ENIGMISTICA LYBRA:TROVATE L'ERRORE!!
-
ENIGMISTICA LYBRA:TROVATE L'ERRORE!!
Salve a tutti.
Dopo aver fatto cambiare i braccetti un mesetto fa da un autorizzato Fiat-Lancia, la mia
leona ha iniziato a fare uno strano rumorino in manovra, quando giravo tutto sotto
lo sterzo, sia a dx che sx. Ho pensato, magari è la barra e infatti il meca mi
ha detto: si, dovresti cambiarla, e allora mi sono messo il cuore in pace.
Ma ahimè, giorno dopo giorno il rumore diventa sempre più forte, e insospettito
ho smontato le ruote e........sorpresa.....spero di sbagliarmi, ma non
sembra che ci sia qualcosa montato sottosopra?
Dopo aver fatto cambiare i braccetti un mesetto fa da un autorizzato Fiat-Lancia, la mia
leona ha iniziato a fare uno strano rumorino in manovra, quando giravo tutto sotto
lo sterzo, sia a dx che sx. Ho pensato, magari è la barra e infatti il meca mi
ha detto: si, dovresti cambiarla, e allora mi sono messo il cuore in pace.
Ma ahimè, giorno dopo giorno il rumore diventa sempre più forte, e insospettito
ho smontato le ruote e........sorpresa.....spero di sbagliarmi, ma non
sembra che ci sia qualcosa montato sottosopra?
- Allegati
-
- image_055.jpg (58.72 KiB) Visto 299 volte
[center][img]http://img859.imageshack.us/img859/6294/1004633d.th.jpg[/img]
[center]-Lybra 1.6 16v SW, Elisa-
-
Re: ENIGMISTICA LYBRA:TROVATE L'ERRORE!!
A me sembra apposto
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
Non riesco a vedere bene l'immagine ma mi sembra tutto a posto.
vedo che però hai ancora i braccetti che collegano la barra con gli ammortizzatori del tipo in plastica.
Sono sempre gli originali ?
Potrebbero essere loro a fare rumore.
vedo che però hai ancora i braccetti che collegano la barra con gli ammortizzatori del tipo in plastica.
Sono sempre gli originali ?
Potrebbero essere loro a fare rumore.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
-
Mi sbaglierò, ma mi sembra che la barra sia stata montata al contrario, infatti ho verificato che a fine corsa
i braccetti dello sterzo vanno a toccarla, provocando anche evidenti segni (da ciò il rumore).
L'"ansa" della barra non dovrebbe essere rivolta verso il basso, senza ostacolare il movimento dei braccetti?
i braccetti dello sterzo vanno a toccarla, provocando anche evidenti segni (da ciò il rumore).
L'"ansa" della barra non dovrebbe essere rivolta verso il basso, senza ostacolare il movimento dei braccetti?
No vai tranquillo e' la barra che si sposta a cusa dell'usura dei gommini se provi a tirarla e spingerla in senso orizzontale vedrai che si muove avanti ed indietro,e' assolutamente impossibile anche volendo montarla al contrario,essa al centro ha una curva piuttosto pronunciata(la vedi sul ponte gurda al centro della slitta motore)che renderebbe impossibile il fissaggio alla slitta.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
concordo con warner... muovila e noterai che cammina.... i tiranti in plastica???? sono anni che non li fanno più!!!!!!!!!!!!!!!!
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
-
Ragazzi, perdonate la mia insistenza, ma ribadisco che la barra mi sembra montata al contrario. Lo so bene che al centro è presente un gomito che
vincola la barra alla struttura sottostante, ma infatti per contrario intendo sinistra-destra e non sopra-sotto. Se guardate l'immagine della pagina 7 della
guida sulla barra stabilizzatrice e la confrontate con la mia (scusate se non è molto chiara) noterete che la mia anzichè curvare ampiamente sotto il
braccetto dello sterzo lo sfiora.Addirittura la filettatura del braccetto (per le regolazioni) è stata completamente scalfita; ora, a meno che non abbia fatto un frontale con un tir e la macchina sia completamente sbilenca, tutto ciò si spiega solo con l'ipotesi della barra montata male.
vincola la barra alla struttura sottostante, ma infatti per contrario intendo sinistra-destra e non sopra-sotto. Se guardate l'immagine della pagina 7 della
guida sulla barra stabilizzatrice e la confrontate con la mia (scusate se non è molto chiara) noterete che la mia anzichè curvare ampiamente sotto il
braccetto dello sterzo lo sfiora.Addirittura la filettatura del braccetto (per le regolazioni) è stata completamente scalfita; ora, a meno che non abbia fatto un frontale con un tir e la macchina sia completamente sbilenca, tutto ciò si spiega solo con l'ipotesi della barra montata male.
Scusa non capisco cosa intendi per sinistra -destra anche ammesso che ruoti i cavallotti di ancoraggio sei obbligato a montare la barra con il gomito verso l'alto,poi per sostituire i bracci non e' necessario smontare la barra,ti andra' a toccare perche' adesso i bracci nuovi hanno i silent-block a posto,la acusa e' lo spopstamento della barra vai tranquillo.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Nella tua foto la barra sfiora il tirante dello sterzo perché la sospensione e' scarica, avendo l'auto sollevata sul cric.
-
La barra è montata correttamente anche perchè non c'è modo di montarla ne al contrario ne a rovescio.
La causa del rumore possono essere i tiranti della barra , i tuoi oltretutto sono in plastica quindi veccchiotti e sicuramente usurati.
Altra causa potrebbe essere la barra stessa, con l'usura dei gommini tende a muoversi.. e anche di parecchio...
La causa del rumore possono essere i tiranti della barra , i tuoi oltretutto sono in plastica quindi veccchiotti e sicuramente usurati.
Altra causa potrebbe essere la barra stessa, con l'usura dei gommini tende a muoversi.. e anche di parecchio...