Salve ragazzi scusate se vi parlo della Fiat marea in questo forum ma purtroppo non ho trovato il forum adatto.
Comunque io ho una fiat marea 1.9 jtd 110cv e ier mentre ero in superstrada facendo un sorpasso e accelleranto ho notato un pò di fumata nera,,,,è normale o la turbina si sta guastando??
Grazie
Fumata nera...
Re: Fumata nera...
Sarà anche normale, ma io darei un'occhiata alle condizioni del filtro dell'aria.
Saluti.
Saluti.
Egregio Stefano, fumate nere occasionali, in costanza di repentino e rapido "schiaccio" dell'acceleratore, è normale nei motori diesel (peggio nei motori a iniezione indiretta con precamera). L'acceleratore elettronico comanda alla centralina di inviare una maggiore quantità di gasolio polverizzato in camera di combustione: a questo comando deve seguire un adeguamento di aria compressa proveniente dal gruppo turbocompressore...ma questo è un sistema meccanico e la sua inerzia è mastodontica di fronte alla snella elettronica; la centralina pazienterà pochissimo, controllando che il "famigerato" debimetro gli dia il go che la massa d'aria inviata è quella giusta, però l'acceleratore pungola, bisogna andare... quindi momentaneo difetto d'aria, incombusti (fumata nera, gasolio sprecato) poco dopo tutto si normalizza. Tutti i motori diesel turbocompressi , sia iniez dir. che indir., lavorano sempre in eccesso d'aria. Chiaramente, a monte del discorso, diamo per scontato che i vari filtri aria e combustibile siano adeguartamente in ordine. Ogni tanto quando la sicurezza stradale lo permette e bene allungare le marce 3^,4^ per una pulizia generale. Un saluto chiaro, Amos.
ottimo quadro Amos... considerando però i limiti assurdi di alcuni tratti stradali ed in generale di quello autostradale... è meglio allungare allora una 2^ e 3^.....
PS... sto aspettando(in cuor mio non troppo) una bella fotografia per essere passato ai 110 invece degli 80 davanti all'uscita per RAPALLO andando in direzione LA SPEZIA.... Nello specchietto, uscito dalla galleria, c'era un bel BMW col trepiede piazzato..... ma era visibile solo dallo specchietto retrovisore....
PS... sto aspettando(in cuor mio non troppo) una bella fotografia per essere passato ai 110 invece degli 80 davanti all'uscita per RAPALLO andando in direzione LA SPEZIA.... Nello specchietto, uscito dalla galleria, c'era un bel BMW col trepiede piazzato..... ma era visibile solo dallo specchietto retrovisore....
Ok grazie ragazzi appassionati della Lybra e scusate se sono in casa Fiat ma era l'unico forum adeguato che ho trovato..
Cmq sono anche io lancista come francesco patti ben sa,,,,
Ho una Lancia Thema...tenuta in maniera maniacale...
Grazie ancora..
Cmq sono anche io lancista come francesco patti ben sa,,,,
Ho una Lancia Thema...tenuta in maniera maniacale...
Grazie ancora..