Musa GPL - occhio al filtro!!!

Mercatino
Gallery
longlegs

Musa GPL - occhio al filtro!!!

Messaggio da leggere da longlegs »

Torno su questo forum dopo tanto tempo (e un odissea raccontata circa 2 anni fa).

La mia Musa a GPL me ne ha combinata un'altra.....

Dopo averla fatta sistemare per il problema dell'aggiornamento SW della
centralina (ci fu anche un richiamo) un anno fa,
mi è capitato che al minimo il motore non fosse regolare, qualche vibrazione, qualche buchetto.....

Un paio di settimane fa, in autostrada, in salita a 110 km/h mi comincia a perdere colpi di brutto....
si accende la spia del motore e sono stato costretto a passare a benzina.

Ho riprovato a Gpl poco dopo ma stessa cosa....a benzina invece tutto ok.
Al ritorno, sono ripassato a Gpl e con qualche "indecisione" al minimo sono riuscito a usare sempre il gpl.

Pensavo che il tutto fosse causato dal filtro del gpl in quanto va cambiato a 20000 km e io ci sono arrivato..
L'ho portata in officina e, sorpresa, mi hanno cambiato il filtro e le rampe del Gpl (s'era grippato un pezzo)!!!!
Per fortuna che sono ancora in garanzia, altrimenti avrei dovuto sborsare più di 300 euro!!!! :-(((((

L'officina mi ha consigliato di cambiare il filtro del gpl in anticipo rispetto al programmato, ogni 10000 km.

Voi come vi regolate ?
Sapete se è successo ad altri una cosa del genere?

P.s.: Comunque questo impianto Landi non mi sembra eccezionale, a mio padre ha dato problemi anche su quello della Grande Punto che è uguale....
DeltaHPE

Re: Musa GPL - occhio al filtro!!!

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Cosa intendi per "rampe" ?...8-)
dionbrando

Messaggio da leggere da dionbrando »

Stavo per fare la stessa domanda, comunque il gpl in certe zone è veramente sporco, specialmente a sud, con la subaru quando vado giu a parenti è un disastro, spie motore a nastro...

Io ho scelto di installare BRC sulla mia a parte per il prezzo, anche per tutte le cose che ho letto in giro sui landi delle musa ecochic, e per ora va benissimo, speriamo continui così, il tizio mi ha pure detto di ripassare quando ne avrò fatti per risontrollarlo e via attacco vedere i dati per settarlo al meglio, mi da fiducia...
longlegs

Messaggio da leggere da longlegs »

L'ha chiamato così il meccanico, infatti gli ho detto "chee?" ;-)
Se ho capito bene è la "centralina" che smista il gas, un parallelepipedo con parti in movimento, sembra un ragno....

il nome tecnico non lo so ma costa cara e se si è grippata (secondo lui per sporcizia nel gas acquistato) dopo solo 22000 km non sono/siamo messi bene!!!!
DeltaHPE

Ma non è che stai parlando degli iniettori ? 8-)
dionbrando

non ci posso credere, RAMPA esiste, e ha una pagina sua su wiki!!!! ... e io no, sob!

http://it.wikipedia.org/wiki/Rampa_del_gas

alla fine è un distributore che manda sequenzialmente agli iniettori il gas, azzzz

http://www.pieseauto.ro/poze/butelie-gp ... 1-95-1.jpg
DeltaHPE

Quindi ti ha cambiato il blocco...degli iniettori (iniettori compresi).
dionbrando

umh secondo me gli ha cambiato solo il distributore e pulito gli iniettori, se vedi la foto entra un tubo (alimentazione) ne escon 4 (verso gli iniettori), alla fine son 4 elettrovalvoline che si aprono in fase e fan passare gassss, se lo sporco è arrivato li ha fatto grippare il distributore, "la rampa"...

Quello che invece non mi è chiaro è un'altra cosa: i filtri, se pieni zeppi di porcherie, fan da tappo!, ma non smettono di filtrare, quindi o glielo hanno montato male e passa schifezza oggi passa domani ha fatto il danno, oppure è progettato proprio male!
DeltaHPE

Un momento... il mio impianto Landi ha gli iniettori... blocco unico con la rampa, bisogna vedere il suo come è fatto... 8-)
dionbrando

Ah il landi è tutt'uno..., non sapevo, non ne avevo mai vista una di "rampa" e mi ero affidato a google immagini, dove tutte le rampe erano singole...
Rispondi

Torna a “Musa”