...alla fine è successo! ?tt?

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Apatampa

...alla fine è successo! ?tt?

Messaggio da leggere da Apatampa »

Il presagio di sventura era nell'aria, e martedì è successo!
Transitavo sull'autostrada A26 direzione Genova, quando la macchina ha cominciato a perdere potenza.
Passa dai 130, ai 110, ai 90 km/h. Premo il pedale dell'acceleratore e sento il motore ad alti regimi e vedo dallo specchietto retrovisore una corte fittissima di fumo bianco dalla marmitta.
Mi butto sulla corsia di emergenza e spengo tutto. Un paio di telefonate ed il responso è sconcertante: Rottura della turbina.
Nel link del trend di Urbani http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-981979 avevo avuto sentore poichè i "sintomi" erano gli stessi, ma speravo mi durasse almeno altri 25 anni...
Grazie al cielo con il recupero carro attrezzi in autostrada (coperto da telepass, altrimenti 200 euro di spesa perchè veicolo oltre limite) vengo accompagnato all'ACI di Novi Ligure (AL), poi un secondo carro attrezzi parte da Biella e mi riporta in patria (280 euro all'amicizia).
Ora si smonta il tutto, invierò alla rettifica di Forlì (dove ho un aggancio) e con circa 300 euro dovrebbe essere a posto...
Non lo dico troppo forte.
Se udite sibili... Meditate gente, meditate!
Virgilio Perrotti
Contatta:

Re: ...alla fine è successo! ?tt?

Messaggio da leggere da Virgilio Perrotti »

Km percorsi?

Mi raccomando una volta revisionato il turbo fatti dire cosa hanno trovato (la causa della rottura) e poi scrivici il responso.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Apatampa

i km. attuali sono 166.000 (anno 2002).
Tra qualche giorno vi dirò (mi hanno accennato ad una potenziale chiocciola...??). Comunque quando l'apriranno e lo ripristineranno, sarà mia cura informarvi.
mazy

Messaggio da leggere da mazy »

Vi dirò... anche la mia turbina fischia e quando l'auto è molto fredda si sente un bel po!!
Il consiglio datomi è quello di tenermela così (Mi è stata misurata la pressione del turbo ed è ad ottimi livelli...comunque uno scongiuro non fa male) perché con le turbine a quanto pare è un po un terno al lotto...ovvero non è detto che una nuova duri più di quella che fischia e c'e ne sono di revisionate che fischiano che è un bellezza già da subito ed han fatto migliaia di km...

Vi assicuro che chi me lo ha detto non è uno sprovveduto o uno che parla per sentito dire...dirvi che si chiama Antonio vi basta?;)

Dai non lamentiamoci troppo noi abbiamo solo una turbina...le 170hp ne hanno per sino 2!!!
Alfredo@blulanciA

Messaggio da leggere da Alfredo@blulanciA »

mazy Scritto:
-------------------------------------------------------
> Vi dirò... anche la mia turbina fischia e quando
> l'auto è molto fredda si sente un bel po!!
> Il consiglio datomi è quello di tenermela così
> (Mi è stata misurata la pressione del turbo ed è
> ad ottimi livelli...comunque uno scongiuro non fa
> male) perché con le turbine a quanto pare è un
> po un terno al lotto...ovvero non è detto che una
> nuova duri più di quella che fischia e c'e ne
> sono di revisionate che fischiano che è un
> bellezza già da subito ed han fatto migliaia di
> km...
>
> Vi assicuro che chi me lo ha detto non è uno

> sprovveduto o uno che parla per sentito
> dire...dirvi che si chiama Antonio vi basta?;)
>
> Dai non lamentiamoci troppo noi abbiamo solo una
> turbina...le 170hp ne hanno per sino 2!!!

.....e che vanno splendidamente......tochemosseibal!
Apatampa

...potevo essere fortunato da revisionare il mio turbo?? Noooo....?tt?
Da buttare poichè la rittura della chiocciola ha tritato tutto l'interno. L'unica fortuna è aver trovato il turbo nuovo a 600 euro + iva grazie ad un amico. La macchina è stata appena ripristinata con un importo di circa 1.300 euro. La proverò e vi terrò aggiornati.
Virgilio Perrotti
Contatta:

Messaggio da leggere da Virgilio Perrotti »

Ma ti hanno spiegato quale può essere stata la causa della rottura?
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
pacoraban

Messaggio da leggere da pacoraban »

Circa 2 anni fa ho subito anch'io la rottura del turbo, a km 137.000 circa.
Nel mio caso l'alberino della turbina si era completamente rovinato andando ad allargare la sede in cui lavora e gira. L'olio aveva intasato l'intercooler ed anche il fap. Tutto ciò mi è costato 1.400 euro fra ricambi ricondizionati (ma erano in realtà nuovi e venduti con altra scatola) e manodopera.
pacoraban
Apatampa

Oggi ho ritirato il mezzo, non vedevo l'ora.
Alla fine il turbo è stato sotituito con uno nuovo e smontato intercooler e tubi vari per permettere la pulizia delle scorie createsi.
La causa, verosimilmente, può essere dipesa da normale usura dopo una vita di circa 160.000 km (...e qui i primi dubbi circa l'originalità di quest'ultimi). L'elica di alluminio (alias chiocciola) era così consumata che le piccole pale erano tutte scheggiate e mangiucchiate. In accelerazione ora la sento nuovamente in forma (dato anche qualche "aiutino" alla centralina) ed i consumi sembrano cominciare a rientrare nei range del risparmio.
...Unico neo???
Nuovamente "ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO". Mi perseguita. Pensavo che dopo un'azione del genere il problema fosse rientrato. Nella mattinata di domani, la riporto e le farò cambiare la swirl (già acquistata diversi mesi fa) e faranno controlli più accurati per individuare il problema.
Chiedo una informazione :S: I tecnici l'hanno provata per giorni e tutto era normale... In mani mie, subito errore di anomalia. Noto che questo lo fa con l'inserimento del cruise control (trip), può esserci un nesso??
MarcoMi

Messaggio da leggere da MarcoMi »

Ciao Gianluca,
anche a me si accendeva sempre la spia "Anomalia Sistema Antinquinamento" dopo pochi chilometri che inserivo il cruise in autostrada, pur avendo già sostituito la Swirl.
L'ho portata da Vixmi che tramite examiner ha rilevato due anomalie:
- sensore pedale acceleratore;
- sensore temperatura posizionato prima del FAP;

Inoltre mi ha anche sostituito questa centralina elettronica (n° serie 1348881080).

Da allora non si più ripresentato il problema.

Ciao
Marco
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”