non parte....
non parte....
Stasera ho rischiato di rimanere a terra a 15km da casa...! praticamente dopo 2 ore circa che avevo parcheggiato..sono tornato e girando la chiave non partiva il motorino...non si sentiva nessun rumore ..neanche un semplice "tac"... in retromarcia ho provato ad avviarla ..ma la pendenza non era tanta e non ci sono riuscito..subito dopo ho riprovato ad avviarla e tutto ok...! Può essere il motorino? o la batteria nuova..difettosa?
Lybra sw Lx 2.4 Jtd 150cv. Anno 2004. 203.000km.Navi.Gsm.No Egr. Acquistata 02/2011 a 103.000km
-
Re: non parte....
ciao
se la batteria fosse scarica avresti avuto un evidente calo di energia su tutti i servizi, per esempio luci basse, ICS spento, contachilomentri parziale azzerato, ecc.
Credo che si possa pensare ad un problema al motorino d'avviamento o al suo cablaggio.
Se girando la chiave senti il magnete che scatta allora il problema potrebbe essere una spazzola usurata.
Se girando la chiave non senti il magnete che scatta allora l problema potrebbe essere proprio il magnete.
Fai la prova col cofano aperto, il magnete non è un "fracassone".
Facci sapere.
La spia "code" si spegne?
se la batteria fosse scarica avresti avuto un evidente calo di energia su tutti i servizi, per esempio luci basse, ICS spento, contachilomentri parziale azzerato, ecc.
Credo che si possa pensare ad un problema al motorino d'avviamento o al suo cablaggio.
Se girando la chiave senti il magnete che scatta allora il problema potrebbe essere una spazzola usurata.
Se girando la chiave non senti il magnete che scatta allora l problema potrebbe essere proprio il magnete.
Fai la prova col cofano aperto, il magnete non è un "fracassone".
Facci sapere.
La spia "code" si spegne?
mimmo bt328 Scritto:
-------------------------------------------------------
> ciao
> La spia "code" si spegne?
Ha detto che il motorino non gira, quindi è da escludere il CODE.
> ciao
Ha detto che il motorino non gira, quindi è da escludere il CODE.
.
Francesco. Modica/Rg.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
.
Francesco. Modica/Rg.
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
.
mimmo bt328 Scritto:
> ciao
> se la batteria fosse scarica avresti avuto un
> evidente calo di energia su tutti i servizi, per
> esempio luci basse, ICS spento, contachilomentri
> parziale azzerato, ecc.
> Credo che si possa pensare ad un problema al
> motorino d'avviamento o al suo cablaggio.
> Se girando la chiave senti il magnete che scatta
> allora il problema potrebbe essere una spazzola
> usurata.
> Se girando la chiave non senti il magnete che
> scatta allora l problema potrebbe essere proprio
> il magnete.
> Fai la prova col cofano aperto, il magnete non è
> un "fracassone".
> Facci sapere.
>
si si..tutte le spie si spengono normalmente.. e girando la chiave ieri non si sentiva nulla...! oggi l'ho accesa almeno 4 volte..tutto ok, ma non posso stare a rischio.... è costoso il ricambio?
> ciao
> se la batteria fosse scarica avresti avuto un
> evidente calo di energia su tutti i servizi, per
> esempio luci basse, ICS spento, contachilomentri
> parziale azzerato, ecc.
> Credo che si possa pensare ad un problema al
> motorino d'avviamento o al suo cablaggio.
> Se girando la chiave senti il magnete che scatta
> allora il problema potrebbe essere una spazzola
> usurata.
> Se girando la chiave non senti il magnete che
> scatta allora l problema potrebbe essere proprio
> il magnete.
> Fai la prova col cofano aperto, il magnete non è
> un "fracassone".
> Facci sapere.
>
si si..tutte le spie si spengono normalmente.. e girando la chiave ieri non si sentiva nulla...! oggi l'ho accesa almeno 4 volte..tutto ok, ma non posso stare a rischio.... è costoso il ricambio?
Lybra sw Lx 2.4 Jtd 150cv. Anno 2004. 203.000km.Navi.Gsm.No Egr. Acquistata 02/2011 a 103.000km
E' successo anche a me un paio di mesi fa.
Credevo in un primo momento fosse la batteria... ho chiamato il meccanico con l'avviatore ma, nell'attesa, ho riprovato...
Avevo lasciato lo sportello ed il cofano aperti, ed ho sentito un 'clac' ...
Ho richiuso il contatto, ho riprovato a tenere la chiave girata in posizione di avviamento per qualche secondo, perchè sentivo come se il motorino stesse sforzando un po'. Dieci secondi dopo, si è accesa regolarmente.
Sono andato quindi dal meccanico, avvisandolo che stavo raggiungendolo, senza spegnere il motore.
Arrivato lì, ho spento e acceso più volte, senza alcun problema.
Il responsabile delle diagnosi (oltre a fare battutine sul fatto che le macchine vecchie vanno cambiate... cambiasse la sua ... >:D<, talvolta ci azzecca) mi disse che non era nulla, ma che probabilmente lo statore si era fermato proprio in corrispondenza della fessura e che le spazzole in quel punto magari non facevano contatto.
Da quel giorno, non mi è più successo, per fortuna... e parte regolarmente dopo al massimo un giro di motore.
Credevo in un primo momento fosse la batteria... ho chiamato il meccanico con l'avviatore ma, nell'attesa, ho riprovato...
Avevo lasciato lo sportello ed il cofano aperti, ed ho sentito un 'clac' ...
Ho richiuso il contatto, ho riprovato a tenere la chiave girata in posizione di avviamento per qualche secondo, perchè sentivo come se il motorino stesse sforzando un po'. Dieci secondi dopo, si è accesa regolarmente.
Sono andato quindi dal meccanico, avvisandolo che stavo raggiungendolo, senza spegnere il motore.
Arrivato lì, ho spento e acceso più volte, senza alcun problema.
Il responsabile delle diagnosi (oltre a fare battutine sul fatto che le macchine vecchie vanno cambiate... cambiasse la sua ... >:D<, talvolta ci azzecca) mi disse che non era nulla, ma che probabilmente lo statore si era fermato proprio in corrispondenza della fessura e che le spazzole in quel punto magari non facevano contatto.
Da quel giorno, non mi è più successo, per fortuna... e parte regolarmente dopo al massimo un giro di motore.
---------------------------------------------------------
Lybra 1.9jtd SW 5/2003 grigio elisa
Lybra 1.9jtd SW 5/2003 grigio elisa