rinforzi attacco telaio anteriore

Fulvia
pino818

rinforzi attacco telaio anteriore

Messaggio da leggere da pino818 »

salve,
è arrivato il momento di mettere mano alla sport 1300. vorrei fare un bel lavoro dotandola dei rinforzi per il telaio anteriore.
sui 6 attacchi, due anteriori lato calandra, due superiore e due lato fondi, ho chiara la modifica solo sui rinforzi anteriori e lato fondi, non ho idea sui rinforzi da fare per gli attacchi superiori, vicino al vano batteria. qualcuno puo darmi lumi a riguardo?
saluti
ps
fulvia coupè 1.3 s seconda serie '73
fulvia sport 1.3 seconda serie '72
fulvia sport 1600 '73
beta montecarlo prima serie '76
acca effe

Re: rinforzi attacco telaio anteriore

Messaggio da leggere da acca effe »

Se posso permettermi ti darei un consiglio,di cui puoi fare l'uso che credi:Non rinforzerei proprio niente. In sede di progettazione tutta la scocca e' stata studiata in funzione di determinate flessioni che non mi sembra il caso di alterare. Tieni presente che siamo in presenza di lamiere che hanno una quarantina di anni di torsioni alle spalle,con conseguenti snervature di materiali. Si pou' correre il rischio di rinforzare in un punto e di far spaccare la lamiera dieci centimetri oltre.Viceversa,ma lo si puo' fare solo tagliando,andrei a verificare lo stato dei longheroni all'attacco posteriore del telaietto. Nel caso fosse necessario sostituirei,ricostruendole nervature e lamiere,ripassando poi le saldature originali.Diverso e' il discorso dei rinforzi che venivano fatti nel reparto corse.Servivano per impieghi esasperati e sopratutto interessavano lamierati nuovi.Almeno,questa e' la mia opiniome.Ciao
hf1600

Messaggio da leggere da hf1600 »

acca effe Scritto:
-------------------------------------------------------
> Se posso permettermi ti darei un consiglio,di cui
> puoi fare l'uso che credi:Non rinforzerei proprio
> niente. In sede di progettazione tutta la scocca
> e' stata studiata in funzione di determinate
> flessioni che non mi sembra il caso di alterare.
> Tieni presente che siamo in presenza di lamiere
> che hanno una quarantina di anni di torsioni alle
> spalle,con conseguenti snervature di materiali. Si
> pou' correre il rischio di rinforzare in un punto
> e di far spaccare la lamiera dieci centimetri
> oltre.Viceversa,ma lo si puo' fare solo
> tagliando,andrei a verificare lo stato dei
> longheroni all'attacco posteriore del telaietto.
> Nel caso fosse necessario
> sostituirei,ricostruendole nervature e
> lamiere,ripassando poi le saldature
> originali.Diverso e' il discorso dei rinforzi che
> venivano fatti nel reparto corse.Servivano per
> impieghi esasperati e sopratutto interessavano
> lamierati nuovi.Almeno,questa e' la mia
> opiniome.Ciao
giovanni sportZ 1600 1202

Messaggio da leggere da giovanni sportZ 1600 1202 »

sul libro dell'altorio ci sono i disegni per realizzare i rinforzi
ma se fai un cerca, in passato si è parlato molto di quest'argomento
giovanni sportZ 1600

le scocca della flavia e fulvia,sono frutto di un progetto della fine degli anni 50 sono robuste ma anche poco protette della corrosione dopo anni di utilizzo possono giustmente mostrare segni di "stanchezza"

i rinforzi di chi si è parlato sono frutto del lavoro della squadra corse in primis e di coloro ( non ufficiali) che usavano le vetture nelle competizioni

inoltre in altri punti tali rinforzi rimediano al lavoro che la ruggine fa sulle nostre amate

non sono pertanto da demonizzare ma da valutare in base alle condizioni della "nostra particolare vettura" e all'utilizzo che se ne vuole fare
giovanni sportZ 1600
MAIMONE

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Anche io la penso cosi'. Ho qui fuori di casa il cancello elettrico che e' gia stato riparato tre volte in un anno e le saldature delle cerniere dei cardini piu' si saldano piu' cedono.Pero' si potrebbe rinforzare la rigidita' del telaio con contro telaio in alluminio spessore 1 cm da applicare sopra gli attacchi del telaio congiungendoli senza saldature su lamiere gia stressate da 40-50 di vecchiaia. Ciao da maimons
lorenZo

Messaggio da leggere da lorenZo »

la mia fulvia sport 1200 in alluminio ha avuto il cedimento dei punti di saldatura dei due puntoni anteriori, semplicemente sollevandola davanti con un crik, in fase di restauro abbiamo rinforzato e risaldato le zone più soggette a fatica, oltre ad aver sostituito alcune zone di lamiere.
le zagato in alluminio non hanno la pelle portante....
va un po' meglio con quelle in acciaio che son saldate sulla stuttura del telaio

maimone, fidati che i rinforzi al telaio studiati anni fa e praticati da molti utenti sono più che sufficienti
diversa è la situazione di una scocca che è anche parzialmente corrosa e ha già cominciato a "fare cerniera"

allora sì che rinforzare qui mette in crisi là,
perchè le forze si distribuiscono in maniera "distruttiva" sulle lamiere
in tal caso è meglio risanare con interventi seri e professionali , ma allora si comincia a parlar di danaro ..... :X
le fulvia hanno valori commerciali che in caso di risanamenti importanti incidono "pesantemente" sul lato affettivo
giovanni sportZ 1600
MAIMONE

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Approposito di lamiere chi forniva alla Lancia le lamiere per la scocca della fulvia prima serie e di quale spessore e' vero che il telaio scocca delle vetture per le gare era fatto con lamiere piu' leggere? Chi ne sa' di piu' scriva! Maimone.
lorenzo marzona

Messaggio da leggere da lorenzo marzona »

Bravo Maimone, bella domanda.
C'è chi è pronto a giurarlo e c'è chi dice che sono tutte fandonie :S
Rispondi

Torna a “Fulvia : carrozzeria ed interni”