Ricerca foto appia modello speciale
Ricerca foto appia modello speciale
Buongiorno,
qualcuno mi potrebbe aiutare a ritrovare il nome del modello ed eventualmente indicandomi il link a una foto, di un vecchio modello di Appia, bellissimo, che non riesco a ritrovare in rete. Si trattava verosimilmente di un modello unico o quasi. Era esposto nella vetrina del concessionatio Lancia di Roma situato in via Velletri (ora chiuso da oltre 10 anni). Somigliava ad una aurelia coupé, con un fastback, molto bassa.
Grazie
Luca
qualcuno mi potrebbe aiutare a ritrovare il nome del modello ed eventualmente indicandomi il link a una foto, di un vecchio modello di Appia, bellissimo, che non riesco a ritrovare in rete. Si trattava verosimilmente di un modello unico o quasi. Era esposto nella vetrina del concessionatio Lancia di Roma situato in via Velletri (ora chiuso da oltre 10 anni). Somigliava ad una aurelia coupé, con un fastback, molto bassa.
Grazie
Luca
-
Re: Ricerca foto appia modello speciale
Detta così è un po' vaga....
Tutti i coupè / cabriolet di Appia avevano la calandra orizzontale e non verticale come la B20.
Potrebbe essere qs ?
Grz Ciao
Tutti i coupè / cabriolet di Appia avevano la calandra orizzontale e non verticale come la B20.
Potrebbe essere qs ?
Grz Ciao
- Allegati
-
- boano.jpg (34.55 KiB) Visto 922 volte
Grazie per la risposta. No non era questo modello. Somigliava all'Aurelia 2500 GT in più piccolo, aveva la calandra verticale come dicevi ti e come anche la 2500 GT, se ricordo bene. Era mono colore grigio metallizato. E forse aveva 4 porte ma non ci giurerei.
(http://www.imcdb.org/vehicle_112278-Lan ... -1960.html)
Ciao
Luca
(http://www.imcdb.org/vehicle_112278-Lan ... -1960.html)
Ciao
Luca
-
Appia fuoriserie, somiglianti alla B20 e per di più 4 porte, mi sa che non ne siano mai esistite...
La prima coupè di Pininfarina del 1955, rimasta progetto su carta, somigliava all'Aurelia B20 e da qualche parte devo avere una foto.
La seconda era somigliante alla Florida ma in scala ridotta.
L'ultima versione, tra pre-serie e serie ( Pininfarina / Viotti ) è quella che conosciamo e che si può dire di foggia americaneggiante.
Meglio cercare qualche ricordo più preciso.
Saluti.
La prima coupè di Pininfarina del 1955, rimasta progetto su carta, somigliava all'Aurelia B20 e da qualche parte devo avere una foto.
La seconda era somigliante alla Florida ma in scala ridotta.
L'ultima versione, tra pre-serie e serie ( Pininfarina / Viotti ) è quella che conosciamo e che si può dire di foggia americaneggiante.
Meglio cercare qualche ricordo più preciso.
Saluti.
-
Ecco qui il disegno di come "avrebbe dovuto essere" ma non fu.
Ciao
Ciao
- Allegati
-
- disegno_prototipo.jpg (58.38 KiB) Visto 922 volte
Grazie per il disegno, molto interessante. Ma l'auto per la quale sto cercando un riferimento o una foto è realmente esistita. Era più tondeggiante sia nella parte anteriore che in quella posteriore. Ripeto: era simile ad un'Aurelia GT ma in più piccolo.
Saluti
Luca
Saluti
Luca
Anche se è rimasta solo sulla carta ha una linea molto bella, slanciata. un vero peccato non sia stata prodotta.
-
Trovo solo ora questo post. Ricordo benissimo anch'io quell'Appia esposta nella concessionaria romana di via Velletri. Si trattava non di una coupé ma di una berlina 4 porte con linea di cintura abbastanza simile, per non dire identica, a quella di serie.
Cambiava il padiglione, molto più basso e rastremato in coda (da qui la somiglianza con l'Aurelia). Di conseguenza il parabrezza era molto più inclinato e cambiavano i vetri laterali e il posteriore, un po' come su certe americane customizzate. Qualcosa di curioso c'era effettivamente anche nel frontale: il corpo vettura era quello della 2a serie ma la mascherina mi sembra fosse orizzontale come nella 3a (anche se non la stessa) e sul cofano c'era una presa d'aria dinamica per il raffreddamento. Su quest'ultimo dettaglio non metterei però la mano sul fuoco, forse era invece il classico scudetto Lancia verticale.
Colore grigio metallizzato, tendente al verdino, tipo il Racing Green Metallic delle Aston Martin da corsa, ma molto più chiaro. Non ho mai visto materiale iconografico che la riguardasse, qualcuno deve avermi detto (ma è ricordo confuso, non va preso per oro colato) che fu realizzata artigianalmente per correre, forse dallo stesso concessionario. Se riesco a farne un disegno a memoria abbastanza verosimile provo a postarlo.
Cambiava il padiglione, molto più basso e rastremato in coda (da qui la somiglianza con l'Aurelia). Di conseguenza il parabrezza era molto più inclinato e cambiavano i vetri laterali e il posteriore, un po' come su certe americane customizzate. Qualcosa di curioso c'era effettivamente anche nel frontale: il corpo vettura era quello della 2a serie ma la mascherina mi sembra fosse orizzontale come nella 3a (anche se non la stessa) e sul cofano c'era una presa d'aria dinamica per il raffreddamento. Su quest'ultimo dettaglio non metterei però la mano sul fuoco, forse era invece il classico scudetto Lancia verticale.
Colore grigio metallizzato, tendente al verdino, tipo il Racing Green Metallic delle Aston Martin da corsa, ma molto più chiaro. Non ho mai visto materiale iconografico che la riguardasse, qualcuno deve avermi detto (ma è ricordo confuso, non va preso per oro colato) che fu realizzata artigianalmente per correre, forse dallo stesso concessionario. Se riesco a farne un disegno a memoria abbastanza verosimile provo a postarlo.
Chissà che non sia possibile rintracciare il vecchio concessionario, eventualmente tramite qualche suo ex-collega, e chiederne una foto ?
Trovata: Appia prima serie del 1953 in alluminio, disegno Pininfarina
- Allegati
-
- appia_8.jpg (60.17 KiB) Visto 923 volte
-
- appia_7.jpg (42.66 KiB) Visto 923 volte
-
- appia_3.jpg (42.36 KiB) Visto 923 volte
-
- appia_1.jpg (38.58 KiB) Visto 923 volte