Problema dal ventilatore dell'abitacolo L. KAPPA TDI 2400

Mercatino
Gallery
aldino2246

Problema dal ventilatore dell'abitacolo L. KAPPA TDI 2400

Messaggio da leggere da aldino2246 »

Ciao tutti .
Ho un problema di ventilazione all'interiore dell'abitacolo. In un primo momento ho controllato tutti i fusibili dell'auto e nello stesso tempo spruzzato uno sprai specile per i contatti, ( per dissolvere eventuali ossidazioni dei contatti) é sembrava che avesse funzionato,
purtroppo non ha tenuto molto tempo.
- Cosa potrebbe essere?
- Bisogna che cambio il ventilatore (causa d'usura?).
- Ammettimo che sia il ventitore da cambire per dove si accede meglio dal vano motore o da dentro l'abitacolo?
- Oppure potrebbe dipendere dalla centralina che comanda la climatizazione?
Pregherei che qualquno che ne sappia qualque casa possa rispondermi, naturalmente per quanto riguarda l'auto a i suoi anni ma non mi fa paura matteci le mani dentro, malgrado diversi problemi di riparazione sono sempre io e nessun'altro ad avare messo le mani dentro, anche peche mi pice.
Grazie.
Giuseppe

Re: Problema dal ventilatore dell'abitacolo L. KAPPA TDI 2400

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Molto probabilmente si tratta del ventilatore. Prova ad eseguire il CHECK del climatizzatore.

Se non ricordo male; a quadro spento tieni premuto il tasto "CLIMA", tenendolo premuto accendi il quadro, tempo 2 o 3 secondi e sul display apparirà 00 se è tutto a posto oppure un altro codice in base al quale si risale all'anomalia.

Per sostituire l'elettroventilatore lo si fà dal vano motore.

Se cerchi nel forum troverai le indicazioni di chi lo ha fatto un pò di tempo fà.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
aldo

Messaggio da leggere da aldo »

nella plancia nera di plastica nel vano motore in mezzo ai tergicristalli ce un coperchio li ci sono valvoline e rele ma ce pure il filtro del arria condizzionata levando le due viti lo puoi estrarre quarda se ce sporchzzia se devi cambiare il ventilatore devi levare i tergicristalli 2 la tutto il davanti e la plancia nera poi devi svitare i tubi del radiatore del erco cosi facendo arrivi alla ventola ps. ma se tu ai spruzzato per i conttati eletrici e poi girava ma poi cosa e sucesso. ciao
aldino2246

E successo che la ventola a funzionato per ancora qualche chilometro durante il mio viaggio, dopo di che si é spenta dinuvo é non si é pui messa a funzionare.
Quindi penso che probabilmente mi tocca cambiarla, comunque ho ancora una prova di verificazione che Giuseppe mi ha suggerito e poi vedro se é veramente il caso di cambierla.
Nel frattempo accetto tutti tipi di suggestini da tutti coloro che possono aiutarmi.
Cioa e grazie.
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Non è che si è inchiodato il motorino per la sporcizia e le foglie ? 8-) Su altre macchine succede questo, non conosco la K però ...
Giuseppe

E' praticamente impossibile, anche senza il filtro antipolline sarebe assai difficoltosa una cosa del genere. Inoltre se un motorino lo tieni bloccato ma alimenato nel giro di breve si brucia.

MarcoKSW

Messaggio da leggere da MarcoKSW »

Secondo me il ventilatore si smonta dall'abitacolo, sotto la plancia nel lato passeggero se togli la moquette (dove finisce sotto il cruscotto) troverai uno sportellino do plastica, lo togli e sei nel vano ventilatore, prova a vedere se tale vano è pulito, poi, secondo me, potrai estrarre il ventilatore, dal vano motore mi sembra difficile, dove c'è il filtro antipolline c'è dietro il radiatore del cond. e si dovrebbe smontare mezzo impianto.
Prova a vedere e facci sapere.
Saluti
Marco
L'Italia è bellissima!!!
Giuseppe

Dai una letta qui; purtroppo quando il titolo di una discussione non è proprio esaustivo la ricerca diventa più complessa.

motorino ventola riscaldamento lancia k 2000 bruciato!!!

aldino2246

Grazie Giuseppe, per i tui consigli mi sono molto utili e grazie per avermi rivelato le diferenti discusioni che avevi digia avuto in passato.
I tui link concenenti gli schemi elettrici per la KAPPA li ho cercati da pertutto senza trovarli,
con cio e stata una rivelazione enorme mi saranno di grande aiuto al momento opportuno.
Veramete grazie e ti farò sapere lo svogersi del lavoro en nello stesso farò delle foto se ci riesco le scarico nel sito.
aldino2246

Allora ho provato di fare come tu hai detto é l'auto diagnostica codice -oo-.
Penso che per la centralina tutto dovrebbe andare bene,
presumo che la ventola non funziona più, quindi non mi resta altro che cambiarla, ne ho trata una usata dallo sfascia carrozze e a questo punto mi resta che dovela montare.
Ti faro sapera come avevo detto, apresto.
Rispondi

Torna a “K”