rivoglio il mio telefono funzionante!!!!!

Mercatino
Gallery
thilio76

rivoglio il mio telefono funzionante!!!!!

Messaggio da leggere da thilio76 »

Ciao a tutti

ragazzi come da titolo rivoglio il mio telefono,

poichè manco la 64k mi vuole leggere, voglio smontare l'ics e vedere che ha passato...

il fatto che mi indispettisce è che prima legge, poi esce "ricerca rete" , poi "solo emergenza" e fa questo di continuo

la sim è da 128k o da 64k entrambi vuoti di messaggi e di rubrica.non so piu' che fare ....

domanda: si riesce aprendo l'ics ad arrivare a vedere proprio sri cavolo di contatti del telefono oppure lo smonto inutilmente?

o lo riparo o butto tutto e faccio un bel vano porta oggetti al posto dell'icsX(

grazie dell'info e dei suggerimenti sempre grgaditi scusate lo sfogo
4 Lybra nella propria vita
sw lx grigio elisa interni alcantara blu , bose, no navi, no caricatore cd, montaggio cruise control, specchio fotocromatico, specchietti ribaltabili, cerchi 16" emblema, tutta riverniciata km 55000 originali, plastiche su sedili .
mimmo bt328

Re: rivoglio il mio telefono funzionante!!!!!

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
per raggiungere i contatti devi smontare il frontale dell'ICS e per farlo devi ovviamente estrarre l'ICS e poi scollegare i vari connettori interni tra il corpo dell' ICS e il frontale (monitor, tasti, encoders, sim).
Estratto il frontale hai la possibilità di vedere i contatti della SIM che comunque sono di difficile gestione poiché sono rivolti verso l'interno di in un parallelepipedo, cioè lo spazio per la scheda telefonica, tale "gabbia" serve per impedire l'accidentale caduta della scheda telefonica all'interno dell'ICS. C'è una piccola apertura che permette di vedere i 6 contatti, puoi provare ad arrivarci con un cotton-fioc. In fondo alla gabbia c'è un microswitch, [s]credo serva per controllare l'effettiva presenza della scheda telefonica[/s] Leggere mio successivo messaggio. Verifica se svolge la sua funzione, potrebbe essere guasto.

Però, prima di smontare tutto, fai una prova: metti una SIM con dati in memoria e controlla se vengono letti. Se l'ICS ti fa vedere i numeri memorizzati vuol dire che i contatti toccano la SIM e quindi non sono loro i colpevoli e la causa è da cercare altrove.

Un comportamento simile a quello da te descritto l'ho notato quando ho provato a far leggere all'ICS una SIM Wind, che sull'ICS della Lybra non funziona dato che il nostro ICS è un monoband a 900 MHz mentre Wind opera sulla frequenza dei 1800 MHz. L'ICS ha letto le memorie ma mi ha permesso solo la chiamata d'emergenza.

La dimensione della memoria della SIM è ininfluente: ho provato SIM da 16kb, 64kb e 256kb e l'ICS ha letto regolarmente le memorie oltre a fare e ricevere telefonate, così come legge anche i gestori fisici oltre a quelli virtuali. Io uso Vodafone e ho verificato la funzionalità anche di TIM. L'ICS ha funzionato regolarmente anche con una SIM del gestore virtuale Nòverca, l'unica particolarità è stata che sul display è uscito scritto TIM (gestore fisico).
thilio76

innanzitutto grazie per la spiegazione particolareggiata:

sono quasi sicuro che la sim venga letta ad intermittenza , nel senso che in quei rari momenti che esce la scritta OMNITEL si riesce ad entrere in rubrica poi, esce di nuovo , controllare carta e telefonate emergenza e non si accede piu' alla rubrica
sto pensando a quello switch che mi hai detto, non ne conoscevo l'esistenza, nel caso fosse lei potrei provare a "sciuntarla" cioe' fare ponte ed eliminarla! che ne dici?

a quali altri problemi andrei in corso ?

come sempre grazie della pazienza
sw lx grigio elisa interni alcantara blu , bose, no navi, no caricatore cd, montaggio cruise control, specchio fotocromatico, specchietti ribaltabili, cerchi 16" emblema, tutta riverniciata km 55000 originali, plastiche su sedili .
mimmo bt328

ciao
dalla descrizione fatta è evidente che è un errore di lettura SIM, potrebbero essere sia i contatti che il microswitch.

[s]Credo che il microswitch abbia lo scopo di inibire la lettura della SIM se questa non c'è. Se non c'è che senso avrebbe tentare continuamente di leggere i dati? Forse è un modo per ridurre l'uso di alcuni componenti elettronici.[/s]
Leggere mio successivo messaggio

Se la causa dei tuoi problemi fosse il microswith rotto allora by-passarlo potrebbe essere una soluzione ma solo se lasci sempre la SIM all'interno dato che in tal caso la funzione del microswitch diverrebe inutile.
Le eventuali operazioni di inserimento ed estrazione della SIM dovrebbero pertanto avvenire esclusivamente ad ICS spento.
thilio76

lo scopo è quello , cioe' una volta inserito non avrei motivo di toglierla la sim, sempre che funzioni regolarmente .. l'idea è anche di controllare se i contatti col tempo si siano spianati e non toccassero bene la sim.
credo anche io che la funzione dello swinch è un po stupida a meno che non inibisca con la sua funzione altri componenti eletronici
non mi resta che estrarree l'ics e portarmelo su a casa e smonntarlo

speriamo bene

domanda? non è che togliendo il frontale si staccano tutti i pulsantini??

domanda? ics Navi ha l'IR ? pensavo di sfruttare l'occasione per fare anche il collegamente l'IR del dvd
mimmo bt328

ciao

l'idea è anche di controllare se i contatti col tempo si siano spianati e non toccassero bene la sim
è successo ad un vecchio cellulare Siemens che avevo, forse è proprio un difetto dei Siemens

credo anche io che la funzione dello swinch è un po stupida a meno che non inibisca con la sua funzione altri componenti eletronici
lo scopo sembrerebbe quello, il cell della Lybra appartiene alla vecchia tipologia di telefoni che prevedeva la sostituzione "a caldo" della SIM. Probabilmente serve a togliere l'alimentazione alla SIM se questa non è perfettamente in posizione così da evitare che possa esserci un problema di alimentazione durante le manovre di inserimento/estrazione.
Tutti i telefoni nuovi che ho visto hanno la SIM bloccata dalla batteria, non si può più cambiare la SIM col telefono acceso.

domanda? non è che togliendo il frontale si staccano tutti i pulsantini??
no, c'è una piastra da smontare, su quella sono montati i microswitch e i led di ogni singolo pulsante, inoltre i pulsanti sono tutti di forma diversa tra loro, rimontarli è facile e non ci si può sbagliare

ics Navi ha l'IR ?
no
thilio76

GRAZIE MIMMO

PRECISISSIMO!!!!!!
Suzu600

Messaggio da leggere da Suzu600 »

Prima di smontare tutto prova ad andare in Vodafone e fatti ridare una sim nuova, probabilmente il telefono dell'ICS te l'ha bruciata.....vedi questa discussione............. http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 33,1011657 , leggi bene e vedi che trovi la soluzione........
warner

Messaggio da leggere da warner »

Per caso hai una sim bis vodafone?a me era successo che arrivavano degli sms dal centro servizi che la bloccavano,solo che il telefono della lybra non li visualizza,togli la sim e mettila in un cellulare,tentar non nuoce.

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole  Musa 1.9jtdm  Delta 1.6GT   Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
[/b][/color][IMG]http://i59.tinypic.com/2jibv9.jpg[/IMG][IMG]http://i59.tinypic.com/f3riir.jpg[/IMG][IMG]http://i61.tinypic.com/16k6zvd.jpg[/IMG][IMG]http://i57.tinypic.com/wbvu3l.jpg[/IMG][IMG]http://i58.tinypic.com/sq4gp5.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/21ezwx5.jpg[/IMG]
thilio76

si warner ho la bis e le altre volte mi capitava che riceveva un messaggio dal centro servizi e dopo non funzionava piu' il tel.
allora invertivo la sim bis fisicamente con quella nel telefono personale e invertivo slave /master e effettivamente riprendeva il funzionamento

sto giro invece niente da fare , ho cancellato tutti i messaggi e anche la rubrica e poi non contento ho provato con altre schede vodafone e tim e sempre niente ecco perche sono arrivato alla conclusione che questa volta potrebbe essere un problema fisico del telefono.
Rispondi

Torna a “Lybra”