Lybra multimediale
Lybra multimediale
Ciao a tutti.
Finalmente sono riuscito a completare l'installazione del DNX, del commutatore audio e tutto il resto.
Tutto funziona perfettamente, telecomando ICS, commutazione video, commutazione audio, immagine nitidissima senza disturbi ma vi sono due piccoli difettini:
1) Il volume d'ascolto del DNX quando si guarda un DVD è più basso rispetto alla radio e al CD originale.
2) Dovendo alzare il volume sull'ICS quasi a tre quarti per sentire in modo discreto l'audio dei film ho scoperto che si sente quel fastidioso ronzio (aumenta di frequenza all'aumentare dei giri motore) sugli altoparlanti.
Non so se sia un difetto dell'autoradio o meno, non ho mai dovuto alzare fino a quel punto per sentire la radio, arrivo a malapena a metà volume.
Qualcuno a avuto lo stesso problema?
Un amico mio installatore di professione mi ha consigliato un disaccoppiatore sul segnale audio in uscita dal DNX. Lui dice che il ronzio è dovuto al loop di masse che si trasmette sulla massa del cavo audio. Con questo disaccoppiatore non si fa altro che isolare la componente continua dal segnale audio.
Attendo notizie che potrebbero essere utili anche ad altri.
Ciao a tutti.
Mau72
Finalmente sono riuscito a completare l'installazione del DNX, del commutatore audio e tutto il resto.
Tutto funziona perfettamente, telecomando ICS, commutazione video, commutazione audio, immagine nitidissima senza disturbi ma vi sono due piccoli difettini:
1) Il volume d'ascolto del DNX quando si guarda un DVD è più basso rispetto alla radio e al CD originale.
2) Dovendo alzare il volume sull'ICS quasi a tre quarti per sentire in modo discreto l'audio dei film ho scoperto che si sente quel fastidioso ronzio (aumenta di frequenza all'aumentare dei giri motore) sugli altoparlanti.
Non so se sia un difetto dell'autoradio o meno, non ho mai dovuto alzare fino a quel punto per sentire la radio, arrivo a malapena a metà volume.
Qualcuno a avuto lo stesso problema?
Un amico mio installatore di professione mi ha consigliato un disaccoppiatore sul segnale audio in uscita dal DNX. Lui dice che il ronzio è dovuto al loop di masse che si trasmette sulla massa del cavo audio. Con questo disaccoppiatore non si fa altro che isolare la componente continua dal segnale audio.
Attendo notizie che potrebbero essere utili anche ad altri.
Ciao a tutti.
Mau72
Re: Lybra multimediale
Ciao Mau72,
da dove hai preso l'alimentazione per il DNX ? Lo hai alimentato con filtro oppure hai fatto una connessione plug&play?
da dove hai preso l'alimentazione per il DNX ? Lo hai alimentato con filtro oppure hai fatto una connessione plug&play?
MAU, all'accensione del DNX, prova ad abbassare il volume dello stesso dal telecomando (di default è settato al massimo). Abbassandolo un pò dovrebbe sparire il ronzio...
manca il filtro sull'alimentazione!!!
Tipico problema.
Fai la prova con la 220, e vedi che non sentirai nulla
Tipico problema.
Fai la prova con la 220, e vedi che non sentirai nulla
Ciao KLA, ho provato anche quella possibilità ma per sentire qualcosa devo tenere il volume a palla e si sente di più il ronzio che il DVD.
Sui vostri DNX il volume in uscita com'è, mi spiego c'è tanta differenza tra la radio o il cd di serie e il lettore?
A me la differenza si sente parecchio diciamo che ad un volume pari a 10 del CD devo tenere almeno a 17/18 quello del DNX.
Tutto ciò fa aumentare anche il volume dei ronzii.
Ciao e grazie ancora.
Mau72.
Sui vostri DNX il volume in uscita com'è, mi spiego c'è tanta differenza tra la radio o il cd di serie e il lettore?
A me la differenza si sente parecchio diciamo che ad un volume pari a 10 del CD devo tenere almeno a 17/18 quello del DNX.
Tutto ciò fa aumentare anche il volume dei ronzii.
Ciao e grazie ancora.
Mau72.
Da me il volume del dnx sta al massimo, anche perchè quando si avvia parte al massimo.
Il volume ottimale sarebbe 17-18.
Comunque non sento alcun ronzio. Controlla le masse audio, e soprattutto controlla se il cavo audio è schermato.
Collega la massa audio al'ics e se possibile anche sulla lamiera dell'ics. Ciao
Il volume ottimale sarebbe 17-18.
Comunque non sento alcun ronzio. Controlla le masse audio, e soprattutto controlla se il cavo audio è schermato.
Collega la massa audio al'ics e se possibile anche sulla lamiera dell'ics. Ciao
Mi correggo, il volume del dnx arriva max a 15.
Per non sentire distorsione l'audio ottimale sarebbe con volume 12-13.
Però è una scocciatura, perchè ogni volta che si avvia il dnx devo ridurre il volume.
Comunque ho risolto perchè riduco l'audio sulle tracce portandolo al 93% rispetto ai 0db ottenendo un picco di -4db circa.
Molti file hanno un volume inferiore a 0db, e non vale la pena ritoccare l'audio.
infatti se l'audio è inferiore a -3db posso lasciare il dnx col volume a 15
Per non sentire distorsione l'audio ottimale sarebbe con volume 12-13.
Però è una scocciatura, perchè ogni volta che si avvia il dnx devo ridurre il volume.
Comunque ho risolto perchè riduco l'audio sulle tracce portandolo al 93% rispetto ai 0db ottenendo un picco di -4db circa.
Molti file hanno un volume inferiore a 0db, e non vale la pena ritoccare l'audio.
infatti se l'audio è inferiore a -3db posso lasciare il dnx col volume a 15
Ciao, il problema non è la distorsione ma il volume in genere, pur tenendo quello del DNX a 15 quando torno al lettore CD originale devo abbassare di un bel pò il volume in quanto la differenza è abbastanza marcata a favore del caricatore CD.
A giorni mi dovrebbe arrivare il famoso disconnettore di massa così poi vi faccio sapere il risultato.
Ciao e buona domenica a tutti.
Mau72.
A giorni mi dovrebbe arrivare il famoso disconnettore di massa così poi vi faccio sapere il risultato.
Ciao e buona domenica a tutti.
Mau72.