Io ho risolto in modo molto semplice e senza smontare nulla, ad eccezione dello sportello del cassetto.... basta comprare all'Euro Spin lo grassatore "DEXAL" ed una retina d'acciaio per pentole (costo circa 3 euro) ...strofinare nemeno tanto forte e ripulire con acqua o alcool. Per rilucidare basta passare un po d'olio al silicone (che lo vendono sempre nello stesso supermercato) ed asciugare c on un panno. Tutto fatto!!
SALVE RAGAZZI NON HO LETTO TUTTI I POST PERCHE' NON HO TEMPO
PERO' POSSO DIRVI COME HO RISOLTO IL PROBLEMA ALLA MIA LYBRA CON STESSO DIFETTO
HO PRESO UN PANNO IN COTONE ,CHE NON LASCIA PELI, UNA BOTTIGLIA DI ALCOL ETILICO E HO STROFINATO TANTO
LA GOMMACCIA SI SCIOGLIE TUTTA ,E NON RESTA ASSOLUTAMENTE NULLA.SONO TRE ANNI CHE HO FATTO QUESTO LAVORO E AL MOMENTO NON MI E' PIU' RICOMPARSA.IL CRUSCOTTO,IL TUNNEL E LE ALTRE PARTI BASSE INTERESSATE AL PROBLEMA ESCONO COME NUOVE NON SI MACCHIANO CON L'ALCOL E NON ATTACCANO PIU SALUTI
Anche la mia Leona soffre di scioglimento acuto delle plastiche inferiori di cruscotto e altro.
Ho appena ricevuto uno spray speciale in vendita su ebay (si chiama dashboard più o meno), pagato a peso d'oro (50 Euro più spedizione) ma i feedback erano entusiastici. Ora se ne sta occupando il carrozziere unitamente a una bella lucidatura....vi farò sapere l'esito.
confermo. io ho avuto lo stesso problema sulla plastica del pulsante alzacristalli lato passeggero. era praticamente ricoperto di gomma nera appiccicosa.... panno bianco, acqua calda, 10 minuti di strofinamento leggero ed è tornato nuovo.
Ho ritirato la Leona, lo spray funziona magnificamente per ora, il carrozziere ha lasciato anche per due giorni l'auto sotto il sole e nessuno scioglimento...mi ha detto che in passato aveva alzato spesso bandiera bianca di fronte alla disgregazione dei cruscotti! Ripeto, il prodotto costa caro (50-60 Euro) ma pare risolutivo.