Eccessiva fumosità allo scarico
-
Eccessiva fumosità allo scarico
Buongiorno a tutti, da qualche giorno ho notato che la mia bimba 2.4 JTD ha iniziato a fare veramente tanto fumo allo scarico.
Ho cercato nel Forum le discussioni relative al problema e molti consigliavano di tappare l' EGR oppure pulire il sensore di pressione.
Sulla mia l' EGR è già tappata da diverse migliaia di Km, il sensore di pressione è nuovo così come l' attuatore della turbina ( Wastegate ) e relativi tubicini.
Quale potrebbe essere la causa del problema considerando anche che a volte mi si accende la solita stra-maledetta spia avaria motore e la macchina chiaramente non rende nulla ???
Grazie a tutti !
Ho cercato nel Forum le discussioni relative al problema e molti consigliavano di tappare l' EGR oppure pulire il sensore di pressione.
Sulla mia l' EGR è già tappata da diverse migliaia di Km, il sensore di pressione è nuovo così come l' attuatore della turbina ( Wastegate ) e relativi tubicini.
Quale potrebbe essere la causa del problema considerando anche che a volte mi si accende la solita stra-maledetta spia avaria motore e la macchina chiaramente non rende nulla ???
Grazie a tutti !
-
Re: Eccessiva fumosità allo scarico
Ciao
Stessa cosa alla mia, solo che nella mia non si accende nessuna spia
Le possibilità che mi hanno prospettato meccanico e pompista più la consulenza di Warner sono
1) Aspirazione sporca con relativo sensore
2) Intercooler intasato
3) Iniettori che non funzionano a dovere, magari sporchi
4) Scarico intasato
Più tardi vado a prendere il preventivo
Stessa cosa alla mia, solo che nella mia non si accende nessuna spia
Le possibilità che mi hanno prospettato meccanico e pompista più la consulenza di Warner sono
1) Aspirazione sporca con relativo sensore
2) Intercooler intasato
3) Iniettori che non funzionano a dovere, magari sporchi
4) Scarico intasato
Più tardi vado a prendere il preventivo

Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
-
Senobarnard Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ciao
> Stessa cosa alla mia, solo che nella mia non si
> accende nessuna spia
>
> Le possibilità che mi hanno prospettato meccanico
> e pompista più la consulenza di Warner sono
> 1) Aspirazione sporca con relativo sensore ----> Io ho sensore nuovo..probabile aspirazione sporca
> 2) Intercooler intasato ----> Pulito prima dell' inverno
> 3) Iniettori che non funzionano a dovere, magari
> sporchi ---> Molto probabile sulla mia
> 4) Scarico intasato ---> Anche questo è molto probabile sulla mia... dopo 270 mila km
>
> Più tardi vado a prendere il preventivo
> Ciao
> Stessa cosa alla mia, solo che nella mia non si
> accende nessuna spia
>
> Le possibilità che mi hanno prospettato meccanico
> e pompista più la consulenza di Warner sono
> 1) Aspirazione sporca con relativo sensore ----> Io ho sensore nuovo..probabile aspirazione sporca
> 2) Intercooler intasato ----> Pulito prima dell' inverno
> 3) Iniettori che non funzionano a dovere, magari
> sporchi ---> Molto probabile sulla mia
> 4) Scarico intasato ---> Anche questo è molto probabile sulla mia... dopo 270 mila km

>
> Più tardi vado a prendere il preventivo

ciao,
nella vostra analisi non ho letto debimetro, sbaglio?
nel caso di Demone penserei proprio a quello, mentre per Andrea più probabili gli iniettori
ho avuto questo problema con il 2.4jtd, dopo aver pulito di tutto e tappato "qualcosa" il miglioramento non era soddisfacente
con la pulizia degli iniettori ho risolto
comunque, con il motore che ha i suoi km, una pulizia periodica è d'obbligo: credo che Tunap ogni 10000km e un pieno di bludiesel ogni 3 siano un'ottima scelta
nella vostra analisi non ho letto debimetro, sbaglio?
nel caso di Demone penserei proprio a quello, mentre per Andrea più probabili gli iniettori
ho avuto questo problema con il 2.4jtd, dopo aver pulito di tutto e tappato "qualcosa" il miglioramento non era soddisfacente
con la pulizia degli iniettori ho risolto
comunque, con il motore che ha i suoi km, una pulizia periodica è d'obbligo: credo che Tunap ogni 10000km e un pieno di bludiesel ogni 3 siano un'ottima scelta
Carmine
------------------------------------------------------
2 fantastiche Lybra SW - ora Croma Must anno 2010
------------------------------------------------------
2 fantastiche Lybra SW - ora Croma Must anno 2010
-
Hai ragione Carmine non ho citato il debimetro... che è stato cambiato da poco, quindi a questo punto inizio a pensare che siano gli iniettori ad essere un pochino " sporchi "
-
ciao
controllato il "tubo" sopra la batteria?
Alla mia Lybra si è rotto una volta e in quell'occasione faceva tanto fumo, infatti andai dal meccanico per il troppo fumo e lui immediatamente guardò quel tubo.
Controlla se c'è olio attorno alla batteria o se il tubo è umido di olio. Passa la mano sotto il tubo. Ricordo che guardando il vano motore non era visibile la perdita ma passando la mano sotto il tubo usciva completamente nera.
controllato il "tubo" sopra la batteria?
Alla mia Lybra si è rotto una volta e in quell'occasione faceva tanto fumo, infatti andai dal meccanico per il troppo fumo e lui immediatamente guardò quel tubo.
Controlla se c'è olio attorno alla batteria o se il tubo è umido di olio. Passa la mano sotto il tubo. Ricordo che guardando il vano motore non era visibile la perdita ma passando la mano sotto il tubo usciva completamente nera.
DemoneGuardiano Scritto:
> Hai ragione Carmine non ho citato il debimetro...
> che è stato cambiato da poco, quindi a questo
> punto inizio a pensare che siano gli iniettori ad
> essere un pochino " sporchi "
Ciao Ale, resta infatti poco da verificare,tuttavia mi piacerebbe collegare la diagnosi e vedere cosa ha in memoria,verifica i tubi aria mi fa strano che perda potenza di colpo.
> Hai ragione Carmine non ho citato il debimetro...
> che è stato cambiato da poco, quindi a questo
> punto inizio a pensare che siano gli iniettori ad
> essere un pochino " sporchi "
Ciao Ale, resta infatti poco da verificare,tuttavia mi piacerebbe collegare la diagnosi e vedere cosa ha in memoria,verifica i tubi aria mi fa strano che perda potenza di colpo.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Si in effetti rimane poco da verificare... stavo addirittura pensando anche ai vari filtri e in special modo quello aria o gasolio che in effetti sarebbero da cambiare, magari ci organizziamo e faccio un salto da te così facciamo il tagliando e verifichi anche in diagnosi 

dai volentieri,ho anche dei componenti eventualmente da provare,il sensore di pressione,gli elettroiniettori,la pompa del mio vecchio motore.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
(tu)
vedo di organizzarmi per Maggio, prenderò un giorno di ferie perchè dubito che si riesca a fare tutto di sabato mattina
Tu hai qualche preferenza sulla data in base ai tuoi lavori ?
vedo di organizzarmi per Maggio, prenderò un giorno di ferie perchè dubito che si riesca a fare tutto di sabato mattina

Tu hai qualche preferenza sulla data in base ai tuoi lavori ?