Regolazione finale spinterogeno

Fulvia
raffa67

Regolazione finale spinterogeno

Messaggio da leggere da raffa67 »

Salve a tutti, ho sostituito la puntina dello spinterogeno regolando i contatti all'apertura massima di 0,45 mm. Volevo regolare a orecchio lo spinterogeno perchè sento che l'accensione non è perfetta ma non sono riuscito a capire quale vite occorre svitare per liberare lo spinterogeno, dovrebbe essere un perno da 10 ma sinceramente non riesco a vederlo. Potreste aiutarmi?
P.S.:- La mia è una coupè 2^ serie del 1971.

Grazie.
acca effe

Re: Regolazione finale spinterogeno

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao. Sotto il corpo dello spinterogeno,proprio alla sua base di attacco alla testata,c'e' un dado (chiave 13),che blocca il collarino di fissaggio dello spinterogeno. Allentando quel dado puoi ruotare lo spinterogeno per la regolazione dell'anticipo. Regolazione che pero'non devi fare a orecchio. Occorre una pistola stroboscopica o,in mancanza una lampadinetta spia,
Andrea Nistri

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Regolare l'santicipo a "orecchio" e' un buon modo per danneggiare il motore, Andrea
Andrea N.
MAIMONE

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Se poi trovi l'elettrauto sordo e' il massimo, per fortuna che c'e' la stroboscopica se vuoi avere il giusto anticipo di accenzione,Salutoni a tutti i veri lancisti,Maimone.
carborundum

Messaggio da leggere da carborundum »

Hahahaha...l'ultima volta che sono stato dal meccanico mi ha regolato l'anticipo a orecchio dicendo che era posticipatissima e dicendomi che servirebbe la stroboscopica che ormai loro non tengono più...mi ha anche toccato le viti di regolazione della miscela del minimo e la macchina è andata uguale a prima o peggio...ve lo dico io fatevi i lavori da soli oppure trovatevi qualcuno di veramente serio che faccia i lavori con calma e passione e non solo per fregarvi la tariffa oraria!

Adesso ho revisionato in casa i carburatori e avevo una perdita dall'accoppiamento delle pompette ripresa nonostante avessi sostituito tutte le guarnizioni...andando dal carburatorista ho risolto la perdita pagando 20 euro per 15 minuti di lavoro e 2 guarnizioncine in gomma (non quelle della pompetta ma quelle del coperchietto della pompetta), quindi una ladrata, oltretutto ha rimontato la pompetta senza metterci i getti dentro quindi appena arrivato a casa ho dovuto rismontare tutto, una volta rismontato mi sono accorto che stringendo troppo le viti ha spanato uno dei filetti sul carburatore (è ovvio che se stringi troppo spani l'alluminio dato che la vite è in acciaio, è banale è un errore da pivelli!) e quindi adesso sono in rettifica per rifilettare il foro...guardate FATEVI I LAVORI DA SOLI quando potete che vi vengono meglio, spendete meno e durano di più!
raffa67

Grazie a tutti, ho una lampadina spia, non è la stessa cosa ma userò quella.

Saluti.
acca effe

Va benissimo anche la lampadina spia. Io la uso sempre pur avendo anche la strobo.
raffa67

acca effe Scritto:
-------------------------------------------------------
> Va benissimo anche la lampadina spia. Io la uso
> sempre pur avendo anche la strobo.

Grazie ancora.
massimofulviass

Messaggio da leggere da massimofulviass »

domanda? girando in senso orario anticipa o posticipa?
Massimo

Fulvia berlina 2 serie
Fulvia coupè 2 serie
Lybra 1,9 jtd LX
acca effe

In senso orario si posticipa.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”