Regolazione volante

Fulvia
raffa67

Regolazione volante

Messaggio da leggere da raffa67 »

Salve a tutti,
nei giorni scorsi ho effettuato dei lavori alla mia Fulvia coupè 2^ serie del 1971 ed ho smontato la canna dello sterzo. Dopo aver rimontato il tutto mi sono reso conto che lo sterzo, a ruote dritte, rimane spostato sulla sinistra. Devo smontare tutto e rimontarlo nel modo giusto o l'operazione si può effettuare agendo sulla scatola guida? Ho, poi, la sensazione che la scatola guida non sia regolata nel senso giusto perchè da maggiore sterzata a sinistra e minore a destra (probabilmente quando ho effettuato la convergenza il gommista ha commesso un errore). Come posso ovviare all'inconveniente? Altra cosa....ho notato un leggerissimo gioco alle testine lato interno (quelle esterne-verso i dischi freno- sono nuove). Si sostituiscono anche quelle? Il mio ricambista dice che sono in produzione soltanto quelle esterne, vi risulta?
Grazie mille e saluti.
Raffaele
acca effe

Re: Regolazione volante

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao. Mi sembra strano che il tuo ricambista ti abbia detto una cosa del genere. Infatti i braccetti sono articolati sia lato mozzo,sia lato scatola guida a sinistra e perno di rinvio a destra. mi sembra ovvio e non solo per la Fulvia,ma,per esempio anche nella 500. Le testine solo lato mozzo sono presenti solo nelle scafole guida a cremagliera. Per regolare la sterzata completa nelle due direzioni,ci sono dei registri di fine corsa net telaietto (parte alta).Per avere il volante con le razze diritte e' sufficiente smontarlo e spostarlo di uno o piu' denti nel millerighe di fissaggio.
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Riflettendo su quanto hai scritto ieri,mi e' venuta in mente una cosa: Sei sicuro che nel momento in cui hai fatto la convergenza il valore dell'allineamento della scatola guida fosse al centro con le ruote diritte? Se cosi' non fosse,questa differenza del raggio di curvature destra/sinistra potrebbe dipendere dal rullo che arriva a fine corsa impedendo la sterzatura completa. In poche parole,avresti la scatola guida in posizione di sterzatura,pur avendo le ruote diitte,
raffa67

Messaggio da leggere da raffa67 »

Probabilmente è accaduto proprio questo. Non ho avuto il tempo di portarla dal gommista, lo farò quanto prima. Grazie come al solito.
Raffaele
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”