Re: Eccessivo consumo liquido refrigerante:S RISOLTO

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
pacoraban

Re: Eccessivo consumo liquido refrigerante:S RISOLTO

Unread post by pacoraban »

Salve a tutti,
è da un po' di tempo che la mia Phedra (una 2.2 JTD del 2004) ha un eccessivo consumo di liquido refrigerante. Leggendo precedenti post sul problema ho constatato che le anomalie sono le stesse che ho io: nessuna traccia di refrigerante per terra nè segni di gocciolature nel motore. Ho fatto controllare la pompa dell'acqua ed è ha posto, ho sostituito le fascette della vaschetta del liquido, anche se non serviva, ma continua a consumare acqua. La macchina va bene e non lamento nessuna anomalia nè si accendono spie sul cruscotto.
Il problema dovrebbe essere nello scambiatore di calore ma qui mi sorge un dubbio. Dal catalogo ricambi LANCIA nella foto allegata sia il nr.1 che il nr.4 sono indicati come scambiatore di calore. Su quale posso fare la verifica per vedere se c'è presenza di acqua?

Grazie a tutti fin d'ora e mi scuso se non intervengo attivamente ma sappiate che vi tengo sempre d'occhio:D:D:D
Attachments
scambiatore_02.jpg
scambiatore_02.jpg (120.6 KiB) Viewed 512 times
pacoraban
paolobolz

Re: Eccessivo consumo liquido refrigerante:S

Unread post by paolobolz »

..mi state dicendo che i Tennici....son tornati di la' !!??

e proprio con una colonna del Forum!..Paco non so' risponderti ...se non :....passa alla 508 ..non avrai piu' problemi!:D
pacoraban

Grazie!!!!!

Magari ci faccio un pensierino....(:P)
pacoraban
andrea firenze

Unread post by andrea firenze »

Ciao Pacoraban....sei sicuro di non avere una microfessurizzazione nel radiatore.....a me la trovò (per lui semplicemente) a Sasso nel 2009...io non avevo segni di perdita evidenti......e se non ricordo male anche altri (vince?) hanno avuto questo problema.....
Image
Vince MO

Unread post by Vince MO »

Il problema della mia Phedra era al radiatore del condizionatore, tale da non reggere se non per un anno la riparazione fatta da Antonio e da dover sostituire in toto il radiatore medesimo l'anno successivo.
Paco, invece, lamenta un problema al radiatore del raffreddamento del liquido motore, di cui non ho epserienza.
Paco, ho letto che non trovi tracce per terra, ma hai controllato sul fondo delle protezioni motore? Prima che il liquido cada sul pavimento ne deve fare di strada...

Vince MO
Buon proseguimento,
Vince MO
pacoraban

[size=large]Forte delle vostre indicazioni ho provveduto a smontare il riparo motore, ma non ho trovato tracce di antigelo. Allora mi sono messo a staccare il tubo che porta l'aria allo scambiatore e..................................................ha cominciato a "pisciare" un po' di antigelo. Non credo che sia normale quindi penso che lo scambiatore sia in quale maniera bucato.[/size]
pacoraban
Gianluigi 807

Unread post by Gianluigi 807 »

Ciao paco,
stessi sintomi, nessuna sgocciolatura: risolto sostituendo il n. 1
Confermo e l'accendiamo : )
Gianluigi
Antonio Mo

Unread post by Antonio Mo »

Ciao Pacoraban,

ti confermo che il N° 1 è lo scambiatore che a volte crea perdite di liquido refrigerante, ha un costo allucinante e se hai trovato del liquido lì quasi sicuramente è lì il problema, altrimenti resta la guarnizione testata che dell'annata della tua me ne sono capitate un paio....

Saluti Antonio Mo
Cek

Unread post by Cek »

ciao Paco, vedo che già gli aiuti sono arrivati e quindi il mio è solo un saluto, comunque non avrei saputo fare di più

Cek
Image
Roberto Firenze

Unread post by Roberto Firenze »

Ricorda che c'era un paio di Phedra da smontare a pezzi, ma non ricordo di chi erano.
Roberto
Saluti - Roberto
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”