Alternatore
Alternatore
Con la mia Thesis 100th, 185 cv diesel, ho avuto la disavventura di avere l'alternatore in corto con conseguente azzeramento della batteria in pochissimi secondi. Portata in officina con il carro attrezzi, l'elettrauto constatava il cortocircuito dell'alternatore. Poiché l'auto ha una garanzia, mi è stato mandato da loro un alternatore nuovo "commeciale". Poco dopo montato, notai che, aprendo lo sportello, la luce del display temperatura, del quadrante e della plafoniera centrale sopra al guidatore, pulsavano. L'elettrauto contattava i responsabili della ditta fornitrice della garanzia, che provvedevano ad inviare un altro alternatore identico al precedente. Dopo pochi km di uso anche il secondo alternatore dava lo stesso problema. Inoltre, ad un ascolto attento del rumore proveniente dalla zona motore, si ode un rumore come se ci fosse un fuoricentro, uno sbilanciamento. L'elettrauto attribuisce a ciò il fatto che il regolatore di tensione non è in grado di "regolare" la tensione e quindi alterna, nel tempo di un secondo circa, la massima alla minima carica, senza riuscire a modularla. Chiedo aiuto a qualche maghetto del forum per sapere se tale marca (sconosciuta) di alternatore potrebbe non essere compatibile o insufficiente per la nostra auto, oppure se potrebbe trattarsi di una partita che è uscita difettosa nella parte del regolatore di tensione, oppure non so cosa possa essere. Vi prego di fornirmi qualche dritta. Grazie. Ziozeb
Re: Alternatore
Questi sono gli alternatori adatti per la tua 185CV
Specifiche ideali: 14V 140A (da 90 a 140)
Costruttore/codici
MAG: 633 218 62, 63321862, 63321862;
FIAT: 46774429;
FIAT: 46823540;
FRIESEN: 90 90 209, 9090209;
MAG: 063321862010;
LUCAS_ELEC: LRA03082;
DELCOREMY: DRA0376;
DRI-EX: 218.168.1402;
ELSTOCK: 28-5694.
Specifiche ideali: 14V 140A (da 90 a 140)
Costruttore/codici
MAG: 633 218 62, 63321862, 63321862;
FIAT: 46774429;
FIAT: 46823540;
FRIESEN: 90 90 209, 9090209;
MAG: 063321862010;
LUCAS_ELEC: LRA03082;
DELCOREMY: DRA0376;
DRI-EX: 218.168.1402;
ELSTOCK: 28-5694.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
@Pietroth. Ti ringrazio per le informazioni fornitemi.
Sono andato dal meccanico per controllare meglio cosa mi era stato mandato. E' un alternatore della 3effegroup con indicazione, come probabile marca "Mrs AC" AL 55111 C 12V 140 A, adattabile al Marelli 63321862.
Nel sito della 3effegroup, non ho trovato quel codice ma altri. La realtà è che anche questo secondo alternatore non va perché carica alternativamente da 15 volt a 16,5 volt con il rischio, credo, di bruciare qualche componente elettrico, tipo centraline e lampade varie.
Per la ditta che fornisce la garanzia, non è possibile che tutti e due gli alternatori che hanno inviato siano difettosi. Per il mio meccanico/elettrauto, invece, il problema è solo dell'alternatore. Infatti ha fatto la prova di collegarlo direttamente ad altra batteria senza ottenere alcun risultato. Dovendosi, quindi, escludere sia i cavi che la batteria, il difetto non può che dipendere dall'alternatore. Che devo fare? Un grazie Ziozeb
Sono andato dal meccanico per controllare meglio cosa mi era stato mandato. E' un alternatore della 3effegroup con indicazione, come probabile marca "Mrs AC" AL 55111 C 12V 140 A, adattabile al Marelli 63321862.
Nel sito della 3effegroup, non ho trovato quel codice ma altri. La realtà è che anche questo secondo alternatore non va perché carica alternativamente da 15 volt a 16,5 volt con il rischio, credo, di bruciare qualche componente elettrico, tipo centraline e lampade varie.
Per la ditta che fornisce la garanzia, non è possibile che tutti e due gli alternatori che hanno inviato siano difettosi. Per il mio meccanico/elettrauto, invece, il problema è solo dell'alternatore. Infatti ha fatto la prova di collegarlo direttamente ad altra batteria senza ottenere alcun risultato. Dovendosi, quindi, escludere sia i cavi che la batteria, il difetto non può che dipendere dall'alternatore. Che devo fare? Un grazie Ziozeb
Non sono sicuro che sia compatibile visto che tutti e due non vanno.
- Allegati
-
- dati_tecnici_alternatore.jpg (62.43 KiB) Visto 411 volte
-
- al55111.jpg (28.69 KiB) Visto 411 volte
Pietro (Pietroth)
Quindi il problema è dovuto alla incompatibilità. Mi devono mandare un altro modello di un'altra marca.
Nella seconda foto, si fa riferimento al motore 2.4 jtd 10V. Il mio è un 20 valvole. E' uguale?
Per fare una prova, potrebbe andare bene un alternatore di una 159 con il motore 2.4?
Ho una batteria Mercedes di 100 ampère. Mi sembra che vada bene.
L'addetto della società che fornisce la garanzia, sostiene che il problema è dovuto a qualche altro fattore, tipo centralina o boh, che rovina il regolatore di tensione. Il mio meccanico, invece, esclude categoricamente ciò perché l'alternatore è in cima alla catena elettrica e pertanto il problema non può essere dovuto ad altri fattori.
Nella seconda foto, si fa riferimento al motore 2.4 jtd 10V. Il mio è un 20 valvole. E' uguale?
Per fare una prova, potrebbe andare bene un alternatore di una 159 con il motore 2.4?
Ho una batteria Mercedes di 100 ampère. Mi sembra che vada bene.
L'addetto della società che fornisce la garanzia, sostiene che il problema è dovuto a qualche altro fattore, tipo centralina o boh, che rovina il regolatore di tensione. Il mio meccanico, invece, esclude categoricamente ciò perché l'alternatore è in cima alla catena elettrica e pertanto il problema non può essere dovuto ad altri fattori.
Si l'alternatore della 185cv è uguale: Tensione 14V Corrente nominale 140A.
Non sò se quello della 159 è uguale ma posso solo dirti che lo stesso alternatore della Thesis viene montato sulla FIAT STILO 1.9 JTD.
Per il resto se l'elettrauto ha provato l'alternatore nei modi che hai descritto e non funziona non ti resta che provare con un altro costruttore.
Non sò se quello della 159 è uguale ma posso solo dirti che lo stesso alternatore della Thesis viene montato sulla FIAT STILO 1.9 JTD.
Per il resto se l'elettrauto ha provato l'alternatore nei modi che hai descritto e non funziona non ti resta che provare con un altro costruttore.
Pietro (Pietroth)
Giustissimo. E' quello che penso anche io. Il problema è farlo capire al responsabile della società che fornisce la garanzia. Grazie
Parlando con il responsabile della società che fornisce la garanzia, lui è convinto che il problema sia a valle. La cosa è impossibile. Mi ha invitato a portarla alla concessionaria ufficiale Lancia della mia città, cosa che ho fatto. Anche loro sostengono, prima dei loro test, che il problema è dell'alternatore. Stiamo un pò a vedere. Vi informerò a conclusione della vicenda.
Ziozeb, hai risolto ?
Pietro (Pietroth)
Grazie Pietroh. Ho risolto? Spero di si. Certo che per un alternatore ho dovuto patire per quasi due mesi. Dopo il secondo alternatore, che come il primo, sempre fornito dalla società della garanzia, era guasto oppure incompatibile, mi hanno mandato un terzo alternatore di altro fornitore, che fino a questo momento non mi ha dato problemi. Stò riusando l'auto dal 24 aprile e spero veramente che sia finita quì.
A proposito, il modello dei due alternatori non ok era "Alte014L".
Grazie di nuovo per il tuo interessamento. Ziozeb
A proposito, il modello dei due alternatori non ok era "Alte014L".
Grazie di nuovo per il tuo interessamento. Ziozeb