Hill holder
-
Hill holder
Sfogliando il manuale di uso e manutenzione in dotazione alla mia lybra del 2002 ho letto che era prevista anche la funzionalità hill holder. Su quale modello era presente?
Re: Hill holder
anche qui faccio un po' di confusione....
credo che l'hill holder sia legato al pacchetto ESP
correggetemi se sbaglio
credo che l'hill holder sia legato al pacchetto ESP
correggetemi se sbaglio
Carmine
------------------------------------------------------
2 fantastiche Lybra SW - ora Croma Must anno 2010
-
Ma la mia ha l'esp di serie.
ecco, magari mi sbaglio...
Carmine
-
ciao
sul manuale dove c'è scritto Hill Holder poi è specificato dove previsto.
Sul forum non mi pare di aver mai letto di qualcuno che l'avesse sulla sua auto.
Probabilmente era un optional previsto solo per alcuni mercati.
sul manuale dove c'è scritto Hill Holder poi è specificato dove previsto.
Sul forum non mi pare di aver mai letto di qualcuno che l'avesse sulla sua auto.
Probabilmente era un optional previsto solo per alcuni mercati.
-
Se non sbaglio è una funzione extra gestita direttamente dalla centralina ABS, credo faccia riferimento ad un sensore per sentire la vettura in pendenza. non so cos'altro faccia parte dell'impianto, anche perchè per tenere frenata l'auto agisce sulle pinze freni tramite le elettrovalvole del corpo ABS.
Credo inoltre che tutte le pompe elettromeccaniche ABS abbiano questa funzionalità, forse il problema è la presenza del software all' interno della centralina o qualcosa di simile.
Sulla mia 2.4 JTD del 2003 ad esempio è presente, però ad onor del vero entra in funzione solo quando la pendenza è davvero tanta, non mi è mai capitato che entrasse in funzione nel normale traffico cittadino tipo sottopassi o cavalcavia mentre sei in coda, mi è successo solo qualche volta facendo una strada di collina molto ripida sulla cui sommità c'è un bel parco attrezzato per le grigliate
:D
Credo inoltre che tutte le pompe elettromeccaniche ABS abbiano questa funzionalità, forse il problema è la presenza del software all' interno della centralina o qualcosa di simile.
Sulla mia 2.4 JTD del 2003 ad esempio è presente, però ad onor del vero entra in funzione solo quando la pendenza è davvero tanta, non mi è mai capitato che entrasse in funzione nel normale traffico cittadino tipo sottopassi o cavalcavia mentre sei in coda, mi è successo solo qualche volta facendo una strada di collina molto ripida sulla cui sommità c'è un bel parco attrezzato per le grigliate

-
Strano che non ti entri "quasi" mai in funzione. Sull'altra auto di famiglia in cui è presente questa funzionalità, si attiva alla minima pendenza.
-
Non saprei... magari il sensore.. non sente bene 
A parte gli scherzi, ha sempre funzionato in questo modo ovvero con la macchina in elevata pendenza quindi ero portato a pensare che fosse normale, questa tua affermazione invece mi porta a credere che ci possa essere una diversa taratura fra auto ed auto, magari varia in base al modello

A parte gli scherzi, ha sempre funzionato in questo modo ovvero con la macchina in elevata pendenza quindi ero portato a pensare che fosse normale, questa tua affermazione invece mi porta a credere che ci possa essere una diversa taratura fra auto ed auto, magari varia in base al modello
due considerazioni.........:
Primo......Come si fa a sapere se una vettura e` dotata di HH???? Testandolo in salita oppure e scritto tipo sulla carta di circolazione???????
Secondo ed ultimo..... la mia e` dotata di esp ed asr ma come gia` detto in altri post fino ad ora non sono ancora riuscito a sentirlo in funzione se non su strade innevate.... Forse anche i miei sensori sono sordi come quelli di demone....
Primo......Come si fa a sapere se una vettura e` dotata di HH???? Testandolo in salita oppure e scritto tipo sulla carta di circolazione???????
Secondo ed ultimo..... la mia e` dotata di esp ed asr ma come gia` detto in altri post fino ad ora non sono ancora riuscito a sentirlo in funzione se non su strade innevate.... Forse anche i miei sensori sono sordi come quelli di demone....

Codice: Seleziona tutto
[b][color=#008000]Lybra 1.9 jtd SW Intensa 115 CV Grigio Fontana Cruise Esp Bose No Navi 2003 Vespa 125 Primavera 1975[/color][/b]
Codice: Seleziona tutto
-
Per vedere se hai l'hill holder, basta mettersi in una strada in salita, stare con frizione (anche senza marcia inserita) e freno premuti, poi rilasciare il freno e per circa 2 sec la macchina non indietreggia. Sentirai anche un rumore dovuto al rilascio dei freni.
Cosa non hai ancora sentito in funzione? esp o asr?
Cosa non hai ancora sentito in funzione? esp o asr?