Climatizzatore
Climatizzatore
ciao a tutti, mi chiamo Roberto e faccio oggi il mio ingresso nel forum, per cui l'argomento potrebbe essere già stato affrontato (anche se non mi pare di averlo visto). Ho una Musa 1.4 platino del gennaio 2005 (70mila km) che non ha mai avuto problemi particolari. Da qualche settimana il climatizzatore è impazzito: il display segnala massima potenza, ma esce un getto minimo, praticamente impercettibile. Non è una questione di ricarica perché è appena stata eseguita (tant'è che pensavo che si potesse risolvere il problema) Ho provato più volte a spegnere e riaccendere ma il meglio che può accadere è che si mette a funzionare per qualche minuto per poi tornare come prima. Sembra proprio che non riconosca l'impulso di velocità della ventola. Ovviamente in Lancia mi hanno prospettato di smontare in mille pezzi la vettura per andarne a fondo. A qualcuno è mai capitato qualcosa del genere? Grazie a tutti in anticipo per una possibile spiegazione.
Re: Climatizzatore
Provato a staccare poli batteria .
Benvenuto
-D quindi per un pò funziona ? 
dipende...a volte funziona qualche minuto, a volte parte già impallata. Negli ultimi giorni si può dire che non abbia mai funzionato (solo quel minimo di aria quasi impercettibile). Ho l'impressione che sia un problema di contati elettrici
Forse non sono riuscito a spiegarmi bene, la ventola gira, ma pianissimo. Esce una quantità d'aria minima anche mettendo a massima potenza (il bello è che le tacche del display sono tutte illuminate. La vettura non ha mai subito urti. Se ti vene in mente qualcosa, ti ringrazio in anticipo
-
alediabolikk
Sporcizia nella ventola oppure saranno bruciati qualche avvolgimento e gira piano.
Smonta il "cassetto" porta oggetti davanti al sedile passeggero (3 viti superiori) e sfilalo.
Dietro trovi uno sportellino chiuso da un gancio, levi quello e sfila il filtro antipolline (se sporco ti conviene cambiarlo).
Passa l'aspirapolvere meglio che puoi li in basso dove si trova la ventola (spenta ovviamente) e se hai la possibilità, dell'aria compressa.
Prova a farla girare manualmente per vedere se gira libera o meno.
Prova a farla girare elettronicamente per vedere se si è liberato lo sporco e il gioco è fatto.
Smonta il "cassetto" porta oggetti davanti al sedile passeggero (3 viti superiori) e sfilalo.
Dietro trovi uno sportellino chiuso da un gancio, levi quello e sfila il filtro antipolline (se sporco ti conviene cambiarlo).
Passa l'aspirapolvere meglio che puoi li in basso dove si trova la ventola (spenta ovviamente) e se hai la possibilità, dell'aria compressa.
Prova a farla girare manualmente per vedere se gira libera o meno.
Prova a farla girare elettronicamente per vedere se si è liberato lo sporco e il gioco è fatto.
ti ringrazio molto per la spiegazione dettagliata. Ci provo.