sapete che dischi maggiorati si possono montare

Gallery
geppetto69

sapete che dischi maggiorati si possono montare

Messaggio da leggere da geppetto69 »

sapete che dischi freno . o meglio pinza e portapinza maggiorati .( diciamo il massimo che si possa installare sui cerchi da 14) siano uguali a auto comuni.
punto tema o tipo. vorrei sostituire i miei .
mi spiego meglio inverto su posteriore il selvofreno. aumento il diametro disco anteriore al massimo . se in caso mi fa effetto freno a mano installo un correttore di frenata . il problema e' sapere cosa posso installare come pinze anteriori grazie
74Luca

Re: sapete che dischi maggiorati si possono montare

Messaggio da leggere da 74Luca »

Mi interesserebbe pure a me quest'argomento ,vorrei aumentere la potenza frenante io ho una BMC2 ,
quindi senza mettere servo freni vari o doppie pompe,mantenedo intatto lo schema originale,cosa potrei montare come pinze/dischi freno??
Grazie
Bunkai

Messaggio da leggere da Bunkai »

Oltre a quanto già scritto nei messaggi di inizio mese, recentemente mi è capitato di leggere due righe riguardanti la modifica eseguita su una Lancia Beta Montecarlo convertita in gr.4 ( ex Wilfried Wiedner e Stig Blomquist: la famosa auto rossa e blu Cinzano con il numero 1) .
La modifica riguardava la nota modifica con l' installazione anteriormente delle pinze e dischi della Uno Turbo ma anche l'installazione del booster di frenata ,origine Lancia Thema, che agisce sulle 4 ruote.
Il booster di frenata ( non so di quale derivazione) era anche applicato sulle Montecarlo destinate al mercato Giapponese.
Saluti.
strady

Messaggio da leggere da strady »

Ecco interessa anche a me la questione.. anche io ho una Monte 2à serie.

La mia al momento ha dischi freni nuovi ma originali diametro 251 spessore 11, monta pinze freno originali e mi ha detto chi me l'ha venduta che ha eliminato il servofreno (non so con che metodo)
La frenata ora è sufficiente, la corsa del pedale molto lunga ma con lo sforzo appropriato frena..

Cercando di ottenere un po piu di potenza frenante ho comprato delle pinze della Uno Turbo IE 1400 rigenerate.
Misurandole però ho notato che hanno pompante della stessa dimensione di quelle della Beta Montecarlo.. quindi ho dei dubbi su cosa effettivamente migliori.. la potenza frenante dovrebbe essere data dalla pressione del circuito per la sezione del cilindretto..

Pensavo di montare le sole pinze/portapinze della Uno Turbo al posto delle mie, abbinandole a pastiglie freno Ferodo oppure Brembo stradali ... mi hanno consigliato anche le Tarox ma non capisco se sono adatte al uso stradale o se servono solo per pista per lavorare a temperature piu alte..

I dischi freni per ora non penso di cambiarli, quelli della Uno sono da 240mm, è vero che sono autoventilati ma quello non dovrebbe influire sulla potenza frenante.

I miei tubi freno sono ancora in buone condizioni e non sembrano "polmonare" quindi non penso di prendere i tubi Goodridge in treccia metallica (ho dei seri dubbi sulla reale deformazione dei tubi in gomma telata.. )
StefanoF

Messaggio da leggere da StefanoF »

Premettendo che non ho mai smontato una seconda serie, leggo dalle specifiche Lancia che il servofreno a depressione agente sulle ruote anteriori è stato sostituito da un servofreno meccanico a rapporto variabile situato nella pedaliera: immagino che sia un tipo di eccentrico che, all'aumentare della corsa del pedale, sposta leggermente il fulcro della leva, aumentando la forza frenante. Purtroppo, bisogna ammetterlo, ambedue gli impianti funzionano maluccio per carenza e trascuratezza di progettazione e, per un uso stradale, bisogna accontentarsi di qualche implementazione furba e poco costosa, tipo la sostituzione "bolt on" di particolari Fiat tipo pinze o dischi anteriori.
Tutto si risolverebbe molto facilmente utilizzando una pompa freni di diametro ridotto a 0.70", che purtroppo in commercio non esiste, accoppiata a pinze anteriori con cilindretti da 54mm, tipo Ritmo Abarth 130.
Saluti meccanici, Stefano
Chi non spera l'insperabile, non lo scoprirà. ( Eraclito )
strady

Messaggio da leggere da strady »

Ricopio qui il consiglio di Stefano mandatomi in PM.

Pastiglie freno FERODO 300 per uso stradale, Ferodo Racing per uso "corsaiolo".

Mi rimane il dubbio sulle pinze.. anche perchè cercando la pastiglie freno trovo la compatibilità per beta montecarlo, fiat A112 e Uno turbo .. sembrerebbe che le stesse pastiglie vadano bene per le tre auto!!!!!!!
StefanoF

Messaggio da leggere da StefanoF »

E anche per Fiat 128...e sono quattro!
Chi non spera l'insperabile, non lo scoprirà. ( Eraclito )
geppetto69

cosa e' il booster di frenata?
in quanto a tutto il resto le o' provate tutte . o i dischi e pinze uno turbo o staccato il selvofreno lo riattaccato . ma niente e come frenare sul ghiaccio
l'nica soluzione e' quella che vi o' chiesto . o notato chi spostando la frenata con selvofreno sul posteriore migliora molto . o meglio frena. ma per compensarla bisogna mettere dei dischi piu' grandi sull'anteriore

lo spostamento e' semlice basta spostare la mochet del bagagliaio e mettere un tubo fame dall'uscita della pompa al tee
spostare i tubi a fianco del serbatoio sotto l'auto .
geppetto69

a dimenticavo . io o visto quella macchina rossa blu' della cinzano.
ma era in un laghetto . forse la frenata non era il massimo nemmeno su quella
randagioct

Messaggio da leggere da randagioct »

Buongiorno.
E' già stato postata una discussione con foto.
Anteriore impianto marea solo per cerchi da 14.

Saluti. Mimmo
Rispondi

Torna a “Beta Montecarlo”