Sospensioni anteriori: cosa và sostituito ?

Mercatino
Gallery
Pietroth

Sospensioni anteriori: cosa và sostituito ?

Messaggio da leggere da Pietroth »

E' da un pò che rimando l'intervento alle sospensioni anteriori ormai diventate rumorose, ho letto vari post in cui si parlava di braccetti TRW che non si riuscivano più a trovare presso i ricambisti, per cui a chi ha già eseguito questo intervento volevo chiedere quali sono i pezzi da sostituire e se si trovano in rete ad un prezzo conveniente.

PS: è possibile sostituire solo le boccole e/o i supporti degli ammortizzatori per elimanare la rumorosità?
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Mauro THESIS

Re: Sospensioni anteriori: cosa và sostituito ?

Messaggio da leggere da Mauro THESIS »

Ciao, io per risolvere il problema della rumorosità ho sostituito gli stantuffi (si chiamano cosi) anteriori, e come per magia i rumori sono spariti, p.s. in Lancia costano poco ti conviene prenderli originali.
mariom

Messaggio da leggere da mariom »

Stantuffi? Non solo non ne ho mai sentito parlare, ma nemmeno riesco ad immaginare di cosa si tratta...
Hai per caso il codice di riferimento ePER, o ci sai spiegare di che si tratta?
Grazie 1000!
Mauro THESIS

Messaggio da leggere da Mauro THESIS »

da spiegare e' un po' difficile, logicamente quando sono stati sostituiti io non c'ero pero' da quello che ho potuto capire sono due silent block grandi che stanno sotto i due innesti (rotondi con 4 bulloni) sopra gli ammortizzatori anteriori, mi rendo conto che la descrizione non sia il massimo ma di meglio non riesco, considerando che sono stato costretto a malincuore(1000 KM alla settimana=120€ di gasolio, insostenibile)a mettere in vendita la mia ammiraglia, una meravigliosa 2.4 JTD full full optional con 256000 KM portati meravigliosamente, meccanica interni e carrozzeria perfetti, ciao... p.s. rimarrò sempre fedele a questo forum che reputo semplicemente meraviglioso.
Pietroth

Messaggio da leggere da Pietroth »

A parte Mauro nessun altro ha mai avuto problemi alle sospensioni ? :(
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Giorgio

Messaggio da leggere da Giorgio »

A me in garanzia hanno sostituito i braccetti anteriori della ruota destra, perchè quando prendevo i dossi, facevano rumore, era probabilmente un gommino, perchè con la pioggia erano silenziosi, da allora più niente
Il Griso

Messaggio da leggere da Il Griso »

Pietroth... stasera sono arrivato a casa veramente amareggiato pensando di postare le mie (pessime) novità sulle sospensioni... e trovo il tuo post... se non altro non sono il solo. Dunque: ho una Lancia Thesis 3.2 di fine 2003 comprata a 84.000 km lo scorso ottobre per EUR 4.000. Adesso la macchina ha circa 95.000 km.

Negli ultimi 20 giorni ho notato delle vibrazioni in accellerazione sopra i 110/120 km/h... vibrazioni che sono molto aumentate e che, progressivamente, sono arrivate a farsi sentire già dagli 80 km/h. Precedentemente a queste ci sono sempre stati rumori sordi e metallici nelle buche. Porto la macchina dal meccanico. Diagnosi: bracci oscillanti anteriori, destro e sinistro: EUR 171 l'uno e un paio d'ore di manodopera; se li trova rigenerati costano la metà. Beh... poteva andare peggio, mi dico.

E infatti è andata peggio.

Mezz'ora fa passo dal meccanico, che mi doveva chiamare per fissare il giorno e non s'è fatto sentire... e mi dice che non riesce a trovare i pezzi. Il magazzino Fiat di Bologna non li ha. La concessionaria Lancia di Bologna ne ha in ordine un paio da gennaio e non sono mai arrivati. Ha chiamato dei demolitori: nulla. Onestamente, Pietroth? Mi sono cascati i coglioni. Sono un agente di commercio che sta andando in giro con la Ford Ka della ragazza... ci faccio 300 km al giorno... com'è possibile che la Fiat non fornisca pezzi di ricambio? E' assurdo. Peraltro il meccanico mi ha detto che la problematica non è solo della Thesis, ma di tutti i modelli "vecchi": da svariati mesi hanno serissime difficoltà a ripare anche le Stilo e le Marea.
Ma poi... è vero che la mia macchina è del 2003... ma il modello è uscito di produzione a fine 2009!!! Un'azienda che abbandona in maniera t-o-t-a-l-e una sua ammiraglia (per quanto sbagliata, per quanto un insuccesso... quel che ti pare) è un'azienda che, su un mercato maturo, ha già perso. E che da me, in futuro, non prenderà mai più un centesimo. Una casa tedesca non avrebbe mai fatto un numero del genere...

Perdonami... forse volevi conforto e soluzioni e ti sei beccato uno sfogo... comunque... a chiunque legga... io sono nella m...a fino al collo: se qualcuno mi da qualche dritta su dove trovare i pezzi mi fa una cortesia.

P. S. Il mio meccanico mi ha anche prospettato una soluzione, sulla quale però si sente meno sicuro, riguardo la possibilità di sostituire solamente i silent block che (se ho capito bene) sono il vero punto debole del sistema... che ne pensate? Si trovano?
Giorgio

Messaggio da leggere da Giorgio »

I braccetti delle sospensioni è sempre stato un problema per la Thesis, comunque questo su ebay li ha tutti
http://www.ebay.it/itm/BRACCIO-SOSPENSI ... 3167wt_952

ps strano che i braccetti diano vibrazioni,io controllerei anche i semiassi
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Il rinenditore Lancia (se vuole e se a tempo) se lo chiedi può fare una ricerca del ricambio e vedere in quale rivenditore Lancia (della regione) è presente ... :)o
Il Griso

Messaggio da leggere da Il Griso »

@Giorgio: grazie del consiglio, controllerò. So che anche la cuffia anteriore destra è lesionata... piano piano, passo passo desidero sistemare tutto... ma devo avere i pezzi di ricambio;
@DeltaHPE: mah... ti dico... il meccanico mi ha detto di aver attivato tutti i normali canali di approvvigionamento, in primis i ricambisti Fiat Lancia autorizzati... mi auguro che non sia così sprovveduto...
Rispondi

Torna a “Thesis”