fendinebbia
fendinebbia
nella mia libra non ci sono ifendinebbia però il pulsante con tutta la cavetteria ci sono per installare i fendinebbia devo fare qualche modifica alla centralina oppure montare i due fendinebbia e il tutto funziona? grazie
Re: fendinebbia
La prima verifica è questa: ovviamente a quadro inserito e luci di posizione o anabbaglianti inseriti,premi il pulsante dei fendinebbia e vedi se il led sullo stesso si illumina; se così, sull'ICS probabilmente non si dovrebbe attivare la segnalaz. di luci guaste, dato che mancando la coppia di lampade fendi il sistema non ha termini di comparazione. Se così non fosse, dovresti verificare nella centr. fusibili l'esistenza del fus. F4 da 15 A, preposto alla protezione dei nostri. Virtualmente, l'imp. dovrebbe essere predisposto: tu all'interno del cofano in basso hai già infdividuato i due connettori stagni? Buona ricerca, Amos.
Re: fendinebbia
il led non si illumina l'impianto è predisposto i fus. sono presenti ma non funzionano e l'ICS non da nessun errore
Re: fendinebbia
Devi fare una prova casereccia: con una lampa da 12 V due spezzoni di filo inseriti nel connettore dei fendi, prova un pò; ci mancherebbe che non sia presente il relè,... boh, di pù nin sò... A.
Re: fendinebbia
il rele' è presente la prova è stata fatta ma non funziona secondo me dovrebbe essere attivata sulla centralina oppure da qualche altra parte
Re: fendinebbia
Il problema è che la bobina del teleruttore (relè) che pilota i fendi, viene eccitata da un non meglio precisato "dispositivo elettronico" residente all'interno del quadro di controllo E50 - il ns. cruiscotto - Non vorrei che in fabbrica vengano fatte solo queste personalizzazioni del quadro con la presenza o meno del dispos. elettr.; tra l'altro il pulsante di accensione ovviazmente dialoga con questo disp. e lo stesso invia tensione alla bob. del relè ed al led del pulsante. Se e così, no buono...peccato però, che un impianto quasi tutto predisposto vada poi modificato in modo semi artigianale con l'aggiunta di interruttori fuori serie e quant'altro. Mah, ariciao.
Re: fendinebbia
Mi è venuto un dubbio: hai controllato bene la reale esistenza del relè fendinebbia e magari non è stato scambiato con quello dei retronebbia ? (questo asservito agli anabbaglianti) - Nella centralina di derivazione i tre relè si dovrebbero trovare tutti raggruppati: retronebbia, lunotto termico, fendinebbia. Ciao.