tempo di ritorno investimento +- 12 anni dipende dal commerciale B)-
Prezzo a Torino 7500-9000 per 3 kWp chiavi in mano
Cek...scendi dal tetto!!
Re: Cek...scendi dal tetto!!
Davide
Phedra 2.0 136 cv
mod. Emblema 2007
Interni Pelle chiara
685 Grigio Juvarra
Phedra 2.0 136 cv
mod. Emblema 2007
Interni Pelle chiara
685 Grigio Juvarra
prezzo folle quello di Torino, qui si aggira sui 3000€ a KW o anche meno, il pmiopreventivo è di 18.000€ per un impianto da 6KW ma considera che ho in più il costo delle lamiere in alluminio per farlo incassato, altrimenti avrei risparmiato 700/800€
Cek
Cek

-
Spero proprio che it renda come deve, Cek! E comunque, complimenti per il lavoro...(tu)
Io non sono così convinto della convenienza, in particolare se servono gli "incentivi" per renderlo tale, con il ritorno in 12 anni ( con una durata
presunta di circa 20), sempre che non succeda nulla. Ad esempio, se in Italia la smettessero di farci pagare il kw il doppio di quello che costa... Oppure se tra un po' ci metteranno una tassa sullo smaltimento dei pannelli esauriti.
Ma è un discorso lungo, non sono un esperto, e non vorrei tirarmi addosso le ire degli ecologisti ad ogni costo...
PS in Italia con l'idroelettrico potremmo fare centraline su ogni fiumiciattolo e fornirci elettricità per l'eternità... Ma forse a qualcuno conviene comprare dall'estero il kw atomico a 7 cents e rivenderlo a 15, piuttosto che produrlo pulito qui da noi...
Io non sono così convinto della convenienza, in particolare se servono gli "incentivi" per renderlo tale, con il ritorno in 12 anni ( con una durata
presunta di circa 20), sempre che non succeda nulla. Ad esempio, se in Italia la smettessero di farci pagare il kw il doppio di quello che costa... Oppure se tra un po' ci metteranno una tassa sullo smaltimento dei pannelli esauriti.
Ma è un discorso lungo, non sono un esperto, e non vorrei tirarmi addosso le ire degli ecologisti ad ogni costo...
PS in Italia con l'idroelettrico potremmo fare centraline su ogni fiumiciattolo e fornirci elettricità per l'eternità... Ma forse a qualcuno conviene comprare dall'estero il kw atomico a 7 cents e rivenderlo a 15, piuttosto che produrlo pulito qui da noi...

Francis MI
"Marrone Arcimboldo"
"Marrone Arcimboldo"
-
Cek Scritto:
-------------------------------------------------------
> prezzo folle quello di Torino, qui si aggira sui
> 3000€ a KW o anche meno, il pmiopreventivo è di
> 18.000€ per un impianto da 6KW ma considera che
> ho in più il costo delle lamiere in alluminio per
> farlo incassato, altrimenti avrei risparmiato
> 700/800€
>
> Cek
Cek, a Torino è 7500/9000 x 3 kw, quindi simile al tuo...
Bella sberla, comunque!
> prezzo folle quello di Torino, qui si aggira sui
> 3000€ a KW o anche meno, il pmiopreventivo è di
> 18.000€ per un impianto da 6KW ma considera che
> ho in più il costo delle lamiere in alluminio per
> farlo incassato, altrimenti avrei risparmiato
> 700/800€
>
> Cek
Cek, a Torino è 7500/9000 x 3 kw, quindi simile al tuo...
Bella sberla, comunque!
Francis MI
"Marrone Arcimboldo"
"Marrone Arcimboldo"
scusate, ho letto male il post di Davide, avevo capito 7500/9000 a KW,e appunto mi sembrava esagerato
Cek
Cek

Lavoro interessante Cek.
Se i dati saranno dispoibili dalla centralina che ti installeranno, sarei curioso di sapere la potenza MEDIA (non di picco ovvero i kWp) generata dall'impianto.
E' un po' come dire solo la velocità massima di un'auto, senza dire quanto tempo ci mette a raggiungerla o quanto cosnuma a quella velocità.
Vince MO Fotoscettico.
P.S. Francis, per legge è VIETATO ricavare energia elettrica dai corsi d'acqua, a meno di avere una concessione statale
Se i dati saranno dispoibili dalla centralina che ti installeranno, sarei curioso di sapere la potenza MEDIA (non di picco ovvero i kWp) generata dall'impianto.
E' un po' come dire solo la velocità massima di un'auto, senza dire quanto tempo ci mette a raggiungerla o quanto cosnuma a quella velocità.
Vince MO Fotoscettico.
P.S. Francis, per legge è VIETATO ricavare energia elettrica dai corsi d'acqua, a meno di avere una concessione statale
Buon proseguimento,
Vince MO
Vince MO
-
Vince MO Scritto:
> Vince MO Fotoscettico.
>
> P.S. Francis, per legge è VIETATO ricavare
> energia elettrica dai corsi d'acqua, a meno di
> avere una concessione statale
Appunto... E perché, quando l'acqua è li a scorrere? Tu prova a chiedere la concessione....
Mah!
> Vince MO Fotoscettico.
>
> P.S. Francis, per legge è VIETATO ricavare
> energia elettrica dai corsi d'acqua, a meno di
> avere una concessione statale
Appunto... E perché, quando l'acqua è li a scorrere? Tu prova a chiedere la concessione....
Mah!
Francis MI
"Marrone Arcimboldo"
"Marrone Arcimboldo"
Cek, aiutooooooooo!!!!!!