima volta l'ufficina lancia della mia zona mi ha dato una salassata micidilae e il filtro che mi ha installato su ebay lo vendono a 5,00 euro e non è nemmeno originale lancia.
Chiedo se qualcuno l'ha già fatto e in modo particolare se bisogna chiudere la valvola del gas sulla bombola.
Secondo la mia teoria per come è posizionato il filtro smontandolo dovrei trovare solo il gas del circuito ed essendo l'auto spenta non dovrebbe arrivare altro gas.
altra ipotesi è chiudere la valvola del gas della bombola, mettere in moto e far finire il gas nel circuito.
Qualcuno ha sostituito il filtro da solo?
grazie
cambiare il filtro gpl alla musa 1.4
-
alediabolikk
Re: cambiare il filtro gpl alla musa 1.4
Ciao!
ti aiuto con piacere dato che ho fatto questo lavoro un mese fa circa.
Intanto che impianto hai? Ma a parte la marca è fondamentale sapere il diametro dei tubi all'entrata del filtro e all'uscita dello stesso. La stragrande maggioranza monta i tubi diametro 10 o 12 mm. Di solito è segnato sui tubi stessi. Una volta che sai il diametro giusto e col filtro in mano, il tempo di sostituzione è davvero minimo (5-10 minuti al massimo).
Allenti le due fascette metalliche alle estremità del filtro (avvertirai un piccolo sfiato del gas residuo rimasto nel tubo), leva il filtro vecchio, inserisci il nuovo rispettando il verso corretto di utilizzo (dovrebbe esserci una freccia disegnata sul filtro stesso), stringi bene ma non troppo le fascette ed accendi l'auto.
ti aiuto con piacere dato che ho fatto questo lavoro un mese fa circa.
Intanto che impianto hai? Ma a parte la marca è fondamentale sapere il diametro dei tubi all'entrata del filtro e all'uscita dello stesso. La stragrande maggioranza monta i tubi diametro 10 o 12 mm. Di solito è segnato sui tubi stessi. Una volta che sai il diametro giusto e col filtro in mano, il tempo di sostituzione è davvero minimo (5-10 minuti al massimo).
Allenti le due fascette metalliche alle estremità del filtro (avvertirai un piccolo sfiato del gas residuo rimasto nel tubo), leva il filtro vecchio, inserisci il nuovo rispettando il verso corretto di utilizzo (dovrebbe esserci una freccia disegnata sul filtro stesso), stringi bene ma non troppo le fascette ed accendi l'auto.
ciao
grazie,
l'impianto è quello di serie la musa fa 3 anni a Luglio ed è il modello ecochic con impianto gpl di serie.
Quindi secondo te non serve chiudere la bombola?
è il caso di cambiare anche le fascette?
ciao e grazie
grazie,
l'impianto è quello di serie la musa fa 3 anni a Luglio ed è il modello ecochic con impianto gpl di serie.
Quindi secondo te non serve chiudere la bombola?
è il caso di cambiare anche le fascette?
ciao e grazie
Benvenuto
-D No non serve chiudere la bombola, non essendoci corrente le valvole non si aprono, le fascette se non sono rovinate e stringono puoi usare le stesse.
-
alediabolikk
Le fascette sono quasi indistruttibili. durano più della macchina vai tranquillo.