Saluto velocemente tutti, che siete grandi, e vengo all'argomento.
Voglio rendervi partecipi di una cosa capitata proprio oggi sulla Lybra:
Percorrevo la statale a una velocità di circa 70 all'ora ascoltando la radio ad un volume piuttosto sostenuto, ad un certo punto sul ciglio della strada vedo un camion fermo.
Ok continuo a cantare.. la laaa la la la la laaaa......
Proprio mentre sopraggiungo il camion decide di attraversare la strada e noto che proprio non mi vede perché si butta sulla mia corsiaaa..
Istinto vuole che premo sul freno con tutte le forze. inizia qualche attimo (sembrava infinito)di "saltellamento" del pedale perche l'ABS sta lavorando a pieno regime.
Ma alla fine (e per fortuna) riesco a fermarmi a circa 5-6 metri dal camion.
Fiuuuu
Passato lo spavento e consigliato al camionista (con gesti eloquenti) dove poteva andare nel prossimo futuro, mi ritrovo a sentire solo il battito del mio cuore.. Ma come? non avevo la radio accesa????
Guardo il display e sotto vedo in bella evidenza il simbolo "mute". Ma come? io sono sicuro di non aver premuto nessun tasto "mute" (non ne avrei avuto il tempo del resto..).
E allora?
Mi sa che la Lybra accortasi della mega frenta di emergenza, penso si sia preparata all'impatto, spegnendo tra l'altro l'autoradio, (magari anche allertando gli airbag e i pretensionatori). Poi per fortuna tutto è andato bene..
Mi sono subito ricordato di questo inverno, dove in un incrocio a X tra una Yaris e una 147, la seconda si ribaltò. Per fortuna nessun ferito grave, ma si sentiva la radio della 147 a palla per qualche minuto finchè venne spenta dal proprietario.
Ritornando alla mia riflessione, mi sono ricordato di aver già effettuato frenate, anche abbastanza brusche con la Lybra, ma la radio non si è mai spenta.
Ricordo che la Mercedes S, ha una funzione dove l'auto si accorge dell'imminente impatto e chiude i vetri, il tettuccio e mette in tensione le cinture di sicurezza, ma sulla lybra mi sembra un pò troppo...
Ora mi domando e chiedo,
E' possibile che la Lybra disponga di questo accorgimento?
Se si, oltre a spegnere la radio, si attiva qualche altra precauzione?
Frick, se ci sei, per caso ne sai qualcosa?
Qualcuno ne sa qualcosa in più?
Un salutone Axox
P.S.
Adesso mi raccomando, non andate in giro a fare inchiodate che sulla strada non si scherza...
La Lybra quando serve fa silenzio
Re: La Lybra quando serve fa silenzio
Ma non è che hai i comandi radio sul volante?? No?? Allora, chissà forse un semi-intervento dell'interruttore inerziale posto accanto al sedile guida (che in caso di intervento andrebbe però riarmato manualmente, è non è stato il tuo caso, poi avrebbe dovuto interrompere solo la gest. del motore). Il sensore di decelerazione, se intervenuto in modo troppo tempestivo, avrebbe fatto esplodere gli airbag ed azion. i pretenz. non il tuo caso, e comunque non avrebbe interessato l'ICS.... boh, misteri lybristici. Aspettiamo lumi. Un salutone a te Avox da Amos. (che coppia!!).
Quoto i tasti al volante...
cioè, pur essendo la mia passione, le auto sempre "pezzi di ferro" sono... quindi escluderei un'eventuale decisione della Leona
x il resto... bò, quando ho fatto una frenata d'emergenza, c 'èra il dnx acceso, e mi pare che continuava a funzionare....
cioè, pur essendo la mia passione, le auto sempre "pezzi di ferro" sono... quindi escluderei un'eventuale decisione della Leona

x il resto... bò, quando ho fatto una frenata d'emergenza, c 'èra il dnx acceso, e mi pare che continuava a funzionare....
Si in effeti ho i tasti al volante, ma vi assicuro che non ho premuto premuto proprio niente..
booh..
booh..